PARTITA APERTA Mitsubishi Outlander DI-D e Opel Antara CDTI

PARTITA APERTA
Mitsubishi Outlander DI-D e Opel Antara CDTI
Chiudi
 

L'aspetto comune ad "Antara" e "Outlander" è l'evidente rinuncia a qualsiasi velleità fuoristradistica estrema. Lo tradiscono il design e la meccanica adottati. Da un lato, la contenuta altezza da terra e i sensibili sbalzi della carrozzeria, dall'altro, i sistemi di trazione integrale "soft" impiegati, le sospensioni a ruote indipendenti, l'assenza di marce ridotte non consentono a queste off-road di avventurarsi oltre uno sterrato moderatamente sconnesso o una pista di neve battuta priva di particolari pendenze.

Sulla carta ci sono affinità anche sotto al cofano. Montano entrambe motori turbodiesel di due litri di notevole potenza, ma le prestazioni risultano significativamente diverse, specie in accelerazione, dove la "Outlander", pur disponendo di una manciata di cavalli in meno (140 contro i 150 della rivale tedesca), ferma il cronometro poco sopra i 10 secondi e mezzo per passare da 0 a 100 all'ora.

Due meno di quelli necessari alla "Antara", che deve fare i conti con due limitazioni: la rilevante massa, pesa infatti oltre 150 kg in più, e il cambio automatico, un cinque marce con convertitore di coppia, insostituibile nella marcia cittadina e nell'uso di tutto i giorni, ma non rapidissimo nella selezione dei rapporti. Come contropartita il suo quattro cilindri, frutto della collaborazione tra GM Powertrain e GM Corea, risulta molto più morbido, docile, progressivo e, soprattutto, silenzioso. Una dote, quest'ultima, poco curata sulla "Outlander", spinta dal più ruvido quattro cilindri iniettore-pompa preso a prestito dalla Volkswagen.

Quanto a efficienza, d'altro canto, il brillante turbodiesel tedesco non teme confronti. Oltre a spingere forte, "beve" con parsimonia un po' in tutte le condizioni d'uso: mediamente le percorrenze sono superiori ai 12 chilometri con un litro di gasolio, con punte incredibili, considerata la natura del veicolo, a velocità costante moderata: a 90 km/h la "Outlander" sfiora addirittura i 25 km/litro. Risultati fuori dalla portata della "Antara", anche se depurati dalla penalizzante presenza del cambio automatico.

Pregi e difetti

OPEL Antara Antara 2.0 CDTI 150 CV aut. Cosmo

Pregi

Guida piacevole
Elasticità di marcia

Difetti

Piuttosto rigida
Scarsa in fuoristrada
Diametro di sterzata



MITSUBISHI Outlander 2ª(07-10) Outlander 2.0 DI-D Instyle 7 p.ti DPF

Pregi

Prestazioni brillanti
Consumi contenuti
Prezzo competitivo

Difetti

Rumorosa
Un po' rigida
Debole in fuoristrada



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
OPEL Antara 2.0 CDTI 150 CV aut. Cosmo
  • OPEL Antara 2.0 CDTI 150 CV aut. Cosmo
MITSUBISHI Outlander 2.0 DI-D Instyle 7 p.ti DPF
  • MITSUBISHI Outlander 2.0 DI-D Instyle 7 p.ti DPF
Velocità
Massima
178.0 km/h
177.02 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.7 s
10.6 s
400M DA FERMO
18.5 s
17.7 s
1KM DA FERMO
34.5 s
32.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
12.3 / 14.5
17.0 / 19.0
1 KM DA 70 KM/H
29.7
31.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
9.7 km/l
13.0 km/l
AUTOSTRADA
9.6 km/l
11.6 km/l
CITTÀ
7.6 km/l
11.5 km/l

Pagelle

 
OPEL Antara 2.0 CDTI 150 CV aut. Cosmo
  • OPEL Antara 2.0 CDTI 150 CV aut. Cosmo
  • MITSUBISHI Outlander 2.0 DI-D Instyle 7 p.ti DPF
MITSUBISHI Outlander 2.0 DI-D Instyle 7 p.ti DPF
  • OPEL Antara 2.0 CDTI 150 CV aut. Cosmo
  • MITSUBISHI Outlander 2.0 DI-D Instyle 7 p.ti DPF
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona