Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PORSCHE 718 Cayman

  • benzina
Coupé, due posti, motore centrale, turbo da 350 cavalli, trazione posteriore. E il blasone di un marchio unico come Porsche. La 718 è come le macchine da corsa di tanti anni fa, quando bastavano una carrozzeria leggera e un complicatissimo e affascinante motore a quattro cilindri per fare paura a tutti. Lo stesso dna che permette oggi alla Cayman S di battere avversarie con tanti cavalli in più. Perché la potenza non è tutto, contano equilibrio, assetto, agilità, quel patrimonio genetico che nasce dalle parti di Zuffenhausen. Partiamo dal posto guida: sedile basso e avvolgente, un buonissimo supporto per il piede sinistro e il volante verticale (regolabile, naturalmente), con i consueti controlli del regolatore di velocità e dell’impianto audio, oltre al selettore delle differenti modalità di guida. E ora mettiamo in moto.
Come va. La prima sensazione è che la Porsche 718 Cayman S “parla” con lo sterzo: è molto comunicativo, è pronto, reattivo e, per questo tipo d’auto, ha il giusto carico, che accentua la sensazione di avere tutto sempre sotto controllo. La 718 Cayman S condivide il rapporto di riduzione con quello della 911 Turbo, il 10% più diretto di quello della precedente Cayman 3.4: una scelta motivata con la necessità di rendere la vettura agile e maneggevole. Il cambio a doppia frizione a sette marce è parte attiva nel ruolo di amplificatore di emozioni e prestazioni. Non che il manuale sei marce di serie non lo sia, ma tra le varie modalità di guida ce ne sono alcune che condizionano il funzionamento del cambio. Così, al di là delle sue qualità intrinseche tipo la prontezza di risposta, la precisione degli innesti e la rapidità dei passaggi marcia, il “Doppelkupplung” gioca un ruolo decisivo quando si preme il pulsante Sport Response, al centro del selettore sul volante: passa direttamente a una marcia inferiore e adotta una legge di cambiata specifica, a regimi superiori rispetto alla modalità Sport Plus. Il bottone magico scatena una reazione immediata che dura circa 20 secondi e che agisce anche sul turbocompressore, che risponde istantaneamente come fosse un aspirato. Il limitatore interviene a 7.500 giri: a questi regimi, ogni discussione sul sound del quattro cilindri perde di significato e, se nella guida tranquilla il “flat-four” ricorda le sonorità del boxer Subaru, quando fa la voce grossa l’urlo è perforante, quasi brutale. Il cosiddetto “telaio sportivo Pasm”, acronimo di Porsche active suspension management, e il pacchetto Sport Chrono sono responsabili della rapidità e della precisione d’inserimento dell’avantreno, del rollio molto contenuto e del comportamento stradale pressoché neutro, a prescindere dai controlli elettronici, che peraltro sono tarati in modo da rendere accessibili eventuali recuperi della traiettoria. L’unica assistenza alla guida con la quale vale la pena divertirsi è il launch control: una volta attivata la procedura, il motore si assesta intorno i 6.200 giri, le ruote pattinano poco e il cambio snocciola una marcia via l’altra. E come ci hanno insegnato da bambini, il gioco è bello finché dura poco: per lo 0-100 bastano quattro secondi.
Pregi.
 Comportamento dinamico ai vertici della categoria. Motore turbo con tanta coppia, disponibile già dai bassi giri, e un allungo che ricorda i migliori aspirati.
Difetti: Molti optional a pagamento, che fanno salire di molto il prezzo dipartenza. Il confort viene in parte compromesso dal rumore di rotolamento dei pneumatici e dai fruscii aerodinamici già alle andature autostradali.

Dimensioni e caratteristiche PORSCHE 718 Cayman

  • Anno modello: 2021
  • Posti: 2
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 54l
  • Altezza Altezza: 127 cm
  • Larghezza Larghezza: 182 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 446 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Disco fisso interno da 10 GB (Jukebox)
  • Ingresso AUX o porta USB
  • Lettore CD/DVD, schede SD
  • Porsche Car Connect incl. Porsche Vehicle Tracking System (PVTS)
  • Predisposizione per telefono cellulare e interfacce audio
  • Schermo da 7" ad alta risoluzione
  • Servosterzo
  • Sound Package Plus con 8 altop.(150 Watt) amplificatore integrato ed elaboratore segnale digitale
  • Ventilatore regolabile con ricircolo dell'aria e funzione di sbrinamento

Esterni

  • Alettone post. GT4 fisso in colore della carroz. con placche lat. integr., sup. alari in allum. nero
  • Bulloni delle ruote con protezione antifurto
  • Cerchi in lega
  • Cerchi verniciati in colore argento
  • Cornici finestrini laterali in nero
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori allo xeno (a scarica di gas)
  • Fari posteriori scuri a LED e luci di stop a 4 punti integrati e luci di retromarcia
  • Fendinebbia
  • Impianto di scarico sportivo a due vie con 2 terminali di scarico in nero (lucido)
  • Impianto tergicristallo con spazzole aerodinamiche e ugelli lavavetro
  • Lavatergifari
  • Logo PORSCHE in colore argento lucido e denominazione del modello sul cofano post. in nero satinato
  • Logo Porsche in colore argento (lucido)
  • Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
  • Luci suppl. a LED scure nel frontale con luci di posizione, indicatori di direzione laterali
  • Lunotto termico
  • Paraurti ant. con grandi prese per l'aria di raffred., griglia e bordo dello spoiler con logo "GT4"
  • Prese d'aria laterali con profilo con logo GT4 impresso nel colore della carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Rivestimento parte inferiore del paraurti posteriore in nero con diffusore integrato
  • Rivestimento sottoscocca con due aperture di ventilazione aggiuntive (NACA) per il sist. di scarico
  • Sensore luci
  • Sigillante pneumatici con compressore elettrico
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
  • Specchi retrovisori esterni sulle porte, asferico lato guidatore
  • Spoiler posteriore fisso
  • Vetratura termoisolante in tonalità verde
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Bagagliaio anteriore e posteriore
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Consolle centrale ascendente con un vano portaoggetti aperto e uno chiuso
  • Corona del volante e leva del cambio in pelle liscia in colore nero
  • Display digitale per velocità di marcia, marcia inserita, contachilometri tot/parziale e orologio
  • Fondoscala strumenti e contagiri in colore nero con logo GT4
  • Ganci appendiabiti sul retro dei sedili
  • Indicatore delle prestazioni del cambio nello strumento combinato a colori
  • Indicatore temperatura esterna
  • Interni di serie neri 718 Cayman GT4 in pelle nera (finiture)
  • Interni in materiale pregiato
  • Leggero estintore portatile Motorsport con supporto in alluminio
  • Leva del cambio più corta
  • Listelli sottoporta con logo GT4
  • Logo "GT4" sulla leva del cambio
  • Modanatura cruscotto e cornice consolle centrale in alluminio spazzolato
  • Pedali e poggiapiedi in look sportivo
  • Predisposizione interrutore della batteria
  • Presa da 12 Volt nel vano piedi del passeggero e nel vano portaoggetti nella consolle centrale
  • Quadro strumenti con contagiri centrale e schermo a colori da 4,6" ad alta risoluzione
  • Rete portaoggetti nel vano piedi lato passeggero
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedili completamente a guscio
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Tasto AUTO BLIP per l'attivare la regolazione automatica della valvola a farfalla durante le scalate
  • Vani portaoggetti nelle porte
  • Visualizzazione delle performance (in combinazione con il PCM)
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Cintura a 6 punti incl. spallacci in due versioni per l'utilizzo con o senza sist. di sicurezza HANS
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Poggiatesta con logo "GT4" ricamato in nero
  • Protezione antintrusione laterale integrata nelle portiere
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Rollbar posteriore in colore nero (versione imbullonata)
  • Sospensioni autoregolabili
  • Telaio regolabile per l'uso in pista
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Filtro anti particolato
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Funzione automatica Start-Stop
  • Porsche Torque Vectoring (PTV) incl. differenziale posteriore meccanico
  • Portellone posteriore ad ampia apertura
  • Supporto cambio dinamico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Prezzo

    Alimentazione

    Abitabilità

    Dimensioni
    Bagagliaio

    Consumi & Ecologia

    Consumo medio
    Emissioni CO2
    Omologazione

    Motori & Trasmissione

    Potenza
    Velocità
    Cilindrata
    Accelerazione
    Cambio
    Trazione
    Filtri speciali
      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    718 Cayman GT4 RS
     
           

    Proposte dall'usato PORSCHE

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca