Come va. Chilometro dopo chilometro, ci si convince sempre più che il quattro cilindri sia il motore giusto per la Stradale. Leggero, potente e con una coppia strepitosa (tutto merito della cura Dallara), garantisce prestazioni di prim'ordine e un'elasticità semplicemente straordinaria, che va bene su strada, ma ancora meglio in pista, dov'è possibile utilizzare una marcia in più appellandosi ai Newtonmetro, così da sbilanciare il meno possibile l'assetto. In ogni caso, spinge forte e allunga bene fino ai 6.500 giri (il limitatore interviene a quota 6.800). E anche il rombo non è per niente male: la voce, roca ai regimi più bassi, si fa sempre più cattiva e intrigante man mano che i giri salgono. Il cambio elettroattuato (monofrizione) mostra i limiti di questa soluzione soltanto quando si va piano; mentre in pista, dove si tira tutto, è pressoché perfetto. A dispetto del suo nome, non è su “strada”, quanto invece tra i cordoli, che quest'automobile dà il meglio di sé. Navigando tra i menu della strumentazione, ci s'imbatte nel setup Track, che permette di abbassare la vettura (elettricamente) di 20 millimetri. L'efficienza aerodinamica va alle stelle e la Stradale mostra ancora un'altra anima. Quella più autentica. Quando si superano i 160-180 km/h, il carico aerodinamico inizia a farsi sentire con prepotenza, la macchina si appoggia sui tamponi e si aggrappa letteralmente all'asfalto. La guida, allora, diventa ancora più precisa ed efficace, il limite qualcosa d'indefinito, che si sposta sempre più in alto. Le prestazioni sono elevatissime, ma è la simbiosi perfetta che si crea tra chi è al volante e la meccanica a stupire di più.
Pregi. Nessun'altra sportiva regala sensazioni come quelle che si provano quando ci si mette al volante della Stradale. Prestazioni: emozioni a parte, questa Dallara va anche fortissimo, soprattuto in curva. Difetti. Cambio perfetto in pista, però quando si guida su strada il vuoto di coppia tra le cambiate si fa sentire. Visibilità scarsa dietro. E non ci sono né i sensori né la telecamera.