SCUSATE IL... BITURBO Delta 1.9 MJ-BMW 123D

SCUSATE IL... BITURBO
Delta 1.9 MJ-BMW 123D
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Una Lancia Delta che se la gioca con una BMW Serie 1? Nessuno, meno di un anno fa, poteva ipotizzare un simile confronto. E invece, eccole qui, in una sfida che, per giunta, è tutta di sostanza. Un confronto tecnico, visto che entrambe vantano un?unità propulsiva diesel common rail di circa 2.0 litri, sovralimentata da due turbocompressori in serie. Confronto tecnico e fine. Perché, per il resto, la Delta Twinturbo e la 123d non dovrebbero neppure appartenere alla stessa categoria tanto sono diverse.

La Lancia Delta ha 190 CV, 400 Nm di coppia e neppure una versione sportiva. L?abitacolo è accogliente come il salotto di casa. I rivestimenti Poltrona Frau e i sedili gonfi come bignè contribuiscono a creare un'atmosfera elegante che lambisce l?opulenza senza oltrepassarne i confini. E non mancano i tocchi di modernità, come il Blue&Me o il navigatore satellitare. Sulla Delta è montato un cambio manuale che, seppur onesto, non consente di esaltare le ottime doti del motore, anche a causa di un pedale frizione pesante da azionare (ben 14 kg). L?erogazione è vellutata e corposa allo stesso tempo, perfettamente in sintonia con quel modo di guidare consapevole e rispettoso che si esprime nel viaggiare veloci con un filo di gas.

La BMW, invece, pur condividendo la stessa scelta tecnica del turbodiesel biturbo sequenziale, ha conferito alla 123d l?imprinting delle migliori realizzazioni sportive bavaresi. Piccola, compatta e raccolta, anche e soprattutto dentro, dove non ti puoi aspettare lo spazio che c?è sulla Delta. E neppure quelle soluzioni che fanno comodo, come il divano scorrevole (di serie sull?italiana). A bordo della Serie 1 è il guidatore al centro dell'attenzione. Dalla manopola dell?iDrive si gestiscono le funzioni di bordo, dal navigatore satellitare alla chiusura centralizzata, dall?accensione dei fari al telefono, e tutto senza neppure aver letto una riga del manuale d?istruzioni. La BMW sfodera una guida sportiva che puà far divertire davvero, soprattutto sulle strade ricche di curve. I paddle al volante, inoltre, ti permettono di gestire l?automatico come fosse un signor manuale. E, adeguatamente sfruttati, ti fanno staccare tempi incredibili: 6,7 secondi nello "0-100", giusto per fare un esempio.

La contropartita è essenzialmente economica: la consistente differenza di prezzo rispecchia e rispetta i valori in campo. Sulla la 123d si paga la possibilità di scegliere, di personalizzare, di arricchire una dotazione di base che è già importante. E si paga anche la trazione posteriore, che non è una scelta tecnica fine a se stessa. Questa Serie 1 appaga i cultori della bella guida, la Delta no: è un universo fatto di precisione di sterzo, di prontezza nel cambiare direzione, di motricità elevata, di sensazione di controllo, di percezione di contatto con l?asfalto. E, soprattutto, d?intima soddisfazione personale: guidare (bene) è sempre un piacere.

Pregi e difetti

LANCIA Delta (2008-2015) Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro

Pregi

Motore gradevolissimo
Abitabilità posteriore
Consumo contenuto

Difetti

Frizione pesante
Non è previsto il cambio automatico



BMW Serie 1 (E87) 123d 5p. Futura DPF

Pregi

Motore esuberante
Prestazioni da sportiva
Cambio automatico eccellente

Difetti

Abitabilità posteriore
Prezzo impegnativo



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Dati & prestazioni

 
LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
BMW 123d 5p. Futura DPF
  • BMW 123d 5p. Futura DPF
Velocità
Massima
219.256 km/h
232.578 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.1 s
6.7 s
400M DA FERMO
15.9 s
14.8 s
1KM DA FERMO
29.0 s
27.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
12.5 / 14.1
5.5 / 6.2
1 KM DA 70 KM/H
28.9
24.2
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.1 km/l
14.9 km/l
AUTOSTRADA
12.5 km/l
12.8 km/l
CITTÀ
12.2 km/l
11.6 km/l

Pagelle

 
LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • BMW 123d 5p. Futura DPF
BMW 123d 5p. Futura DPF
  • LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • BMW 123d 5p. Futura DPF
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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dani mi

ma perchè devi scrivere cose stupide e ovvie??? la bmw in prova è ovvio che è piu sportiva, fa lo 0-100 in meno tempo, e avra piu cavalli della delta in prova, la delta invece è una macchina spaziosa di classe e ben rifinita, e costa assai meno! io tra le due scelgo delta tutta la vita

COMMENTI

  • ma perchè devi scrivere cose stupide e ovvie??? la bmw in prova è ovvio che è piu sportiva, fa lo 0-100 in meno tempo, e avra piu cavalli della delta in prova, la delta invece è una macchina spaziosa di classe e ben rifinita, e costa assai meno! io tra le due scelgo delta tutta la vita
  • Ok ora ecco i tempi sul giro della delta e quelli del 123d , pista balocco , estrapolati dalla rivista "auto" bmw 123d : 3?11?00 Delta 1.9 Mj (twin turbo ) : 3?18?30 ecco ora che avete i dati potete parlare delle prestazioni :P sono 7 secondi siori e siori :D
  • perkè nn si fa una sfida a quale delle 2 dura di + una bmw ti dura fino all'azzeramento del conta km per le persone che nn hanno capito di cosa parlo .......il contakm una volta arrivato a una cifra per molte auto assurda 999 999 .......riparte da 0 :)...una bmw ne è capissima :) :) :) una lancia nn so fino a ke punto
  • Chissà perchè tutto sto accanimento contro BMW!! sarà invidia? comunque ragazzi io di delta da quando è uscita ne ho viste due!!! di serie 1 ne ho viste molte di più.. Sarà che sono di parte ma un BMW si girano tutti a guardarlo, specialmente con gli angel eyes!! ;)
  • Delta- 35.931,00 euro/ Serie 1- 42.821,00 euro Dice Tutto !!!!!! Certo con 7000? di differenza DEVE essere meglio il BMW sennò è meglio ke si nascondano sti crukki
  • "Questa Serie 1 appaga i cultori della bella guida, la Delta no" dice tutto. Provare per credre.
  • gabryr130 parla di ignoranza e arroganza, saranno forse quelle dei suoi commenti? Confondere il biturbo della s4 a 2 turbine con quello della golf? ma per favore. la delta ECV montava due kkk k26 e spingeva la mitica anche a 800 cv, con triflux milleotto. Non osare mai piu paragonare la dea alla golf. I tedeschi non hanno inventato nulla.
  • Trovo che questo motore sia il top della bmw per bassi consumi e prestazioni , se riuscissero ad alleggerirla di 100 kg min, credo le prestazioni sarebbero quasi da M. e per un diesel non è male. ps. andate a vedere la classifica dei primi 10 motori premiati quest'anno prima di parlare mare della casa con l'elica please....
  • Secondo il mio modesto parere la delta è troppo superiore alla bmw!!! Nn capisco cosa ha di bello la bmw!!! Mah...
  • Confronto poco azzeccato a mio parere , i motori potrebbero assomigliarsi ma le vetture sono diametralmente opposte. La Delta potrebbe anche sembrare grande ma ha un bagagliaio da utilitaria ; dimensioni e peso da monovolume , a mio parere poco adatta alle famiglie e agli spostamenti autostradali . La serie 1 costa praticamente quanto una serie 3 ma chi oserebbe criticare una serie 3 ?
  • non c'è paragone di classe tra lancia e bmw...e poi la serie 1 scusatema....sembra un'auto italiana di molti anni fa ristilizzata una certa alfasud...peccato che il gruppo fiat sia un po' indietro sui cambi automatici solo questo...io la delta prima o poi me la compro
  • 42000 euro... per una BMW. mi compro una impreza piuttosto
  • Io sono convinto che se quella macchina non si chiamasse "Delta" forse non ci sarebbe tutto questo putiferio: io sono campanilista x quanto riguarda le auto, adoro le italiane e le altre non le calcolo nemmeno, però penso che quel nome faccia pretendere una sportività che nella macchina attuale non c'è, visto che la Lancia adesso è indirizzata più verso lusso e comodità piuttosto che prestazioni
  • ......CONCORDO PIENAMENTE!!
  • penso all'ignoranza di chi chi vuol fare la voce fuori dal coro spacciando la propria verità come un dogma, trincerandosi dietro l'infantile e finta indifferenza per le opinioni altrui.Con quel sarcasmo rinunciatario di certi palati fini inclini alla finta cortesia che ricercano il plauso per le loro idee e non l'ottengono. Quale onta!! che pubblico indegno per il vostro intelletto!.
  • certo paragonare una trazione anteriore cn una posteriore è a dir poco assurdo.. fare una curva a 110 oppure a 100 per molti non è una buona ragione per spendere soldi nn si accorgerebbero neppure della differenza. comunque queste macchine hanno filosofie troppo diverse dai..una è un auto da famiglia l altra è per un giovane in cariera che vuole fare bella figura sul lavoro e cn gli amici.
  • scusate forse non centra questa domanda in questo posto ma io nn capisco come mai tutto sto accanimento contro BMW? qualcuno me lo potrebbe spiegare? altra domanda cosa importa che un auto vada il 10% in piu o consumi il 10% in meno? ormai la qualità è data per scontata uno compra l auto che gli piace le differenze di prestazioni sono ormai minime a parita di cavalli..
  • La sola cosa che mi dispiace, da giovane e fiero lancista quale io sono, è che in fiat non si creda in Lancia. Se si desse il giusto ruolo alla Lancia, metteremmo a tacere tutti questi ragazzini che possono parlare perchè il "mio" marchio non tira più fuori delle vere Lancia! Preferirei che Lancia chiudesse! meglio un onorevole "buen retiro" che il tradimento, lo svilimento e la "deltina"!
  • Delta...e i tecnici o quelli che siano hanno avuto il coraggio di chiamarla tale ?? Delta 1989 auto "Sportiva" (non dico da rally), ma che appena la guardi capisci che è un "mostro" Delta 2008 auto da fighetti... Serie 1 ? tutta robba elettronica come del resto tutte le auto tedesche...mha io non so come in Italia piaccia questa schifezza...in Italia poi...
  • sveglia ! E' preistoria tutto cio'. Di che cosa state parlando?! Stile ?! Forma?! Prestazioni?!datemi una macchinetta affidabile, che consumi poco, che sia solo un mezzo di trasporto, al giusto prezzo! non derivato da target e da inutili manipolazioni ! W la TATA NANO per DIO !
  • sono da sempre innamorato della BMW e possiedo una 123D Attiva M... credo sia la migliore BMW da poter guidare, a chi piace guidare in modo sportivo, oggi presente sul mercato, senza scomodare M3 o vetture specifiche.Perfettamente bilanciata, precisa, potente quando serve e abbastanza parca nei consumi. Delta twin turbo ha un gran motore, miglior confort, ma a livello di prestazioni
  • Sapete ke la Bmw nn ha inventato la coupe furistrada (X6) e' stato ripreso il progetto Eagle a fine anni 70 dell' American Motors quindi la coupe furistrada nn e' un invenzione BMW. La sovralimentazione W duplice prima intervine un compressore volumetrico morbido poi una classica turbina a gas x gli alti regimi idea ke si trova sul 1.4 tsi w 170 di golf e scirocco e'un idea Lancia Delta S4 no
  • Punto 1. NON TI PERMETTO di offendere perchè qui, credo, nessuno scrive per perdere tempo in polemiche inutili...In quanto al tuo POSTULATO va da sè che la zappa sui piedi te la sei data da solo perchè il concetto di doppia sovralimentazione è sempre quello...Comunque sia non perderò altro tempo a discutere con gente prevenuta e poco incline al confronto. Hai ragione tu. Va bene? Saluti.
  • Paragonare un agglomerato di lamiere,qual'è la nuova Delta,ad una vettura ben definita come la serie 1,è un'assurdità.La Delta è orribile e sembra stata disegnata da un incompetente,la Bmw è fatta con un po più di criterio.I motori sono validi entrambe,naturalmente svetta la Bmw per tecnologia e prestanza.Questo è l'ennesimo passo falso del gruppo Fiat.
  • Bè mi sembra che siete stai un pò severi con la delta. Io l'ho provata. E' fantastica. Scattante, elastica (in 6° da 30), silenziosissima, comodissima, per i viaggi è l'ideale. Ha una capacità di carico incredibile, una tenuta di strada da F1. Il divano posteriore (scorrevole e sdoppiabile) è a quasi 60 cm dai sedili ant. (sembra una limousine). E poi come eleganza non è paragonabile con la BM
  • AH! AH! AH!....Meditare prima di parlare?..Sappi allora che la doppia sovralimentazione l'ha inventata proprio la LANCIA con la mitica S4 (turbo+compressore)....Peccato che le conoscenze dell'epoca non permisero l'introduzione in grande Serie....Quindi stiamo calmi quando si tratta di disprezzare cose delle quali non si conosce neanche l'identità. Grazie e, per favore, smettiamola con le polem
  • http://autonovita.blogosfere.it/images/080604_L_Delta_33_800.jpg io ci son salito sopra, ho toccato tutti i materiali e ho beccato i bulloni taglienti e a vista su quadro strumenti, maniglie, volante, per non parlare delle guide dei sedili! Per scelte aziendali passo da una 120d (150mila km mai un guasto, manco una lampada bruciata) a fiat. Ero curiosissimo di vedere la delta. Non ci siamo proprio
  • perche 4R non evita di mettere in rete confonti di auto italiane e tedesche?cosi ci risparmiamo 50 pagine di commenti da bar dello sport e magari esce qualche commento utile a che deve comprare l'auto.siamo ancora qui a fare ita vs. ger come se le auto non fossero frutto di specifiche scelte tecniche e di strettissimi vincoli produttivi e di budget ma di chi e'capace o non e'capace a farle.ridi
  • a parte il fatto che non stavo parlando di auto da corsa, la S4 aveva il sistema a doppia sovralimentazione con compressore volumetrico volumex a lobi e turbina kkk!Il Questa era la peculiarità del veicolo,ti confondi con la golf, che recentemente ha adottato questo sistema.DOVE LO HAI VISTO LO STEP 2? CON DUE TURBINE???????????????'
  • Mah..... fai un pò come vuoi!! offenditi pure e misurati con chi come te naviga nell'illusione di essere nel giusto giustificando la mediocrità del prodotto italiano con la cattiva gestione dei progetti e delle idee.
  • guardiamo i fatti...il gruppo fiat(alfa lancia) in 2 anni è passato come quota di mercato italiano dal 24% al 35% e in europa ha superato il gruppo francese psa con oltre il 7%....quindi muti!chi critica solo le auto italiane è una minoranza!questa ne è la prova