L'ARTE DEL REPLAY Alfa 159 - Seat Exeo

L'ARTE DEL REPLAY
Alfa 159 - Seat Exeo
Chiudi
 

Questa è una sfida tra l?Alfa 159 2.0 JTDm e la nuova Seat Exeo 2.0 TDI: entrambe con common rail "cattivi" da 170 CV, entrambe con velleità, se non proprio sportive, almeno da auto divertenti. Mini presentazione: la 159 berlina fa il suo esordio nel 2005, poi viene aggiornata, alleggerita e, di recente, rivitalizzata con motori brillanti tra cui questo 2.0 JTDm. L'Exeo, invece, è in pratica un?Audi A4 penultima serie; si presenta con buone credenziali in qualità, assemblaggio e tecnologia.

Fuori l?Alfa non è troppo invecchiata, ma dentro gli anni si fanno sentire, soprattutto nel disegno e nella disposizione di alcuni comandi. Su strada, si capisce al volo che è agile ma tutta d?un pezzo, con sterzo pronto ma dal carico elevato, cambio preciso ma con frizione da culturisti. Vettura dai comandi duri e maschi, anche se non manca di confort in viaggio, tutta da sentire e ascoltare. E verace. L'ottima tenuta di strada della 159 è da attribuire senz?altro all?efficace lavoro delle sospensioni. Imposti una traiettoria, poi ti scordi delle correzioni: merito del servosterzo idraulico, una specie ormai in via d?estinzione. Il nuovo motore spinge molto bene, ma fino a 1.800 giri ha un avvertibile ritardo di risposta. Poi da 2.500 giri si trasforma, filando d?un fiato ai 5.000. Trasmette vibrazioni ai comandi, ma si fa perdonare in altri modi. Freni: spazi d?arresto non eccezionali, soprattutto sul bagnato-ghiaccio.

Passiamo all'Exeo. Le linee tese e pulite si notano, ma ad attrarci è un?altra cosa. Salendo in auto scopriamo che l?impianto di ventilazione funziona anche a motore spento grazie all?energia fornita dalle celle solari del tetto elettrico. Nell?Exeo la qualità si sente, sin da quando chiudi la porta: dentro, bei materiali, buona cura costruttiva e i comandi sono lì, dove te li aspetti. Si sta seduti rasoterra, ben fasciati dal sedile sportivo in pelle. Anche questo diesel è ruvido e trasmette più vibrazioni di altri common rail del Gruppo (come il 2.0 TDI 143 CV). È a sua volta un po? vuoto (e poco pronto) ai bassi regimi e dà il meglio, anzi proprio si scatena, dai 2.000/2.500 giri quando, in un lampo, arriva al massimo. Ha una gran progressione dalle velocità intermedie e richiede solo un certo ricorso al (valido) cambio manuale dai regimi più bassi. Su strada l?Exeo è efficace, veloce, ma un po? meno coinvolgente dell?Alfa. Il confort di viaggio è elevato e l'abitacolo ben isolato. Il Servotronic (elettroidraulico) è un buon sterzo, un po? meno progressivo e pronto di quello dell?Alfa.

E la sfida, com?è andata? L?Exeo batte di un soffi o la 159 in accelerazione, ma rimane un po? indietro in ripresa. Finisce quasi in parità nei consumi: la Seat fa 14,3 km/litro in autostrada (13,5 l?Alfa) e 12,3 (12,8 la 159) in città. La scelta? È una questione di feeling.

Pregi e difetti

SEAT Exeo Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport

Pregi

Consumi e prestazioni. Beve poco e va molto forte, quest'Exeo TDI. Inoltre è ben realizzata, con buoni materiali

Difetti

Bocchette posteriori. Non ci sono. Sì, dietro c'è un tendalino elettrico (optional) ma d'estate serve ben altro...



ALFA ROMEO 159 159 2.0 JTDm Progression

Pregi

Guidabilità. Quanto a divertimento e tenuta di strada, ce ne sono poche come la 159

Difetti

Frizione pesante e... Ok la guida "maschia" ma 15 kg dicarico frizione sono troppi. Spazi d'arresto lunghi su asfalto bagnato-ghiaccio



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
  • ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
Velocità
Massima
223.428 km/h
216.103 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.9 s
9.0 s
400M DA FERMO
16.5 s
16.5 s
1KM DA FERMO
30.0 s
30.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
16.7
15.4
1 KM DA 70 KM/H
31.2
30.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.3 km/l
13.9 km/l
AUTOSTRADA
14.3 km/l
13.5 km/l
CITTÀ
12.3 km/l
12.8 km/l

Pagelle

 
SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
  • SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

  • Trovo che un Alfa non debba assomigliare a un auto tedescha, ma continuare come ha sempre fatto, le auto del biscione sono sempre meno rifinite rispetto alla migliore concorrenza, ma in quanto a guida sono un'altro pianeta!!
  • faccio notare che la foto degli interni non corrisponde alla produzione di serie in quanto la progression non dispone del volante +pomello sportivo cuciture rosse mostrine in alluminio scuro che sono riservate alla TI nella vostra foto sono presenti ma mancano i pedali in alluminio della Ti ,quindi che cavolo di foto avete pubblicato se le prestazioni di 159 da voi pubblicate sono in linea con le
  • è chiaro che la valutazione restando presso lo stesso marchio è piu vantaggiosa! hai scoperto l'acqua calda!! x le porte aperte ce le ha anche la BMW basta che paghi!!dato che cercate la qualità??invece se volete risparmiare i rottamati svendono auto ormai vecchie cosi pagate meno che da seat(visto che è quello che vi interessa)
  • qualcuno mi spiega xche WW vuole a tutti i costi ALFA ROMEO,ed a assunto a tutto spiano ex personale e collaboratori ALFA visto che secondo voi fa schifo!! o ferse con seat non è riuscita nell'intento di realizare un marchio sportivo e abbisogna di un marchio piu consono.
  • foto siamo a posto x forza vince la seat comunque complimenti a voi e alla rivista AUTO che tra foto strane e dati sbagliati c'e ne a bizzeffe,in special modo su ALFA Romeo ,chissa xche quando leggo le vostre prove poi guido la vettura non trovo i vostri riscontri????????????? MA!!!?????????
  • Allora parlo perche sono possessore di Seat Exeo st tdi 143cv .Perche cade il confronto?Essendo italiano l'Alfa su 159 jtdm 120 cv colore bianca senza bluetooth e sensori post mi ha valutato la mia seat leon tdi 110cv del 2003 solo 5000 euro,la Seat su Exeo me ne ha dati 10000 euro allora?Prezzo vinto in Seat!Bel confronto direi no?La Seat apre le porte a tutti!complimenti a Seat!!!
  • Quanti km hai fatto in questi 2 mesi ?guarda che di solito anche se prerodate le vetture nuove hanno bisogno di un piccolo rodaggio su strada ,sotto i 2000 giri sono abbastanza ferme tutte visto che la coppia comincia a 1750 se ti va bene ! io ho il 150cv e va come una bestia il tuo deve andare meglio xche ha 20 cv in + e 60 kg in - se no falla vedere xche non è normale
  • guido una 159 comprata a km 0 da meno di 2 mesi. la mia delusione è totale, sotto i 2000 giri, và più veloce un trattore, mi crea pericolo agli incronci con dare precedenza, anche in autostrada le riprese sono da da dimenticare ai bassi regimi. spero che il rivenditore persona squisita,mi aiuti a farla ispezionare e che sia solo la mia auto e non tutte le alfa 159 a non funzionare bene.
  • x sandrosaltari si fiat fa le utilitarie ,poi costruisce anche le maserati e ferrari,la tua WV x fare auto decenti ha dovuto comprare la LABORGHINI,dopo avermi letto quasi tutti i post e avendo avuto in mano 1 audi e 1renault sono di corsa tornato all' ALFA
  • la 159 è tutto un altro pianeta rispetto alla 147 le posseggo entrambe contemporaneamente (ho provato anche la nuova BMW 3e AUDI A4 nuovo modello non cadavere seat)molto meglio la 159 ,a questa vettura manca solo un bell'motore da 300cv x il resto è stupenda. vecchia è anche la bmw 3 ma è meglio insieme alla 159 di quell' carrettone di WW seat
  • Non potete assolutamente dire che una seat è paragonabile ad un Alfa!! Io ho avuto l'occasione di guidare una Seat Altea di un mio collega e non è la stessa cosa!! Forse monterà i motori AUDI e VW ma come assemblaggi e materiali lasciamo perdere...le portiere rimangono apere se non le sbatti con violenza....mentre le portiere di una 159 sono a livello di AUDI!! ma costa molto meno.
  • Sono soddisfatto possessore di ALFA 159 e posso dire di non avere mai avuto problemi e mi ritengo soddisfatto della vettura dell'estetica degli interni x niente a vostro dire superati ,x critica o visionato audi A4 gli interni sono anonimi idem BMW unico problema vettura Alfa poca scelta motorizzazioni in fine certa gente prima di dire stronzate su Alfa è meglio che si lava la bocca col SAPONE
  • Ciao a tutti poiche' sono ex possessore di una Seat Leon tdi 110 cv ,quando giravo x cambiare auto mi sono ritrovato a guardare e provare sia Alfa 159 sw sia Seat Exeo sw la scelta e caduta propio su Seat. Innanzitutto e stato lo sconto che seat a applicato di piu' secondo motivo aveva piu' accessori ,quindi gia prezzo accessori vince,provata l'alfa ho comprato la seat ++++++qualita' credete
  • da ricordare che il multijet e' molto piu fluido dopo il rodaggio!! quindi l alfa migliora dopo 30 000 km ..leggere prova durata Fiat Cromo 1.9 MJT di quattroruote
  • La Seat è molto migliore dell'Alfa, sia in prestazioni che in abitabilità, io tenevo 2 macchine, un Alfa 147 e una Seat Toledo, vi posso dire che la Seat è decisamente migliore in tutto. Purtroppo penso che anche la 159 sia un altro clone, ultimamente ho avuto 3 Seat e se cambio l'Exeo è la prossima, mi dispiace per il marchio italiano, ma prezzi e prestazioni fanno la scelta. salu
  • Seat produce auto molto interessanti, moderne, affidabili e a prezzi interessanti.Il marchio non ha certo l'appeal che può avere Audi ma i contenuti ci sono.Purtroppo la 159 non regge il confronto con una A4 attuale ma con un vecchio modello può giocarsi qualche carta anche se in termini di qualità generale siamo ad un livello di gran lunga inferiore.
  • ho una 159 ed è una meraviglia,sono d'accordo,la Fiat ha rovinato il prestigio Alfa,ma l'ha anche salvata, non avrei voluto vederla ridotta come la Opel.Il risultato è che fa ancora concorrenza alle tedesche.Ciò che disturba è vedere le opinioni di qualche esterofilo che sputa sempre sul Made in Italy.Non mi sorprende che all'estero ci guardino dall'alto in basso su tutto.Grazie a certi fenome
  • Perche questo motore sulla Bravo consuma uguale ??
  • ci sono italiani a cui nn piace l'alfa, un marchio che rappres l'italia in tutta la sua concezione automobilistica: ossia auto di stampo sportivo. Eh ma basta vedere per esempio quante Citroen e quante Audi ci sono in giro per rendersi conto di come siamo conciati.... il cuore ha sempre ragione......
  • Inoltre mi dembra un dato di fatto che le alfa non siano più quelle di una volta sia in termini di qualità e affidabilità ma anche in termini innovatività...secondo gli alfisti uno dovrebbe comprare l'alfa per l'emozione e per la storia del marchio, io invece compro le auto per quello che le auto sono complessivamente in termini di prestazioni e qualità...quindi credo che ricomprerei una tedesca
  • Sembra proprio che non capite o non vogliate ammettere che il marchio Alfa è talmente decaduto da poter competere solo con le low cost del guppo VW. D'altronde è evidente che mentre alcune case compiono notevoli progressi, altre case come l'alfa sono totalmente immobili e aggrappate al passato...per fortuna che ci sono gli alfisti che non vedono tali differenze e nemmeno accettano critiche, Gran
  • Cioè scusate dove dove dovrebbere essere la sfida per l'Alfa? Battere una macchina "vecchia"? Fare più strada con meno carburante? Ragazzi è un'Alfa: Il cuore ha sempre ragione! Se hai un Alfa è perchè vuoi un Alfa non una macchina che sia Grande, Potente e incommensurabile. Per quello, credo che forse ci siano le tedesche se il portafiglio te lo permette.
  • Come si possono paragonare 2 macchine così diverse ed essere pure indecisi sulla scelta? Come si può paragonare un'Alfa Romeo ad una Seat? Che con tutto il rispetto sono VW/Audi costruite con tecnologie vecchie e materiali scadenti ma dai per favore non scherziamo. La Exeo sarà forse paragonabile a una C5 oppure a una Croma ma non di certo ad una 159 fatta con il meglio della tecnologia italiana
  • una seat, benchè travestita da audi penultimo modello, non può assolutamente reggere il confronto con la tedesca e neanche con la 159,;ovviamente per chi non dà peso all'immagine della propria auto, l'exeo può essere un buon acquisto, ma credo che svaluterà molto
  • che vergognia paragonare un'alfa ad una seat cos'è uno scherzo per caso...no ma avete in mente la differenza di queste auto?
  • Vorrei fare un appunto al tuo intervento... la "nuova" seat è stata criticata all'inverosimile perchè (seppur rinfrescata 2 volte) altro non è che la vecchia audi a4 del 2001. Forse sta anche in questo aspetto l'aspetto intrigante del confronto?
  • Una Seat appena uscita non tiene testa ad una macchina di 5 anni fa? Ottima quindi la qualità tedesca!! Ottima per i salami che regalano soldi ai crucchi...............
  • si ragazzi ho preso una 147 e dopo 4 anni e oggi dico basta alfa e basta macchine italiane ..sono un appassionato di tutte le auto e secondo me visto che ho avuto anche un audi A3 posso dire con certezza che il gruppVW nn e' superiore alle fiat/alfa/lancia e' 1 anno circa che ho aqustato la subaru imprezza diesel devo dire che e' piu' spartana rispetto ad un audi e alfa ma molto afiidabile in
  • Salve, a proposito della sicurezza della 159 vi segnalo che nell' aprile di quest' anno tornando da Reggio C.ho perso i tre bulloni del sost. del braccio della sosp. post sx, i quali dovrebbero essere cianfrinati e quindi imperdibili. Oggi tornando da Arenzano GE ho perso un bullone sempre del braccio della sosp. post dx e gli altri due allentati. Alla faccia della sicurezza, si rischia la vita.
  • ma sai anche che la 159 nel 2007 in germania ha vinto il premio "carota d'argento" come seconda auto con maggiori diffetti? sei sempre convinto che la 159 sia migliore? bravo continua a smanettare su e giù per i tornanti io non vedo l'ora che mio padre la sostiutisca al più presto per un'altra audi o magari bmw purchè sia tedesca !
  • di andare a guardare gli interni delle alfa e confrontare con la mia meriva ed il risultato è positivo per l'alfa ma per un soffio: c'è più una percezione di qualità anzichè una qualità effettiva mentre la mia opel ha le plastiche scolorite ma non troppo diverse dall'italiana. Se la seat è VW...vedete un pò voi.
  • l'Alfa ha e l'Audi nn ha: il cuore.... sportivo s'intende...
  • Avendo in famiglia sia una 159 che una audi A4 ti posso assicurare che arriva prima L' A4 qualunque sfida tu voglia fare. L'A4 non è solo meglio costruita come giustamente qualcuno sostiene, ma differenza dell'alfa è impeccabile in ogni situazione di guida, è decisamente più emozionte e sicura ...forse sullo 0-100 vince di un centesimo l'alfa ma complessivamente non c'è assolutamente confront
  • ti posso assicurare ke la golf 6 con quel motore e trasmissione in versione top nn vibra x niente anzi è silenziosissima e comodissima.nn ha sens criticare la seat ha un targhet di mercato differente dall alfa, è fatta x ki macina km e vuole un auto comoda senza svenarsi cs ke l alfa nn è assolutamente. prova fatta da palermo a ragusa si esce con la schiena distrutta con le strade italiane!
  • certo ke la VW se la poteva anke risparmare una berlina cosi... almeno a prenderla sulla base della passat, o perlomeno sulla nuova a4... invcece hanno preso quella vekkia... rikopiando anke gli inerni, con lo stesso spazio esiguo dietro e bauloe scomodo... l'alfa è si bella, ma anke lei è tirkia in spazi, finiture cosicosi e poi è cara e non da nnt. l'unico motero eccellente dell'alfa è il 175
  • osservi che le alfa nn sono più quelle di una volta ma dire che sono fatte male è una eresia. Ah poip er i possessori di audi: sfida al Muraglione, secondo voi arriva prima una 159 o una a4? Ah no scusate l'audi nn arriva neanche perchè va dritta al primo tornante...Per adesso i motori alfa che ho provato sono i mitici twin spark, nn vedo l'ora di provare il multiair o il tbi.
  • Mi sorprende sempre di più su certi tipi di paragoni. Non si può valutare un'alfa per la sua capienza del bagagliaio bensì su altre doti e qualita, soprattutto stradali. Purtroppo la 159 ha i suoi anni e a qualcuno che fa paragoni con le attuali audi o mercedes vuol dire che di auto non capisce nulla. La tecnologia è veloce, fra 2 anni queste audi e mercedes saranno vecchie.
  • dici che prima di commentare un' auto bisogna provarla... beh, non so tu ma io per vivere lavoro! non ho tutto questo tempo per provare auto che poi intendo commentare! se tu hai tutto questo tempo, beato te!
  • ...è un dato di fatto che almeno per i diesel, l'alfa è al passo delle altre se non che un riferimento. Tutte le case tedesche hanno abbandonato la loro tecnologia per il common rail che è invenzione Fiat e che è stato montato nel 96 per la prima volta sulla 156. Poi non si dicute su certi assemblaggi o particolari un po' migliori nelle tedesche. E' poi una questione di priorità individuali.
  • Ogni volta che leggo un articolo su 4R e poi per curiosità vado a leggere i commenti mi arrabbio. Ma quanta aria fritta, c'è gente che manco conosce le macchine e le infama soltanto per faziosità. Prima di scrivere commenti ridicoli provate le due auto con spirito critico e non criticate la seat come scarto della VW o la alfa come "imbastardita" dalla fiat. Usate la testa e non solo la bocca.
  • ....l'obiettività e la moderazione non vige in questo forum. beh..mi sembra che la 159 sia stata di successo, no? dire che sia nata vecchia mi sembra forzoso: è risaputo che almeno stilisticamente è un riferimento, poi tutto invecchia, è del 2004. Bisogna essere obbiettivi, ve lo dice chi ha avuto una A4. comunque fate vobis...è questione di obiettività non di chi ha ragione.
  • ecco, ormai la 159 si può confrontare giusto con le seat, che sono delle audi low cost... mi sembra il canto del cigno di un modello con troppe aspettative e che invece e nato gia vecchio... peccato... speriamo non si ripeta ma temo che i tempi non siano propizzi per delle rivoluzioni in casa alfa...
  • Ma io mi chiedo perchè ogni tanto la gente non tace per fare bella figura...La 159 ha perso ogni velleità sportiva? ma la prova di 4ruote l'hai letta? hai mai provato una 159? Il peso è vero ne inficia le prestazioni ma su strada è un piacere da guidare, sterzo preciso e progressivo appoggio neutro e stabile in curva. L'audi in fatto di handling se la sogna di notte l'Alfa...
  • dimenticavo di dirvi che conosco molto bene sia l'A4 sw che la 159 avendole entrambe in famiglia e che a differenza di molti di voi non parlo tanto per parlare...poi può piacere l' A4 o la 159 e i gusti personali non si discutono, ma il voler razionalizzare una scelta con argomentrazioni futili e con certa vena di patriotismo fa girare le palle !!
  • Perdonatemi... Ma per caso avete visto tutte le auto del gruppoVW??? Le audi, oramai, sono un "copia e incolla" dentro e fuori.... la vw sopratutto dentro le seat sono gli scarti delle prime due case... Le Alfa esternamente sn tutte diverse.. sia fuori che dentro...Poi ogni modello nuovo nn prende niente da quello vecchio... Un amico: guarda una A4 SW... ci avvicinammo ed era una A3 Sportback..m
  • io ho la 159 aziendale e ho avuto la A4 privata, posso dire che la A4 è più attenta in certi dettagli tipo la posizione dei comandi secondari ma l'alfa è più accattivante, viva, più passionale. La A4 è impeccabile ma un po' freddina in confronto.Sicuramente è più singolare l'alfa, in qualche modo, ci ti devi adattare. Può essere piacevole. Per me è stata una scoperta. Non darei giudizzi così du