L'ARTE DEL REPLAY Alfa 159 - Seat Exeo

L'ARTE DEL REPLAY
Alfa 159 - Seat Exeo
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Questa è una sfida tra l?Alfa 159 2.0 JTDm e la nuova Seat Exeo 2.0 TDI: entrambe con common rail "cattivi" da 170 CV, entrambe con velleità, se non proprio sportive, almeno da auto divertenti. Mini presentazione: la 159 berlina fa il suo esordio nel 2005, poi viene aggiornata, alleggerita e, di recente, rivitalizzata con motori brillanti tra cui questo 2.0 JTDm. L'Exeo, invece, è in pratica un?Audi A4 penultima serie; si presenta con buone credenziali in qualità, assemblaggio e tecnologia.

Fuori l?Alfa non è troppo invecchiata, ma dentro gli anni si fanno sentire, soprattutto nel disegno e nella disposizione di alcuni comandi. Su strada, si capisce al volo che è agile ma tutta d?un pezzo, con sterzo pronto ma dal carico elevato, cambio preciso ma con frizione da culturisti. Vettura dai comandi duri e maschi, anche se non manca di confort in viaggio, tutta da sentire e ascoltare. E verace. L'ottima tenuta di strada della 159 è da attribuire senz?altro all?efficace lavoro delle sospensioni. Imposti una traiettoria, poi ti scordi delle correzioni: merito del servosterzo idraulico, una specie ormai in via d?estinzione. Il nuovo motore spinge molto bene, ma fino a 1.800 giri ha un avvertibile ritardo di risposta. Poi da 2.500 giri si trasforma, filando d?un fiato ai 5.000. Trasmette vibrazioni ai comandi, ma si fa perdonare in altri modi. Freni: spazi d?arresto non eccezionali, soprattutto sul bagnato-ghiaccio.

Passiamo all'Exeo. Le linee tese e pulite si notano, ma ad attrarci è un?altra cosa. Salendo in auto scopriamo che l?impianto di ventilazione funziona anche a motore spento grazie all?energia fornita dalle celle solari del tetto elettrico. Nell?Exeo la qualità si sente, sin da quando chiudi la porta: dentro, bei materiali, buona cura costruttiva e i comandi sono lì, dove te li aspetti. Si sta seduti rasoterra, ben fasciati dal sedile sportivo in pelle. Anche questo diesel è ruvido e trasmette più vibrazioni di altri common rail del Gruppo (come il 2.0 TDI 143 CV). È a sua volta un po? vuoto (e poco pronto) ai bassi regimi e dà il meglio, anzi proprio si scatena, dai 2.000/2.500 giri quando, in un lampo, arriva al massimo. Ha una gran progressione dalle velocità intermedie e richiede solo un certo ricorso al (valido) cambio manuale dai regimi più bassi. Su strada l?Exeo è efficace, veloce, ma un po? meno coinvolgente dell?Alfa. Il confort di viaggio è elevato e l'abitacolo ben isolato. Il Servotronic (elettroidraulico) è un buon sterzo, un po? meno progressivo e pronto di quello dell?Alfa.

E la sfida, com?è andata? L?Exeo batte di un soffi o la 159 in accelerazione, ma rimane un po? indietro in ripresa. Finisce quasi in parità nei consumi: la Seat fa 14,3 km/litro in autostrada (13,5 l?Alfa) e 12,3 (12,8 la 159) in città. La scelta? È una questione di feeling.

Pregi e difetti

SEAT Exeo Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport

Pregi

Consumi e prestazioni. Beve poco e va molto forte, quest'Exeo TDI. Inoltre è ben realizzata, con buoni materiali

Difetti

Bocchette posteriori. Non ci sono. Sì, dietro c'è un tendalino elettrico (optional) ma d'estate serve ben altro...



ALFA ROMEO 159 159 2.0 JTDm Progression

Pregi

Guidabilità. Quanto a divertimento e tenuta di strada, ce ne sono poche come la 159

Difetti

Frizione pesante e... Ok la guida "maschia" ma 15 kg dicarico frizione sono troppi. Spazi d'arresto lunghi su asfalto bagnato-ghiaccio



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Dati & prestazioni

 
SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
  • ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
Velocità
Massima
223.428 km/h
216.103 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.9 s
9.0 s
400M DA FERMO
16.5 s
16.5 s
1KM DA FERMO
30.0 s
30.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
16.7
15.4
1 KM DA 70 KM/H
31.2
30.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.3 km/l
13.9 km/l
AUTOSTRADA
14.3 km/l
13.5 km/l
CITTÀ
12.3 km/l
12.8 km/l

Pagelle

 
SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
  • SEAT Exeo 2.0 TDI 170 CV CR Sport
  • ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm Progression
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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paolo curreri

Trovo che un Alfa non debba assomigliare a un auto tedescha, ma continuare come ha sempre fatto, le auto del biscione sono sempre meno rifinite rispetto alla migliore concorrenza, ma in quanto a guida sono un'altro pianeta!!

COMMENTI

  • Trovo che un Alfa non debba assomigliare a un auto tedescha, ma continuare come ha sempre fatto, le auto del biscione sono sempre meno rifinite rispetto alla migliore concorrenza, ma in quanto a guida sono un'altro pianeta!!
  • faccio notare che la foto degli interni non corrisponde alla produzione di serie in quanto la progression non dispone del volante +pomello sportivo cuciture rosse mostrine in alluminio scuro che sono riservate alla TI nella vostra foto sono presenti ma mancano i pedali in alluminio della Ti ,quindi che cavolo di foto avete pubblicato se le prestazioni di 159 da voi pubblicate sono in linea con le
  • è chiaro che la valutazione restando presso lo stesso marchio è piu vantaggiosa! hai scoperto l'acqua calda!! x le porte aperte ce le ha anche la BMW basta che paghi!!dato che cercate la qualità??invece se volete risparmiare i rottamati svendono auto ormai vecchie cosi pagate meno che da seat(visto che è quello che vi interessa)
  • qualcuno mi spiega xche WW vuole a tutti i costi ALFA ROMEO,ed a assunto a tutto spiano ex personale e collaboratori ALFA visto che secondo voi fa schifo!! o ferse con seat non è riuscita nell'intento di realizare un marchio sportivo e abbisogna di un marchio piu consono.
  • foto siamo a posto x forza vince la seat comunque complimenti a voi e alla rivista AUTO che tra foto strane e dati sbagliati c'e ne a bizzeffe,in special modo su ALFA Romeo ,chissa xche quando leggo le vostre prove poi guido la vettura non trovo i vostri riscontri????????????? MA!!!?????????
  • Allora parlo perche sono possessore di Seat Exeo st tdi 143cv .Perche cade il confronto?Essendo italiano l'Alfa su 159 jtdm 120 cv colore bianca senza bluetooth e sensori post mi ha valutato la mia seat leon tdi 110cv del 2003 solo 5000 euro,la Seat su Exeo me ne ha dati 10000 euro allora?Prezzo vinto in Seat!Bel confronto direi no?La Seat apre le porte a tutti!complimenti a Seat!!!
  • Quanti km hai fatto in questi 2 mesi ?guarda che di solito anche se prerodate le vetture nuove hanno bisogno di un piccolo rodaggio su strada ,sotto i 2000 giri sono abbastanza ferme tutte visto che la coppia comincia a 1750 se ti va bene ! io ho il 150cv e va come una bestia il tuo deve andare meglio xche ha 20 cv in + e 60 kg in - se no falla vedere xche non è normale
  • guido una 159 comprata a km 0 da meno di 2 mesi. la mia delusione è totale, sotto i 2000 giri, và più veloce un trattore, mi crea pericolo agli incronci con dare precedenza, anche in autostrada le riprese sono da da dimenticare ai bassi regimi. spero che il rivenditore persona squisita,mi aiuti a farla ispezionare e che sia solo la mia auto e non tutte le alfa 159 a non funzionare bene.
  • x sandrosaltari si fiat fa le utilitarie ,poi costruisce anche le maserati e ferrari,la tua WV x fare auto decenti ha dovuto comprare la LABORGHINI,dopo avermi letto quasi tutti i post e avendo avuto in mano 1 audi e 1renault sono di corsa tornato all' ALFA
  • la 159 è tutto un altro pianeta rispetto alla 147 le posseggo entrambe contemporaneamente (ho provato anche la nuova BMW 3e AUDI A4 nuovo modello non cadavere seat)molto meglio la 159 ,a questa vettura manca solo un bell'motore da 300cv x il resto è stupenda. vecchia è anche la bmw 3 ma è meglio insieme alla 159 di quell' carrettone di WW seat
  • Non potete assolutamente dire che una seat è paragonabile ad un Alfa!! Io ho avuto l'occasione di guidare una Seat Altea di un mio collega e non è la stessa cosa!! Forse monterà i motori AUDI e VW ma come assemblaggi e materiali lasciamo perdere...le portiere rimangono apere se non le sbatti con violenza....mentre le portiere di una 159 sono a livello di AUDI!! ma costa molto meno.
  • Sono soddisfatto possessore di ALFA 159 e posso dire di non avere mai avuto problemi e mi ritengo soddisfatto della vettura dell'estetica degli interni x niente a vostro dire superati ,x critica o visionato audi A4 gli interni sono anonimi idem BMW unico problema vettura Alfa poca scelta motorizzazioni in fine certa gente prima di dire stronzate su Alfa è meglio che si lava la bocca col SAPONE
  • Ciao a tutti poiche' sono ex possessore di una Seat Leon tdi 110 cv ,quando giravo x cambiare auto mi sono ritrovato a guardare e provare sia Alfa 159 sw sia Seat Exeo sw la scelta e caduta propio su Seat. Innanzitutto e stato lo sconto che seat a applicato di piu' secondo motivo aveva piu' accessori ,quindi gia prezzo accessori vince,provata l'alfa ho comprato la seat ++++++qualita' credete
  • da ricordare che il multijet e' molto piu fluido dopo il rodaggio!! quindi l alfa migliora dopo 30 000 km ..leggere prova durata Fiat Cromo 1.9 MJT di quattroruote
  • La Seat è molto migliore dell'Alfa, sia in prestazioni che in abitabilità, io tenevo 2 macchine, un Alfa 147 e una Seat Toledo, vi posso dire che la Seat è decisamente migliore in tutto. Purtroppo penso che anche la 159 sia un altro clone, ultimamente ho avuto 3 Seat e se cambio l'Exeo è la prossima, mi dispiace per il marchio italiano, ma prezzi e prestazioni fanno la scelta. salu
  • Seat produce auto molto interessanti, moderne, affidabili e a prezzi interessanti.Il marchio non ha certo l'appeal che può avere Audi ma i contenuti ci sono.Purtroppo la 159 non regge il confronto con una A4 attuale ma con un vecchio modello può giocarsi qualche carta anche se in termini di qualità generale siamo ad un livello di gran lunga inferiore.
  • ho una 159 ed è una meraviglia,sono d'accordo,la Fiat ha rovinato il prestigio Alfa,ma l'ha anche salvata, non avrei voluto vederla ridotta come la Opel.Il risultato è che fa ancora concorrenza alle tedesche.Ciò che disturba è vedere le opinioni di qualche esterofilo che sputa sempre sul Made in Italy.Non mi sorprende che all'estero ci guardino dall'alto in basso su tutto.Grazie a certi fenome
  • Perche questo motore sulla Bravo consuma uguale ??
  • ci sono italiani a cui nn piace l'alfa, un marchio che rappres l'italia in tutta la sua concezione automobilistica: ossia auto di stampo sportivo. Eh ma basta vedere per esempio quante Citroen e quante Audi ci sono in giro per rendersi conto di come siamo conciati.... il cuore ha sempre ragione......
  • Inoltre mi dembra un dato di fatto che le alfa non siano più quelle di una volta sia in termini di qualità e affidabilità ma anche in termini innovatività...secondo gli alfisti uno dovrebbe comprare l'alfa per l'emozione e per la storia del marchio, io invece compro le auto per quello che le auto sono complessivamente in termini di prestazioni e qualità...quindi credo che ricomprerei una tedesca
  • Sembra proprio che non capite o non vogliate ammettere che il marchio Alfa è talmente decaduto da poter competere solo con le low cost del guppo VW. D'altronde è evidente che mentre alcune case compiono notevoli progressi, altre case come l'alfa sono totalmente immobili e aggrappate al passato...per fortuna che ci sono gli alfisti che non vedono tali differenze e nemmeno accettano critiche, Gran
  • Cioè scusate dove dove dovrebbere essere la sfida per l'Alfa? Battere una macchina "vecchia"? Fare più strada con meno carburante? Ragazzi è un'Alfa: Il cuore ha sempre ragione! Se hai un Alfa è perchè vuoi un Alfa non una macchina che sia Grande, Potente e incommensurabile. Per quello, credo che forse ci siano le tedesche se il portafiglio te lo permette.
  • Come si possono paragonare 2 macchine così diverse ed essere pure indecisi sulla scelta? Come si può paragonare un'Alfa Romeo ad una Seat? Che con tutto il rispetto sono VW/Audi costruite con tecnologie vecchie e materiali scadenti ma dai per favore non scherziamo. La Exeo sarà forse paragonabile a una C5 oppure a una Croma ma non di certo ad una 159 fatta con il meglio della tecnologia italiana
  • una seat, benchè travestita da audi penultimo modello, non può assolutamente reggere il confronto con la tedesca e neanche con la 159,;ovviamente per chi non dà peso all'immagine della propria auto, l'exeo può essere un buon acquisto, ma credo che svaluterà molto
  • che vergognia paragonare un'alfa ad una seat cos'è uno scherzo per caso...no ma avete in mente la differenza di queste auto?
  • Vorrei fare un appunto al tuo intervento... la "nuova" seat è stata criticata all'inverosimile perchè (seppur rinfrescata 2 volte) altro non è che la vecchia audi a4 del 2001. Forse sta anche in questo aspetto l'aspetto intrigante del confronto?
  • Una Seat appena uscita non tiene testa ad una macchina di 5 anni fa? Ottima quindi la qualità tedesca!! Ottima per i salami che regalano soldi ai crucchi...............
  • si ragazzi ho preso una 147 e dopo 4 anni e oggi dico basta alfa e basta macchine italiane ..sono un appassionato di tutte le auto e secondo me visto che ho avuto anche un audi A3 posso dire con certezza che il gruppVW nn e' superiore alle fiat/alfa/lancia e' 1 anno circa che ho aqustato la subaru imprezza diesel devo dire che e' piu' spartana rispetto ad un audi e alfa ma molto afiidabile in
  • Salve, a proposito della sicurezza della 159 vi segnalo che nell' aprile di quest' anno tornando da Reggio C.ho perso i tre bulloni del sost. del braccio della sosp. post sx, i quali dovrebbero essere cianfrinati e quindi imperdibili. Oggi tornando da Arenzano GE ho perso un bullone sempre del braccio della sosp. post dx e gli altri due allentati. Alla faccia della sicurezza, si rischia la vita.
  • ma sai anche che la 159 nel 2007 in germania ha vinto il premio "carota d'argento" come seconda auto con maggiori diffetti? sei sempre convinto che la 159 sia migliore? bravo continua a smanettare su e giù per i tornanti io non vedo l'ora che mio padre la sostiutisca al più presto per un'altra audi o magari bmw purchè sia tedesca !
  • di andare a guardare gli interni delle alfa e confrontare con la mia meriva ed il risultato è positivo per l'alfa ma per un soffio: c'è più una percezione di qualità anzichè una qualità effettiva mentre la mia opel ha le plastiche scolorite ma non troppo diverse dall'italiana. Se la seat è VW...vedete un pò voi.
  • l'Alfa ha e l'Audi nn ha: il cuore.... sportivo s'intende...
  • Avendo in famiglia sia una 159 che una audi A4 ti posso assicurare che arriva prima L' A4 qualunque sfida tu voglia fare. L'A4 non è solo meglio costruita come giustamente qualcuno sostiene, ma differenza dell'alfa è impeccabile in ogni situazione di guida, è decisamente più emozionte e sicura ...forse sullo 0-100 vince di un centesimo l'alfa ma complessivamente non c'è assolutamente confront
  • ti posso assicurare ke la golf 6 con quel motore e trasmissione in versione top nn vibra x niente anzi è silenziosissima e comodissima.nn ha sens criticare la seat ha un targhet di mercato differente dall alfa, è fatta x ki macina km e vuole un auto comoda senza svenarsi cs ke l alfa nn è assolutamente. prova fatta da palermo a ragusa si esce con la schiena distrutta con le strade italiane!
  • certo ke la VW se la poteva anke risparmare una berlina cosi... almeno a prenderla sulla base della passat, o perlomeno sulla nuova a4... invcece hanno preso quella vekkia... rikopiando anke gli inerni, con lo stesso spazio esiguo dietro e bauloe scomodo... l'alfa è si bella, ma anke lei è tirkia in spazi, finiture cosicosi e poi è cara e non da nnt. l'unico motero eccellente dell'alfa è il 175
  • osservi che le alfa nn sono più quelle di una volta ma dire che sono fatte male è una eresia. Ah poip er i possessori di audi: sfida al Muraglione, secondo voi arriva prima una 159 o una a4? Ah no scusate l'audi nn arriva neanche perchè va dritta al primo tornante...Per adesso i motori alfa che ho provato sono i mitici twin spark, nn vedo l'ora di provare il multiair o il tbi.
  • Mi sorprende sempre di più su certi tipi di paragoni. Non si può valutare un'alfa per la sua capienza del bagagliaio bensì su altre doti e qualita, soprattutto stradali. Purtroppo la 159 ha i suoi anni e a qualcuno che fa paragoni con le attuali audi o mercedes vuol dire che di auto non capisce nulla. La tecnologia è veloce, fra 2 anni queste audi e mercedes saranno vecchie.
  • dici che prima di commentare un' auto bisogna provarla... beh, non so tu ma io per vivere lavoro! non ho tutto questo tempo per provare auto che poi intendo commentare! se tu hai tutto questo tempo, beato te!
  • ...è un dato di fatto che almeno per i diesel, l'alfa è al passo delle altre se non che un riferimento. Tutte le case tedesche hanno abbandonato la loro tecnologia per il common rail che è invenzione Fiat e che è stato montato nel 96 per la prima volta sulla 156. Poi non si dicute su certi assemblaggi o particolari un po' migliori nelle tedesche. E' poi una questione di priorità individuali.
  • Ogni volta che leggo un articolo su 4R e poi per curiosità vado a leggere i commenti mi arrabbio. Ma quanta aria fritta, c'è gente che manco conosce le macchine e le infama soltanto per faziosità. Prima di scrivere commenti ridicoli provate le due auto con spirito critico e non criticate la seat come scarto della VW o la alfa come "imbastardita" dalla fiat. Usate la testa e non solo la bocca.
  • ....l'obiettività e la moderazione non vige in questo forum. beh..mi sembra che la 159 sia stata di successo, no? dire che sia nata vecchia mi sembra forzoso: è risaputo che almeno stilisticamente è un riferimento, poi tutto invecchia, è del 2004. Bisogna essere obbiettivi, ve lo dice chi ha avuto una A4. comunque fate vobis...è questione di obiettività non di chi ha ragione.
  • ecco, ormai la 159 si può confrontare giusto con le seat, che sono delle audi low cost... mi sembra il canto del cigno di un modello con troppe aspettative e che invece e nato gia vecchio... peccato... speriamo non si ripeta ma temo che i tempi non siano propizzi per delle rivoluzioni in casa alfa...
  • Ma io mi chiedo perchè ogni tanto la gente non tace per fare bella figura...La 159 ha perso ogni velleità sportiva? ma la prova di 4ruote l'hai letta? hai mai provato una 159? Il peso è vero ne inficia le prestazioni ma su strada è un piacere da guidare, sterzo preciso e progressivo appoggio neutro e stabile in curva. L'audi in fatto di handling se la sogna di notte l'Alfa...
  • dimenticavo di dirvi che conosco molto bene sia l'A4 sw che la 159 avendole entrambe in famiglia e che a differenza di molti di voi non parlo tanto per parlare...poi può piacere l' A4 o la 159 e i gusti personali non si discutono, ma il voler razionalizzare una scelta con argomentrazioni futili e con certa vena di patriotismo fa girare le palle !!
  • Perdonatemi... Ma per caso avete visto tutte le auto del gruppoVW??? Le audi, oramai, sono un "copia e incolla" dentro e fuori.... la vw sopratutto dentro le seat sono gli scarti delle prime due case... Le Alfa esternamente sn tutte diverse.. sia fuori che dentro...Poi ogni modello nuovo nn prende niente da quello vecchio... Un amico: guarda una A4 SW... ci avvicinammo ed era una A3 Sportback..m
  • io ho la 159 aziendale e ho avuto la A4 privata, posso dire che la A4 è più attenta in certi dettagli tipo la posizione dei comandi secondari ma l'alfa è più accattivante, viva, più passionale. La A4 è impeccabile ma un po' freddina in confronto.Sicuramente è più singolare l'alfa, in qualche modo, ci ti devi adattare. Può essere piacevole. Per me è stata una scoperta. Non darei giudizzi così du
  • interessante e provocatorio il confronto fra una blasonata berlina sportiveggiante e una rediviva audi del lontano 2001 ormai alla sua terza "vita" da quasi low cost. Interessante anche il risultato. La linea della 159 non si discute, ma il resto che ne emerge è davvero interessante. In qust'ultimo periodo sono sempre più attratto dal good for value.
  • fa un cero effetto vedere un'auto seat che vince il confronto con una blasonata berlina come l'alfa.....d'altronde mi sembra chiaro che mentre alcune case effettuano passi da gigante in termini di miglioramento e qualità altre case, come l'alfa, sembrano essere del tutto immobili e aggrappate al passato...x fortuna per l'alfa che ci sono gli alfisti che non vedono queste enormi differenze
  • Si è vero le Alfa ci fanno sognare le Seat proprio no anzi... Comunque passi per 1 centesimo di differenza sullo 0-100 (ma siamo sicuri????) ma mi spieghi dove la Seat farebbe la differenza su strada???? La ripresa non mi sembra... La tenuta laterale su strada? sterzo e cambio? Anche 4R si deve attaccare agli interni/finiture per ridurre le stelle perchè meccanicamente l'auto c'è tutta.
  • ....non si vive di sola estetica o di solo prestigio. Io sono in attesa di poter tornare a comprare un'italiana (la ns seconda auto di casa è una Y comprata "sulla fiducia" di cui non sono cmq soddisfatto) quando riusciranno a convincermi di nuovo. Siccome un'auto costa un tot di soldi sto ben attento a dove spenderli evitando di buttarli in cose tuttosommato effimere. Preferisco la sostanza.
  • Certo,ormai le seat non sono più tali ma delle volkswagen quindi mis embra bilanciata la sfida.GUardati invece la prova del nuovo TBI montato sulla 159 su youtube.Le alfa sn auto che danno passione sia per design ke nn credo si possano paragonare a quelli seat che per comportamento stradale (sterzo,tenuta ecc).In questa prova il multijet ha + ripresa sintomo di maggiore "bontà" del motore.
  • Se l'alfa ha perso il confronto con una seat, come sarebbe stato il confronto con un'audi A4 una bmw serie 3 o una mercedes classe c? Voi mi parlate tanto di emozioni, concetto questo molto soggettivo, io preferisco parlare di sostanza e sono convinto che le tedesche siano superiori all'alfa, poi parlando di emozioni vi dico che trovo molto più emozionante guidare un'impeccabile e perfetta a A
  • Dare 3 stelle alla strumentazione Alfaromeo vuol dire essere di parte... Per cortesia ditemi dove peccherebbe sta benedetta strumentazione Alfa cari signori di 4R... Mi sembra il classico punteggio per dare 3 punti in più alla SEAT che si sa è di casa AUDI, casa che a voi sta molto a cuore da quel che si legge nelle vostre ultime prove... Per cortesia pubblicatelo!
  • appass di motori la prima cosa che ci deve guidare è l'EMOZIONE!!!!! Mi ha rotto la storia della praticità, dello spazio... Ma se poi alla fine in macchina la maggior parte farà si o no 5 km al giorno, ma che cosa vi serve?? L'abitacolo un po' angusto, quel tetto sempre un po' basso, i sedili avvolg, i comandi a portata di mano e visibili, il sound del motore, l'alfa E' e SARA' sempre LA m
  • Vorrei sottolineare ke sia il TDI 170 ke la linea sono cmq fattura recente, non si può dire lo stesso del telaio, ce da dire ke l'alfa come linea è molto avanti, non bastano dei fari "ammiccanti" a rendere la Exeo bella, I pannelli sono una chicca, cosi Seat con un prezzo da combattimento offre un prodotto all'altezza di Alfa speriamo ke in futuro Alfa si proponga una vera alternativa alle cruk
  • Ha sempre fatto schifo anche quando era nuova! E' inammissibile che una macchina dalla linea bella come la 159 abbia una plancia così povera e insulsa. Che poi sia un barcone pesante e abbia perso ogni velleità sportiva, è solo la dura realtà... Avete visto la plancia della Thesis? E anche quella della Croma? Sono molto meglio di quella della 159!
  • Ho una 159 jtd aziendale, prima avevo un audi A4 tdi privata. Sinceramente mi stupisco di quanti luoghi comuni ci sono sulle auto italiane: ma non è mica vero che la qualità è inferiore! Io sinceramente non trovo dove la 159 abbia degli interni inferiori o datati rispetto alla A4 (e Seat). In più, l'alfa è davvero divertente da guidare. Io ho dovuto ricredermi.
  • Vorrei sottolineare ke sia il TDI 170 ke la linea sono cmq fattura recente, non si può dire lo stesso del telaio, ce da dire ke l'alfa come linea è molto avanti, non bastano dei fari "ammiccanti" a rendere la Exeo bella, I pannelli sono una chicca, cosi Seat con un prezzo da combattimento offre un prodotto all'altezza di Alfa speriamo ke in futuro Alfa si proponga una vera alternativa alle crukk
  • queste due auto?? La seat sarà pure fatta meglio, ma raga le emozioni che ti può dare un'alfa... appena sali a bordo ti accorgi che sono auto progett per fare quello che si deve fare al volante, cioè GUIDARE!!!! Ma poi quell'abitacolo un po' angusto (quello della 159 rispetto a quello della 156 è poi immenso...) ti dà il sapore di salire sulle macchine di una volta....
  • plancia della 159 è vecchia? Forse sono meglio quei cruscottoni alla francese dove nn si sa dove guardare perchè è tutto sparso? Qua abbiamo tutti i comandi a portata di mano, la plancia rivolta verso il guidatore, un disegno sportivo che fa trasudare tutto il nostro gusto italiano per il design, l'ergonomia e la sportività.... e dai su...nn mi fate dire ste' cose che le ritengo scontate....
  • Facile per Seat partire dalla A4 vecchia e fare una macchina comunque datata.
  • Come fanno a premiare la Exeo, se poi si ammette la superiorità di 159 su strada ed estetica ? Forse contano di più i tasti sul cruscotto ? Cari estimatori di Seat, ne parliamo tra 3 anni quando tenterete di venderla e nessuno ve la ritirerà il vs. gioiello (come Saab, Volvo, e giap in genere). Plancia della 159 vecchia, quelle di BMW 3 e Audi 4, tristi...anche se più care di ?.10000,00 !!!
  • Vi siete accorti che la SEAT ha freni molto migliori? Povera Alfa, in che mani è finita!
  • tutta la vita ALFA 159.
  • lanciata nel 2005 ovvero ormai 5 anni fa signori! quindi a non molta distanza dalla vecchia a4 che sarebbe l'exeo. vediamo le cose dall'altra parte: chi compra alfa vuole sportività e grinta, la 159 ce l'ha nella linea e nella guida, decisamente superiore anche alle moderne bmw serie 3 (dimostrato da auto build). gli interni non saranno curati come gli altri, ma fanno la loro fi
  • e poi finiamola con sta storia che l'Alfa non è più Alfa!! perchè la Seat cos'é?? e l'Audi!!! (Vw ricarrozzate!)
  • In tutta franchezza credo che se il confronto fosse stato con un A4 attuale, a parità di allestimento, o con allestimenti tali da pareggiarne i prezzi, la Exeo avrebbe sorpreso altrettanto... Così come sorprendono i pochi decimali in pagella che nel fascicolo di Ottobre separano Bravoda Golf GTD e 1er, a fronte di un prezzo del 25% inferiore...
  • L'articolo inzia con "con velleità, se non proprio sportive, almeno da auto divertenti." Ma perchè la 159 la definiscono poco sportiva? Mi pare che, anche a detta di Quattroruote, sia una delle berline più sportive sia esteticamente che meccanicamente. Si citano come difetti sterzo e frizione "duri", ma le auto con sterzo morbido le han sempre criticate (ed infatti poco dopo ne elogiano sterzo).
  • premesso che ero un convito sostenitore dell'alfa (alfista) ma da quando è stata acquistata dalla fiat ho smesso di comprarla ora anche in questa sfida si vede che la fiat non capisce niente non solo è stata battuta a livello qualitativo ma anche nel prezzo nelle vetture provate il prezzo si differenzia di piu' di 1000 euro e per una casa italiana è tanto....
  • Esternamente non è invecchiata troppo la 159? amici di 4R stiamo parlando della berlina la cui linea è invidiata DA TUTTO IL MONDO, riconosciuta come una delle berline più belle in assoluto. La linea della 159 polverizza la exeo, che ha tanti pregi, ma una linea da hyundai di fine anni 90. tecnicamente superiore? ma su ragazzi, ricordiamoci quando è uscita la 159! mica l'altro ie
  • al commento di 4ruote questa volta! Si tratta solo di feeling o di gusti se vogliamo... sono due auto molto valide, è vero che una è più datata dell'altra ma personalmente come linea l'Alfa mi piace di più! L'altra dal canto suo sicuramente si apprezza per la finitura di esterni e interni com'è risaputo a questo punto dipende da chi compra, sportiva emozionale o sobriamente comoda e di qualità
  • Non riesco a capire come mai si parli poco di Honda Accord, ne ho una del 2007 tourer a gasolio, comprata solo perché spaziosa e in saldo. Esteticamente soprattutto nel posteriore non si puo definire che abbia un design riuscito, però ha un motore silenziosissimo che tira sempre, non è ruvido,non ha vuoti di coppia e in autostrada col cruise impostato a 145 faccio 7.0 litri per 100 km
  • beh, diciamo che in questa prova non viene menzionato neanche lontanamente lo stile dove l'Alfa vince 10-1!!! io ho guidato per lavoro sia la 159 che la A4 penultima serie e sinceramente L'alfa è un gradino superiore in tutto (tranne che per i consumi), anche nella finitura interna si avvicina molto all'Audi. L'unica cosa che accomuna queste 2 auto è il prezzo simile, nient'altro.
  • pazzi! così avete levato il sonno e regalato bruciori di stomaco ad un sacco di lettori! in realtà bravi, perchè con questa prova ammettete implicitamente che un'auto tedesca di 6 anni fa è costruita meglio di un'alfa. sono reduce da un lungo tour per concessionari: dalla panda sino alla thesis non c'è un prodotto italiano che se la gioca alla pari, prezzi alti e qualità costruttiva mediocre.
  • le vetture e come qualità nn c'è niente da fare, anche se la 159 nn è certo fatta male (nn è mica una macchina da 15.000 euro è chiaro), sulla exeo sembra di aver speso meglio i propri soldi. Mentre come guida la 159 rimane una delle traz ant meglio fatte, anche se mi piacereb la post, per quanto riguarda i motori sono due ottime unità, il loro unico difetto, per i miei gusti, è che sono diesel..
  • Che 4R dica: "DI FUORI NON HA INVECCHIATO TROPPO", se vedi tutte quelle che sono in strada e la exceo stessa, io direi, "di fuori non ha invecchiato nulla". Per caritá, che l'exceo é vecchia di linea e in anni. É vecchia fuori e dentro. Che la 159 é vecchia dentro, puó essere, ma l'altra non é nuova nemmeno e non lo dicono.
  • Premesso che la 159 mi piace di più... solo una triste valutazione. Ai tempi di Ford davanti ad un alfa ci si toglieva il cappello a prescindere, poi si è incominciato a paragonarle solo per sportività alle bmw, adesso si fanno i raffronti con SEAT e... quel che è peggio ne esce BATTUTA... che tristezza....
  • Una scelta ottima della Seat, come per la prima Leon che non era altro che un'Audi 3, io ci ho fatto 230 mila km senza interventi tranne i tagliandi. Ora guido , oltre che la vecchia anche la leon nuova e per lavoro tutti i giorni guido una 159. Sono felice di tornare a casa la sera con la mia Leon e lasciare la 159 ,penso che la Exeo sarei ancora più felice.
  • io ho sempre amato e comprato Alfa dalla vecchia 33, 155, 145, 147 e in fine una 156.. purtroppo oggi come oggi dovendo guardare non solo la sportività ma anche prezzo e qualità sceglierei sicuramente la Exeo che mi hanno offerto a 26000 euro con molti più optional dell'Alfa... la 159 la adoro "col cuore" ma la Exeo è superiore
  • Ehm, guarda che lo dico eh: L'Exeo, invece, è in pratica un?Audi A4 penultima serie
  • Confronto che può andare come provocazione,come quello Bravo-Serie1. Seat potrà essere presa in considerazione da chi bada al sodo senza curare l'immagine:potrebbe toglier qualche cliente alla Croma,o alle Skoda,o altre-ottime- auto asiatiche:la 159 ha invece il target diametralmente opposto nel segmento. Che poi la Exeo sia un'ottima vettura,beh al dì d'oggi,e a questi prezzi,è quasi scontato
  • trovo questa prova abbastanza veritiera... la exeo è bella l'ho provata internamente non si può dire nulla.. ha di serie il clima che si accende con i pannelli sul tetto anche a motore spento.. ottimo d'estate..la 159 ha una linea più aggressiva..io amo la seat ne ho due comprate ultimamente e sono belle ma la linea spigolosa della 159 mi fa impazzire.. peccato per gli interni troppo antichi...
  • l'alfa romeo in passato ha fatto scuola in tutti i settori oggi vederla paragonata ad una seat.... io credo che marchionne si debba rendere conto che cosi' non si puo' andare avanti l'alfa fara' la fine della lancia che delusione