LE VINCITRICI DE LA NOVITÀ 2026

C'è tanta Italia nei cuori dei nostri lettori, ma con una bella dose di Germania. La Novità 2026 è la Fiat Grande Panda, che sale sul podio per la seconda volta. L'anno scorso, con la versione elettrica aveva conquistato la medaglia d'argento nel gradimento dei nostri lettori, mentre quest'anno, con l'uscita dell'ibrida, è arrivata in vetta.

Come ricorderete, tra dicembre e gennaio vi avevamo chiesto di eleggere le più interessanti new entry degli ultimi dodici mesi in una rosa di venti candidate scelte dalla redazione e ora sono arrivati i risultati. Con il 12% delle preferenze la Fiat ha superato di un soffio tutte le pretendenti, lasciando gli altri due gradini del podio a due tedesche, l'Audi Q3, che ha portato a casa l'11% dei voti, e la BMW iX3, che si è fermata al 9%. Così, dopo l'Alfa Romeo Junior dello scorso anno, la Fiat 600e del 2024 e l’Alfa Romeo Tonale del 2023, per il quarto anno consecutivo è un’auto italiana a vincere il prestigioso riconoscimento e la nona Fiat dalla nascita del riconocimento, nel 2000.  Clicca qui per saperne di più.

prima classificata

Fiat
Grande Panda

seconda classificata

Audi
Q3

terza classificata

BWW
iX3

LE VINCITRICI DEI PREMI SPECIALI

Come di consueto, per evitare di polarizzare il voto, dalla lista principale avevamo escluso sportive e modelli di nicchia, a cui abbiamo dedicato quattro premi speciali. E anche qui è stata soprattutto una gara tra Italia e Germania. La Maserati MCPura, con la sua miscela di sportività e confort, l'ha vinto di netto tra le Dream Car: con il 50% delle preferenze ha fatto terra bruciata delle avversarie, ovvero la Bugatti Brouillard, la Ford Mustang GTD e la GMSV Le Mans GTR.

La one-off Ferrari SC40, con il suo roboante 55%, ha avuto vita facile tra le Lifestyle (che erano Meyers Manx LFG Tuthill, Porsche 963 RSP e Toyota Land Cruiser FJ) e anche l'Audi Concept C, con i suoi richiami alla TT, non ha avuto problemi. Con il 36% dei voti ha guadagnato il podio delle Concept lasciando indietro Cupra Tindaya, Dacia Hipster e Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo. Spariglia le carte la categoria Volt, dedicata ai modelli EV, quadricicli inclusi, che ha visto sul podio il facelift della Citroën Ami. L'antesignana della specie ha convinto il 46% dei lettori a scapito di Birba, Linktour Alumi e Mobilize Duo.

Concept

Audi
Concept C

Dream

Maserati
MCPura

Lifestyle

Ferrari
SC40

Volt

Citroën
Ami

Le candidate

I premi speciali