La BMW sarà protagonista del'IAA Mobility di Monaco con una serie di novità elettrificate. L'evento tedesco vedrà schierate le più recenti novità della gamma "i", ovvero la berlina i4 e la Suv iX, già svelate nei mesi scorsi. Si tratta di due progetti distinti, con soluzioni tecniche e stilistiche differenti tra un modello e l'altro: se infatti la prima riprende i contenuti, e gran parte del design, della Serie 4 Gran Coupé, la seconda nasce invece dal foglio bianco, per abbracciare il mondo delle sport utility senza legami con i modelli endotermici.
i4 ed iX. La BMW i4, che abbiamo già guidato in anteprima, debutta da subito in due allestimenti, denominati eDrive40 e i4 M50, con batterie da 83,9 kWh. La prima variante adotta un motore singolo da 340 CV e 430 Nm sull'asse posteriore e promette 590 km di autonomia, mentre la seconda (la prima M elettrica) propone la trazione integrale, 544 CV e 795 Nm totali e 510 km di autonomia. Con la M si passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e si raggiungono i 225 km/h, con assetto e freni che sono specifici, per donare alla berlina un feeling sportivo. La iX, con la quale abbiamo già avuto un primo contatto su strada, sfoggia uno stile negli interni e negli esterni distinto da tutte le altre BMW attuali, e quindi potrebbe aprire un nuovo capitolo per il marchio in materia di stile. La vettura è declinata in tre allestimenti, denominati xDrive40, xDrive50 ed M60: tutti, ovviamente, a trazione integrale. La potenza massima è rispettivamente di 326, 523 e 600 CV, ma per la M i dati sono ancora preliminari. La xDrive50 con batterie da 105,2 kWh dichiara fino a 630 km di autonomia.

Le altre novità. Accanto alle elettriche, la BMW darà spazio anche a novità con motorizzazioni tradizionali: la Serie 2 Coupé, la Serie 4 Gran Coupé e i restyling delle X3 e X4. La prima è una delle sorprese dell'anno, perché ha abbandonato ogni legame con le Serie 1 e Serie 2 mantenendo la trazione posteriore e il motore longitudinale, per la gioia degli appassionati più "conservatori". In attesa della M2, la Casa ha presentato le varianti 220i e 230i con il 4 cilindri 2.0 da 184 e 245 CV, la 220d mild hybrid 48V a gasolio da 190 CV e la M240i con il 6 cilindri 3.0 turbo da 374 CV. La Serie 4 Gran Coupé raggiunge i 4,78 metri di lunghezza e offre, quindi, maggior spazio per i passeggeri e i bagagli (470 litri di vano di carico posteriore). Nel cofano propone le medesime motorizzazioni delle già note Coupé e Cabriolet: da subito ci saranno la 420i da 184 CV, la 430i da 245 CV, la M440i xDrive da 374 CV e la 420d da 190 CV, ma in futuro è prevista anche, per la prima volta, la M4 Gran Coupé. Sullo stand bavarese ci sarà spazio, infine, per il restyling delle Suv X3 ed X4, che oltre a paraurti e gruppi ottici ridisegnati offrono ora interni con console centrale ridisegnata, gruppi ottici Laser Light, ulteriori Adas opzionali, l'infotainment con sistema operativo 7.0 (che integra anche Alexa) e una gamma completa di motorizzazioni mild hybrid 48V benzina e diesel, che annovera le versioni 20d da 190 CV, 30d da 286 CV, 20i da 184 CV e 30i da 245 CV. Confermate anche la plug-in hybrid xDrive 30e da 292 CV e le varianti M, che a parità di potenza offrono maggiore coppia.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it