Con 1.050 i chili dichiarati, la quarta generazione della MX-5 è più asciutta. Sul frontale spiccano i gruppi ottici full Led, la grande calandra e i prominenti bordi esterni del cofano e dei parafanghi. Calarsi al posto di guida richiede un minimo di agilità, così come per uscire. E qualora sia necessario sistemare i giacconi, è meglio puntare subito sul bagagliaio: i tre vani presenti sono utilizzabili più che altro per ospitare i documenti, il giubbotto di sicurezza e oggetti di piccole dimensioni (il classico cassetto davanti al passeggero non c'è). Chi guida, comunque, viene attirato soprattutto dalla strumentazione sportiva e dal grande contagiri centrale. La dotazione è completata dalla corta leva del cambio, ben posizionata; più avanti, sotto la console, dalle parti delle due prese Usb, c'è posto per lo smartphone e il classico portalattine. Con il model year 2019 è stata finalmente introdotta la regolazione dello sterzo in altezza e in profondità. In più, le tecnologie i-Activesense sono state totalmente
aggiornate: tra queste, ci sono l'Advanced Scbs, un supporto intelligente avanzato alla
frenata d'emergenza, e l'Scbs
Reverse, sistema che rileva veicoli e ostacoli dietro la vettura
frenando automaticamente per evitare possibili urti.
Come va: la MX-5 è divertente, ma sensibile a seconda di come si gioca con il volante e il gas. Il rollio accentuato avverte chi guida: sul viscido richiede un po' di attenzione in più. Lo sterzo è pronto e rapido, abbastanza preciso e progressivo, mentre il carico è un po' leggero. A livello di confort, la MX-5 è piuttosto rumorosa già attorno ai 120 km/h e pure in accelerazione i decibel sono tanti. L'assetto non è poi troppo rigido, ma “punge" sugli ostacoli brevi.
Pregi: motore e cambio sono un ottimo pacchetto e, in proporzione alle prestazioni, con il 1.5 anche i consumi sono molto buoni
Difetti: la rumorosità è elevata e con la capote i decibel ci sono sempre, non solo quando ci si diverte
a tirare il motore. Il bagagliaio è davvero piccolo, anche per le esigenze di due persone.