SUZUKI Ignis (2016)

  • Suv/Fuoristrada
  • benzina
  • ibrida

Ignis

La Suzuki Ignis 1.2 Hybrid è una specie di mini crossover, a trazione anteriore o 4WD, agile e facile da parcheggiare, grazie ai suoi 370 centimetri di lunghezza. Il suo propulsore elettrico da appena 1,9 kilowatt non le permette di procedere con la sola energia delle batterie e offre un contributo di modesta entità sul fronte dei consumi, ma si rivela un perfetto “lasciapassare" per i centri urbani con limitazioni al traffico. Nella nostra prova su strada, la piccola ibrida ha segnato una percorrenza media di 17,5 km con un litro di benzina. Il suo aspetto mostra una certa personalità: fiancata massiccia, dalla quale emergono i parafanghi muscolosi, muso alto e appariscente, posteriore obliquo fino al taglio dei fari e raccordato ai larghi montanti. A prima vista, 2WD e 4WD non si differenziano in nulla. Salendo a bordo, si trova un abitacolo sobrio e gradevole, caratterizzato dal touchscreen al centro, dalle tinte bicolore delle plastiche della plancia e da quelle più sgargianti del tunnel (con tre fregi, come sulla carrozzeria). Strumentazione, leva del cambio e persino rapporti delle cinque marce sono gli stessi per le due versioni. Unica differenza: 50 kg in meno, ovviamente dovuti a albero di trasmissione, differenziale e semiassi alle ruote posteriori, assenti sulla più semplice 2WD. Risultato, una massa davvero molto contenuta, di appena 876 kg senza il guidatore. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, la Ignis può contare su dispositivi che sfruttano telecamere e radar per assicurare alcune utili funzioni, che hanno nomi molto espliciti: “Attentofrena" è l'avviso anticollisione, “Guidadritto" quello di superamento linea e “Restasveglio" l'anti-colpo di sonno. Oltre agli allarmi acustici e sonori, se ci si avvicina all'auto che precede si attiva la frenata automatica d'emergenza.
Come va. Discreto spunto in accelerazione, buona modulabilità della frizione e un cambio in grado di accettare innesti rapidi, senza impuntamenti (in alternativa, sulla versione a trazione anteriore è disponibile anche l’automatico Cvt). Come già detto per le versioni simili dotate dell'Shvs (che sta per Smart hybrid vehicle by Suzuki), il contributo del piccolo propulsore elettrico, che svolge anche la funzione di motorino d'avviamento e alternatore, è cosa sottile da valutare. Il suo apporto fornisce un picco di potenza aggiuntivo di appena tre cavalli, per brevissimi periodi, in particolare nello spunto da fermo. Del resto, la Ignis non può contare su pacchi batterie da vetture elettriche o full hybrid, ben più voluminosi e costosi, ma su un semplice accumulatore supplementare posto sotto il sedile anteriore. Come di consueto su questo genere di auto, inoltre, i flussi di energia vengono visualizzati su una schermata del trip computer. Che il territorio ideale della Ignis sia la città, dove sfrutta al meglio la compattezza per divincolarsi nel traffico, è confermato anche dalle caratteristiche di guida. La giapponesina può contare su un 1.2 quattro cilindri dall'erogazione regolare e dalle poche vibrazioni, anche se quanto a insonorizzazione e assorbimento non è al top: alle andature extraurbane, e ancor più a quelle autostradali, filtrano rumori di rotolamento e fruscii aerodinamici. Sempre in tema di confort, il posteriore a ruote interconnesse, al posto del robusto ponte rigido necessario alla 4WD, smorza un po' più efficacemente gli scossoni sugli ostacoli brevi, senza però eliminarli adeguatamente. Nella guida veloce, poi, emergono altri limiti come la modesta precisione dello sterzo, che costringe a continue correzioni al volante, e un sensibile rollio in curva. In ogni caso, i controlli elettronici garantiscono manovre d'emergenza sicure e una buona capacità di mantenere le traiettorie.
Pregi. Accelerazione: la leggerezza e l’apporto dell’elettrico le regalano uno spunto insospettabile. Versatilità: tanto spazio, nonostante le dimensioni. Merito anche dei sedili scorrevoli.
Difetti. Confort: dietro fatica ad assorbire le sconnessioni; nell’abitacolo filtrano i rumori esterni. Lo sterzo, poco preciso, richiede frequenti correzioni.

Dimensioni e caratteristiche SUZUKI Ignis (2016)

  • Anno modello: 2016-2022
  • Posti: 4
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 30-32l
  • Altezza Altezza: 160-161 cm
  • Larghezza Larghezza: 166-169 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 370 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 3 su 5

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 Tweeter
  • 4 Altoparlanti
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Controllo automatico velocità
  • Hill Hold Control
  • Navigatore satellitare
  • Presa AUX-IN
  • Presa USB
  • Radio DAB
  • Servosterzo
  • Sistema multimediale con schermo touch 7"
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Barre al tetto silver
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Estensioni passaruota Black
  • Fari anteriori a LED
  • Fari posteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Griglia anteriore Black e Chrome
  • Luci diurne DRL a LED
  • Lunotto e vetri posteriori oscurati
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Retrovisori con indicatori di direzione integrati
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori in tinta
  • Retrovisori riscaldabili
  • Sistema "Accompagnami"
  • TPMS - Sensore pressione pneumatici
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Comandi audio e bluetooth al volante
  • GSI ( Indicatore di marcia inserita)
  • Indicatore temperatura esterna
  • Presa 12V in plancia
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Sedili in tessuto con impunture Blu o Silver
  • Sedili posteriori scorrevoli indipendentemente
  • Tunnel centrale, maniglie porta ant. Blu o Silver
  • Volante a 3 razze
  • Volante in pelle
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Garanzia "3 Plus Suzuki" 3 anni/100.000 km
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento pedone
  • Sistema "Chiavintasca" - keyless
  • Sistema "Restasveglio" - Monitoraggio colpi di sonno
  • Sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini
  • Speed limiter
  • Altro

  • ABS con EBD
  • Sistema Start & Stop
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Ignis 1.2 Dualjet Cool
    Ignis 1.2 Dualjet Cool
    Ignis 1.2 Dualjet Top
    Ignis 1.2 Dualjet Top
    Ignis 1.2 Dualjet iTop AGS
    Ignis 1.2 Dualjet iTop AGS
    Ignis 1.2 Dualjet 4WD All Grip Top
    Ignis 1.2 Dualjet 4WD All Grip Top
    Ignis 1.2 Dualjet 4WD AllGrip iAdventure
    Ignis 1.2 Dualjet 4WD AllGrip iAdventure
    Ignis 1.2 Dualjet 4WD All Grip Cool
    Ignis 1.2 Dualjet 4WD All Grip Cool
    Ignis 1.2 Hybrid Top
    Ignis 1.2 Hybrid Top
    Ignis 1.2 Hybrid 4WD All Grip Top
    Ignis 1.2 Hybrid 4WD All Grip Top
    Ignis 1.2 Hybrid 4WD All Grip iAdventure
    Ignis 1.2 Hybrid 4WD All Grip iAdventure
    Ignis 1.2 Hybrid Cool
    Ignis 1.2 Hybrid Cool
    Ignis 1.2 Hybrid Cool
    Ignis 1.2 Hybrid Easy Cool
    Ignis 1.2 Hybrid Easy Top
    Ignis 1.2 Hybrid CVT Easy Top
    Ignis 1.2 Hybrid 4WD All Grip Easy Top

    Ultime prove

    Proposte dall'usato SUZUKI

    Fotogallery SUZUKI

    News correlate SUZUKI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca