TOYOTA GR Supra

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  • benzina
La nuova Toyota Supra si è fatta attendere per oltre tre lustri, trascorsi fra speranze, voci e prototipi più o meno vicini alla produzione di serie. Ora, però, la sportiva giapponese è ufficialmente risorta in tutta la gloria del suo design “manga”. Linea coupé, dimensioni da sportiva due posti (lunghezza di 438 centimetri), tanta personalità espressa da linee ispirate al suo passato e, appunto, ai fumetti del Sol Levante. Nell’abitacolo, realizzato con materiali piacevoli al tatto, i comandi derivano dalla BMW, ma i sedili della Supra, rivestiti di microfibra e pelle, sono specifici: quello del guidatore ha i fianchetti regolabili per avvolgere di più il corpo. Completa e chiara la strumentazione digitale.
Come va. Veniamo subito al punto. Se amate il piacere di guida, allora la nuova Supra merita la vostra attenzione: è rapida negli inserimenti in curva e assai agile nei cambi di direzione. Lo sterzo restituisce da subito un ottimo feedback: è preciso e molto diretto, proprio come lo si vorrebbe. E questa è una premessa fondamentale per una vettura che vuole rimettere il guidatore al centro della scena. E poi, c’è il 3.0 litri turbo da 340 CV e 500 Nm di derivazione BMW (la nipponica, infatti, condivide la piattaforma costruttiva con la Z4: nascono nella stessa fabbrica austriaca della Magna Steyr): il sei cilindri in linea è ineccepibile, grazie a un’erogazione robusta sin dalla parte bassa del contagiri, ed esaltante a mano a mano che la lancetta corre verso il limitatore. La spinta è accompagnata da un sound appagante e da un cambio automatico a otto marce in cui è difficile trovare punti deboli: comodo e vellutato quando si va a spasso e rapido nella guida sportiva, quando si richiamano i rapporti con i paddle. I numeri, poi, parlano chiaro: scatto da 0 a 100 in 4,3 secondi e 250 km/h di velocità massima autolimitata, per un consumo medio nel ciclo Nedc pari a 7,5 l/100km. Una sbavatura? Forse i paddle, solidali col volante, mentre sarebbe preferibile averli più grandi e installati sul piantone. Naturalmente, con queste premesse, è lecito aspettarsi grandi soddisfazioni anche in pista. E infatti, tra i cordoli, emerge un altro asso nella manica della Supra, il pregevole equilibrio fra agilità e stabilità che risulta dal rapporto aureo fra passo corto e carreggiate larghe. Inoltre, l’assetto con sospensioni attive rende l’auto più composta quando la si sfrutta su tracciato. A trasferire i cavalli sull’asfalto pensa anche il differenziale autobloccante a controllo elettronico, il quale ottimizza la trazione e, al contempo, fa scorrere il retrotreno quel tanto che basta per indirizzare l’avantreno fuori dalla curva. Alcuni appassionati, fieri puristi della Toyota, non hanno ancora digerito il motore tedesco. Ma il sei cilindri in linea bavarese è stata l’unica soluzione, per la casa giapponese, per tornare a produrre una Supra davvero all’altezza della sua tradizione. In ogni caso, a listino non mancano le versioni quattro cilindri di due litri, ma anch’esso, in fin dei conti, è di origine BMW.
Pregi. Impeccabile e sempre piacevole nella guida al limite, grazie al suo assetto piatto e neutro. Ottima la dotazione di serie.
Difetti. Sebbene sia piuttosto sfruttabile in altezza, il bagagliaio ha un volume abbastanza risicato.

Dimensioni e caratteristiche TOYOTA GR Supra

  • Anno modello: 2020-2022
  • Posti: 2
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 52l
  • Altezza Altezza: 129-130 cm
  • Larghezza Larghezza: 185 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 438 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Aux-in e USB
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Display multi-informazioni TFT a colori da 8,8"
  • Mappe 3D
  • Navigatore satellitare
  • Riconoscimento vocale
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Doppio scarico sportivo
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore pioggia
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Illuminazione ambiente interno
  • Pedaliera sportiva
  • Servizi

  • Garanzia 3 anni o 100.000 km
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Antifurto
  • Avviso del cambio di corsia
  • BA - Brake Assist
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Smart Entry & Start System
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Airbag SRS frontali lato conducente e passeggero
  • Differenziale a slittamento limitato ( LSD ) a gestione elettronica
  • Drive Mode Select a 2 modalità (Normal, Sport)
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    GR Supra 2.0B A SZ-R
    Esaurimento Scorte
    GR Supra 2.0B A Fuji Speedaway
    Esaurimento Scorte
    GR Supra 2.0B Sport AT
    GR Supra 3.0 Lightweight MT
    GR Supra 3.0B A RZ
    Esaurimento Scorte
    GR Supra 3.0 Premium Sport AT
    GR Supra 3.0 Special Edition MT
       

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