SUZUKI S-Cross 2ª serie

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
SUZUKI S-Cross 2ª serie

S-Cross

Lunga 4 metri e 30 cm, larga 1 e 79, alta 1,59 e con un passo di 2 metri e 60 cm, la Suzuki S-Cross è una Sport utility compatta, con forme piuttosto possenti e un abitacolo accogliente anche per i passeggeri posteriori. Nella media il bagagliaio, che, in configurazione normale, dichiara una capacità di 430 litri. La gamma delle motorizzazioni prevede un 1.4 Boosterjet turbobenzina da 129 cavalli, abbinato a un sistema mild hybrid a 48 volt e un 1.5 da 114 CV. Per ridurre i consumi dell'unità termica, i tecnici della Casa giapponese hanno lavorato sull'ottimizzazione dell'iniezione diretta, sfruttando un sistema di fasatura variabile sul lato dell'aspirazione, innalzando il rapporto di compressione fino a 10,9:1 (con variazioni positive o negative dello 0,5%, dovute alla differente fase) e impiegando una turbina a bassa inerzia. A ciò si aggiunge il motogeneratore a 48 volt da 10 kW: viene sfruttato sia come alternatore sia per riavviare e supportare il funzionamento del quattro cilindri fornendo coppia aggiuntiva in accelerazione, così da ridurre i consumi. Alimentato da una batteria agli ioni di litio, il sistema ibrido entra in modalità torque boost quando viene rilevata una maggiore richiesta di potenza, in modo da migliorare la risposta all'acceleratore e la fluidità di marcia. In generale, rimane la nota sobrietà Suzuki, che bada al sodo: plastiche dure, comandi tradizionali (il volante è molto affollato) e poche concessioni alla creatività. Al posto di guida si sta seduti in alto (a 61 centimetri da terra), con una buona visuale sulla strada. Le possibilità di regolazione (manuali) non sono male, però, per aggiustare lo schienale bisogna affidarsi a una leva, che è poco precisa. Per quanto riguarda l'infotainment, il touch screen, compatibile con Android Auto (via cavo) e Apple CarPlay (anche wireless), non brilla quanto a velocità di risposta. Per la ricarica dei dispositivi portatili ci sono soltanto una presa Usb e una 12 volt.
Come va. Appena si mette in Drive - che non è l’ultima posizione degli scatti che fa la leva ma la penultima (e quindi spesso si parte inavvertitamente in manuale perché è logico cercare il fine corsa) - affiora subito una buona risposta del motore: è reattivo, vivace, lo spunto è brillante, anche grazie al boost elettrico. Se si affonda il piede, però, lo si sente cantare: non è tra i quattro cilindri più silenziosi del mercato, ma piace per la sua brillantezza. Non è la macchina che scegli se ti piace affrontare una serie di curve a ritmo di poesia, ma i fondamentali ci sono tutti: il telaio ha solide basi e l'elettronica, quando è chiamata in causa, interviene correttamente. Lo sterzo è un comando dall'impostazione prettamente turistica, che non brilla per precisione e risulta pure un po' vuoto al centro. In definitiva, svolge più che discretamente il suo compito, senza acuti degni di nota. La S-Cross frena bene: gli spazi sono corti, sull'asciutto come sui fondi a basso coefficiente d'attrito. Alla fine della prova di resistenza, però, il pedale ha lievemente allungato la sua corsa, mostrando un po' di spugnosità. Non è silenziosissima alle velocità autostradali, a causa di fruscii avvertibili e del motore, che rumoreggia un po', mentre le sospensioni mostrano qualche difficoltà nell'assorbire gli ostacoli pronunciati, in particolare dietro.

Dimensioni e caratteristiche SUZUKI S-Cross 2ª serie

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 47l
  • Altezza Altezza: 159 cm
  • Larghezza Larghezza: 179 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 430 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 Tweeter
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Hill Hold Control
  • Presa USB
  • Radio DAB
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sistema "My Drive" con schermo a colori

Esterni

  • Barre al tetto in alluminio
  • Cerchi in lega
  • Estensioni passaruota Black
  • Fari anteriori a LED
  • Fari posteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Griglia anteriore Black
  • Luci diurne DRL a LED
  • Lunotto e vetri posteriori oscurati
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Retrovisori con indicatori di direzione integrati
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori in tinta
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Retrovisori riscaldabili
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Spoiler posteriore al tetto
  • TPMS - Sensore pressione pneumatici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Comandi audio al volante
  • Poggiabraccio centrale posteriore
  • Presa 12V nel baule
  • Presa 12V nel vano poggiabraccio
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Volante in pelle
  • Servizi

  • e-Call
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Riconoscimento pedone
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sistema "Chiavintasca" - keyless
  • Sistema "Restasveglio" - Monitoraggio colpi di sonno
  • Sistema ISOFIX per ancoraggio seggiolini
  • Speed limiter
  • Altro

  • ABS con EBD
  • Sistema Start & Stop
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    S-Cross 1.4 Hybrid 4WD AllGrip Top
    S-Cross 1.4 Hybrid Top
     

    Ultime prove

    Proposte dall'usato SUZUKI

    Fotogallery SUZUKI

    News correlate SUZUKI

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca