ECONOMICA INTEGRALE Suzuki "Swift 1.3 4x4 GL"

ECONOMICA INTEGRALE
Suzuki "Swift 1.3 4x4 GL"
Chiudi
 

Non è una vera fuoristrada, né una Suv modaiola, ma ha un grande pregio: è l'unica citycar con la trazione integrale e costa, a parità di optional, come una "Panda".

La Suzuki "Swift", a un anno dal debutto della versione a trazione anteriore, si conferma una vettura ben riuscita: ha una bella linea, una buona abitabilità per quattro, un bell'insieme volante-plancia e finiture di buon livello. Di diverso, la versione "4x4" non ha niente: ci si accorge che l'auto non è la stessa solo quando si parte.

A parità di motore, il "1300" a benzina da 92 CV sembra un po' affaticato: colpa della trazione integrale che, tra giunto viscoso e organi di trasmissione, comporta un aumento di massa di circa 70 chilogrammi.

Nonostante che siano rimasti identici anche i rapporti del cambio, la "Swift 4x4" ha un'accelerazione meno brillante della versione "normale" (con uno "0-100" di 12,2 secondi) e, soprattutto, una ripresa "70-120" in quinta più lenta di sette secondi (41,6). Lo stile di guida ne risente e si è spesso costretti a tirare le marce sino ai 6000 giri della potenza massima per ritrovare un po' di brillantezza. In ogni caso, questa compatta a quattro ruote motrici rimane una vettura gradevole in ogni situazione e si fa apprezzare per la sicurezza e la motricità che garantisce sul bagnato e sui fondi innevati.

La versione "GL" ha quasi tutto di serie, dal clima ai vetri elettrici, dalla chiusura centralizzata alla radio con comandi al volante; le manca giusto il controllo della stabilità. A un prezzo inferiore ai 14.500 euro, comunque, non ha concorrenti: persino la più piccola "Panda 1.2 Climbing", a parità di accessori, costa più cara.

Pregi e difetti

SUZUKI Swift (2005-2010) Swift 1.3 4x4 5p. GL

Pregi

Trazione integrale
Buone finiture
Prezzo interessante

Difetti

Ripresa molto lenta
Bagagliaio modesto
Esp non disponibile



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
169.209 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.2 s
400M DA FERMO
18.5 s
1KM DA FERMO
34.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
41.6
1 KM DA 70 KM/H
37.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.1 km/l
AUTOSTRADA
10.9 km/l
CITTÀ
13.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona