Presentata al Salone di New York nel 2018, la Cadillac XT4 è la più piccola delle Suv della Casa americana presente sul nostro mercato. C'è un po' di Italia in mezzo al "made in Usa": a Torino, infatti, nella struttura dalla General Motors Global Propulsion Systems, è stato sviluppato il turbodiesel di 2.0 litri da 174 CV e 381 Nm di coppia, a cui si è affiancato il duemila turbobenzina da 230 CV e 350 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico Hydra-Matic 9T50 a nove rapporti con paddle al volante. Fin dal primo sguardo la XT4 si fa notare per le sue linee e il suo stile originale, differente da quello delle Sport utility europee. A cominciare dai fari e dai proiettori a sviluppo verticale, per arrivare alla coda, con i grandi fanali a forma di "L", che si estendono arrivando a sfiorare il porta targa, un design, insomma, tipico della tradizione Cadillac. I cerchi di lega di serie sono da 18", ma a richiesta si arriva fino a 20". Le forme sportiveggianti, con il piccolo spoiler proseguimento ideale del tetto, il lunotto abbastanza inclinato e i montanti posteriori ampi, possono in parte ostacolare la visibilità. Ma come per la sorella maggiore Escalade, la tecnologia viene in aiuto: a richiesta, oltre alla classica retrocamera, sono disponibili sia il sistema di parcheggio assistito, sia la telecamera con vista dall’alto a 360 gradi. Per quanto riguarda l'abitacolo, invece, è un po' più "classico" rispetto all'ammiraglia: rifinito con cura e con materiali eleganti da vedere, presenta una plancia tradizionale, con a sinistra la strumentazione analogica (il cruscotto digitale è un optional) a elementi circolari - al centro c'è il piccolo display del computer di bordo - e un monitor touch da 8”, attraverso cui si gestisce il sistema multimediale; non non manca della possibilità d'interfacciarsi con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Completano il quadro ben quattro prese Usb, tre a 12 volt, mentre i sedili, ampi e accoglienti, sopno dotati di regolazioni elettriche e, a richiesta, funzione massaggio. Da segnalare anche la presenza di un gran numero tasti fisici, una scelta un po' in controtendenza rispetto a quella di molte concorrenti, che puntano su display touch sempre più ampi, in alcuni casi a forma di tablet, a cui demandare la stragrande maggioranza delle funzioni. Lunga 4 metri e 60 e con un passo di 2,78 metri, offre un bagagliaio con capacità compresa fra 637 e 1.385 litri (a divano abbattuto). A livello meccanico, la XT4 è dotata di un autotelaio con sospensione anteriore McPherson e multilink a cinque bracci al posteriore e, a richiesta, c'è l'Active Sport Suspension con Continuous Damping Control, che regola gli ammortizzatori ogni due millisecondi. Disponibile con trazione anteriore e integrale "on demand", dispone i tutti gli Adas di ultima generazione: dal riconoscimento della segnaletica stradale al Lane Keeping, dalla frenata automatica con rilevamento dei pedoni al Safety Alert, dall'head-up display al Cruise control adattivo con funzione Stop&go.