PORSCHE 718 Boxster

  • cabrio e spider
  • benzina
Quattro o sei cilindri boxer, la 718 Boxster ripropone le varianti e le eccellenti caratteristiche della versione chiusa, la Cayman, con l’unica eccezione della RS (la più sportiva ,da 500 CV, riservata alla GT4 coupé). In ogni caso, una spider a due posti tutta da guidare, con un equilibrio unico garantito anche grazie dalla distribuzione delle masse, favorita dal motore centrale. Abbiamo provato la quattro cilindri turbo da 350 cavalli, naturalmente a trazione posteriore come su tutta la gamma. La 718 Boxster è come le macchine da corsa di tanti anni fa, quando bastavano una carrozzeria leggera e un complicatissimo e affascinante motore a quattro cilindri per fare paura a tutti. Lo stesso dna che permette oggi alla Boxster S di battere avversarie con tanti cavalli in più. Perché la potenza non è tutto, contano equilibrio, assetto, agilità, quel patrimonio genetico che fa da sempre parte del corredo di Zuffenhausen. Partiamo dal posto guida: sedile basso e avvolgente, un buonissimo supporto per il piede sinistro e il volante verticale (regolabile, naturalmente), con i consueti controlli del regolatore di velocità e dell’impianto audio, oltre al selettore delle differenti modalità di guida.
Come va. La prima sensazione, come sulla Cayman, è che la Boxster S “parla” con lo sterzo: è molto comunicativo, è pronto, reattivo e, per questo tipo d’auto, ha il giusto carico, che accentua la sensazione di avere tutto sempre sotto controllo. Il cambio manuale a sei marce si dimostra all’altezza nel ruolo di amplificatore di emozioni e prestazioni. Al di là delle sue qualità intrinseche tipo la prontezza di risposta, la precisione degli innesti e la rapidità dei passaggi marcia, il cambio è un autentico piacere per i driver più esigenti. Il limitatore interviene a intorno ai 7.000 giri: a questi regimi, ogni discussione sul sound del quattro cilindri perde di significato e, se nella guida tranquilla il “flat-four” ricorda le sonorità del boxer Subaru, quando fa la voce grossa l’urlo è perforante, quasi brutale. Nell’handling si apprezzano la rapidità e la precisione d’inserimento dell’avantreno, il rollio molto contenuto e il comportamento stradale pressoché neutro, a prescindere dai controlli elettronici, che peraltro sono tarati in modo da rendere accessibili eventuali recuperi della traiettoria. Prestazioni top: se la velocità massima varia tra i 275 km/h del due litri da “soli“ 300 CV ai 301 all’ora della Spyder, per lo 0-100 bastano quattro-cinque secondi. Per la precisione, il dato dichiarato va dai 4,4 della più potente ai 5,1 della Boxster più “tranquilla”.
Pregi. Comportamento dinamico ai vertici della categoria, motori turbo con tanta coppia, disponibile già dai bassi regimi, e un allungo che ricorda i migliori aspirati.
Difetti. Molti optional a pagamento, che fanno salire di molto il prezzo di partenza. Il confort viene in parte compromesso dal rumore di rotolamento dei pneumatici e dai fruscii aerodinamici già alle andature autostradali.

Dimensioni e caratteristiche PORSCHE 718 Boxster

  • Anno modello: 2018-2020
  • Posti: 2
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 54-64l
  • Altezza Altezza: 126-128 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 438-443 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Servosterzo

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)
  • Lavatergifari
  • Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
  • Sensore luci
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Indicatore temperatura esterna
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Altro

  • Cambio manuale
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    718 Boxster
    718 Boxster T
    718 Boxster S
    718 Boxster GTS
    718 Spyder
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato PORSCHE

    Fotogallery PORSCHE

    News correlate PORSCHE

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca