Tolta la M1 del 1979, la vera saga delle BMW sportive inizia da qui: la prima M3 del 1985, con spalle larghe e un 4 cilindri 2.3 derivato da quello della monoposto di Formula 2. Eccola impegnata nella prova di Quattroruote del febbraio 1987
Timeline M3

M3 E30 Considerata l'epoca, le prestazioni della E30 erano di notevole spessore: quasi 240 orari e meno di sette secondi sullo 0-100.

M3 E36 Con la E36 si passa al sei cilindri in linea: il peso aumenta, ma pure le performance, con lo scatto breve che scende di un secondo netto.

M3 E46 Il “sei” aspirato cresce di cilindrata e cavalleria. Consuma meno ed è più prestante in tutti i sensi. La velocità è plafonata, perché autolimitata.

M3 CSL E46 Nel giugno del 2004 arriva a Vairano la specialissima CSL, con il 3.2 potenziato e ben 140 kg di peso in meno.

M3 E92 L'unica della saga con un V8 aspirato, compie un enorme salto in termini di cavalli. Di pari passo, salgono le sue doti velocistiche.

M4 F82 Ritorno alle origini con il sei cilindri in linea, ma stavolta sovralimentato. La potenza cresce di poco, ma la coppia fa un balzo notevole.

M4 GTS F82 Nel luglio 2016, in prova c'è la versione speciale GTS, che arriva a quota 500 CV e perde più di un quintale di peso.

M4 Competition G82 L'ultima generazione, qui in versione 2WD, è affinata in tutti i comparti. È la prima a scendere sotto il muro dei quattro secondi.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it