La Mazda CX-30 è una crossover media dalla linea semplice ma elegante, che spicca per la grande calandra cromata, i sottili fari full Led all’anteriore e il posteriore con il lunotto inclinato. Elegante e minimal l’abitacolo, con finiture molto curate, materiali morbidi al tatto nelle zone più in vista e comandi pratici e ben disposti. Buona l’abitabilità anche per chi siede dietro, che può contare su tanti centimetri per le gambe ma paga la ridotta superficie vetrata dei finestrini posteriori. Il MY2024 introduce un infotainment di dimensioni maggiori (10,25” contro gli 8,8” precedenti) con la compatibilità per i dispositivi Apple e Android. Il bagagliaio ha una capacità, misurata dal nostro Centro prove, di 348 litri: ben rifinito e sfruttabile grazie alla forma regolare, ha il portellone elettrico di serie.
Come va. La Suv giapponese si distingue dall’agguerrita concorrenza nel suo segmento per i raffinati motori 2.0 quattro cilindri Skyactiv con tecnologia mild hybrid, che possono essere abbinati a un cambio manuale o automatico (entrambi a sei marce), trazione anteriore o integrale con G-Vectoring Control Plus. Piacevole il comportamento tra le curve: la Mazda CX-30 ha uno sterzo leggero ma preciso, è agile e facile da controllare. Ridotti gli spazi di frenata sull’asciutto, che si allungano un po’ in condizioni di bassa aderenza. Le versioni meno potenti (122 CV) difettano di coppia in basso, e quando si richiede uno spunto extra bisogna mettere mano al cambio. Il confort è da vettura di segmento superiore: viaggiando in souplesse il motore è silenzioso, le sospensioni assorbono bene buche e asperità della strada, l’abitacolo gode di un’ottima insonorizzazione. Solo discreti i consumi, con una media rilevata di 15 km/l, e che in città scendono a 13,7; le cose vanno meglio in autostrada, dove le percorrenze sono paragonabili a quelle di un turbodiesel. La dotazione degli Adas è completa fin dall’allestimento base, con cruise control adattivo, assistente al mantenimento di corsia e monitoraggio degli angoli ciechi. La guida assistita di livello 2 è in un pacchetto optional.