Gruppo Volkswagen Müller: "Il diesel vivrà a breve una rinascita"

Rosario Murgida Rosario Murgida
Gruppo Volkswagen
Müller: "Il diesel vivrà a breve una rinascita"
Chiudi
 

"In un futuro non troppo lontano, il diesel vedrà una ripresa perché gli automobilisti si renderanno conto che si tratta di motorizzazioni molto efficienti", ha dichiarato al Salone di Ginevra l'amministratore delegato del gruppo Volkswagen Matthias Müller. "Se si raggiunge la consapevolezza che i diesel moderni sono ecologici, non ci sarà nessun motivo per non scegliere questo tipo di alimentazione". Nel corso degli ultimi mesi diversi produttori hanno annunciato di voler abbandonare i motori a gasolio per gli elevati costi di sviluppo e, in buona parte, anche per le conseguenze del dieselgate. In questo contesto, le dichiarazioni del numero uno di Wolfsburg sembrano ridare speranza a una tecnologia data, forse troppo presto, per spacciata. 

Serve per ridurre CO2. Lo scandalo ha creato le basi per una campagna anti-diesel che ha portato numerose municipalità europee a vietare la circolazione delle auto a gasolio nei centri cittadini e diversi governi a pianificare il graduale abbandono dei motori a combustione interna. Non solo. Le vendite di queste vetture sono in calo in tutta Europa (-8%  nel 2017, secondo i dati di Jato Dynamics) con la sola eccezione dell’Italia. In Germania, patria dell'inventore dei diesel, il peso delle motorizzazioni a gasolio è passato dal 50% al 30% rispetto al settembre del 2015. Tuttavia sono in molti a chiedere di non criminalizzare questa tecnologia, necessaria per soddisfare le sempre più severe normative ambientali, almeno fino a quando le elettriche non diventeranno più efficienti e redditizie. "Abbiamo bisogno del diesel per raggiungere gli obiettivi di CO2", ha dichiarato Herbert Diess, responsabile del marchio Volkswagen, dopo aver presentato la concept car elettrica I.D. Vizzion. Müller ha rincarato la dose proprio in merito agli obiettivi fissati dall'Unione Europea sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, che obbligheranno le Case a scendere dai 118 g/km del 2016 a 95 grammi entro il 2021. "Le regole dell'Unione Europea in relazione alla protezione del clima e agli obiettivi di emissione di CO2 sono così impegnative che i governi non possono fare a meno del diesel", ha affermato il numero uno della Volkswagen. "Stiamo facendo di tutto per rispettarle, ma se c'è meno gasolio arrivare all'obiettivo diventa più difficile".

Anche Ford vede un futuro. Da Ginevra stanno comunque arrivando altre dichiarazioni a difesa dei motori a gasolio. La Ford, per esempio, continua a sostenerli ma con alcuni distinguo legati soprattutto alle sempre più severe normative sulle emissioni. "Continuiamo a vedere un futuro per il diesel, anche se su alcuni veicoli più piccoli credo che scomparirà progressivamente", ha affermato Steven Armstrong, numero uno della divisione europea della Casa americana. "Dobbiamo lavorare sodo per ottenere la fiducia dei consumatori in modo da assicurarci che credano nel messaggio" che i nuovi diesel siano puliti.

Cauto anche il gruppo FCA. E lo stesso Marchionne è stato molto cauto rispetto alle voci che nelle scorse settimane davano i motori a gasolio fuori dalla gamma entro il 2022. "Ridurremo la dipendenza dal gasolio" ha detto il manager, precisando, però, che a decidere sarà comunque il mercato.

RENDI SAN

Trovo che Spike Arrow abbia ragione su tutto e dico che finalmente qualcuno di grosso e importante come Muller esce dal gregge e rivaluta il motore diesel. Anche io nel mio piccolo continuo con interventi a sostenere la bonta' del motore a gasolio elencandone i tantissimi aspetti positivi rispetto ai benzina e sostengo a gran voce che il vero traghettatore verso un futuro di trazione elettrica (ancora almeno 15 anni) dovra' essere proprio il diesel e non il benzina.

COMMENTI

  • Trovo che Spike Arrow abbia ragione su tutto e dico che finalmente qualcuno di grosso e importante come Muller esce dal gregge e rivaluta il motore diesel. Anche io nel mio piccolo continuo con interventi a sostenere la bonta' del motore a gasolio elencandone i tantissimi aspetti positivi rispetto ai benzina e sostengo a gran voce che il vero traghettatore verso un futuro di trazione elettrica (ancora almeno 15 anni) dovra' essere proprio il diesel e non il benzina.
     Leggi risposte
  • si sono resi conto che gli automobilisti non sono stupidi come pensavano, tranne quei quattro adepti di elon musk che vogliono trasformare l'auto da oggetto di passione ad elettrodomestico senz'anima...
  • Guido ormai da 30 anni,ho iniziato a 18 esatti, ed ho sempre apprezzato il diesel. Da quando però la mia bellissima Audi A3 tdi di appena 3 anni e mezzo e 37000 km a causa di un pieno di gasolio sporco ha avuto un danno da 3500 euro, per me le auto diesel sono morte e sepolte, specialmente le Audi (mi chiedo il filtro gasolio che ci stia a fare). Una volta diesel era sinonimo in primis di robustezza, affidabilità e facilità di manutenzione. Adesso inquineranno pure poco il che è giustissimo,ma a che prezzo.Se questa è la nuova tecnologia pulita diesel che se la tengano pure. La mia vecchia Opel Astra 2.0 TDI ha percorso 340.000 km in tredici anni, di cui gli ultimi diecimila a causa del guasto pompa iniezione li ha fatti senza il filtro gasolio,senza mai un colpo di tosse e ne ho fatti di pieni in giro per l'Italia. La precedente Fiat tipo del 1991 ben 240.000 km senza nessun guaio serio.
     Leggi risposte
  • SPeriamo che i politici rinsaviscano, ma ne dubito. Il diesel è da difendere assolutamente.
     Leggi risposte
  • Grandissimo magliaro! Alla faccia dei Tedeschi professionali, precisi e tecnologici...
  • Grandissimo magliaro! Alla faccia dei Tedeschi professionali, precisi e tecnologici...
  • Grandissimo magliaro! Alla faccia dei Tedeschi professionali, precisi e tecnologici...
  • Grandissimo magliaro! Alla faccia dei Tedeschi professionali, precisi e tecnologici...
  • Grandissimo magliaro! Alla faccia dei Tedeschi professionali, precisi e tecnologici...
  • senza vergogna, VW e tutto il gruppo ha truffato milioni di persone con le sue euro 3/4 spacciate per auto moderne, e viene a fare la morale sul diesel
  • senza vergogna, VW e tutto il gruppo ha truffato milioni di persone con le sue euro 3/4 spacciate per auto moderne, e viene a fare la morale sul diesel
  • senza vergogna, VW e tutto il gruppo ha truffato milioni di persone con le sue euro 3/4 spacciate per auto moderne, e viene a fare la morale sul diesel
  • ma va?...vuoi dire che qualcuno alla fine ..opsss.....si è ricordato che il diesel infilato persino nei tricicli serviva per rispettava gli obiettivi di CO2? guerra ai diesel...e rispetto della co2....ok mi sembra che l'europa continui a dimostrare la sua totale incompetenza. Come in tantissimi settori il rispetto disperato di normative su normative sta portando a perdere di vista la realtà e gli obiettivi generali che sebbene siano la sostanza, passano in secondo piano......è messa male l'europa molto male.
     Leggi risposte
  • Sembra un politico, parla di co2 e omette il discorso nox e nanoparticolato. Vergognoso, e purtroppo c'è chi gli crede
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca