SCUSATE IL... BITURBO Delta 1.9 MJ-BMW 123D

×
 

Una Lancia Delta che se la gioca con una BMW Serie 1? Nessuno, meno di un anno fa, poteva ipotizzare un simile confronto. E invece, eccole qui, in una sfida che, per giunta, è tutta di sostanza. Un confronto tecnico, visto che entrambe vantano un?unità propulsiva diesel common rail di circa 2.0 litri, sovralimentata da due turbocompressori in serie. Confronto tecnico e fine. Perché, per il resto, la Delta Twinturbo e la 123d non dovrebbero neppure appartenere alla stessa categoria tanto sono diverse.

La Lancia Delta ha 190 CV, 400 Nm di coppia e neppure una versione sportiva. L?abitacolo è accogliente come il salotto di casa. I rivestimenti Poltrona Frau e i sedili gonfi come bignè contribuiscono a creare un'atmosfera elegante che lambisce l?opulenza senza oltrepassarne i confini. E non mancano i tocchi di modernità, come il Blue&Me o il navigatore satellitare. Sulla Delta è montato un cambio manuale che, seppur onesto, non consente di esaltare le ottime doti del motore, anche a causa di un pedale frizione pesante da azionare (ben 14 kg). L?erogazione è vellutata e corposa allo stesso tempo, perfettamente in sintonia con quel modo di guidare consapevole e rispettoso che si esprime nel viaggiare veloci con un filo di gas.

La BMW, invece, pur condividendo la stessa scelta tecnica del turbodiesel biturbo sequenziale, ha conferito alla 123d l?imprinting delle migliori realizzazioni sportive bavaresi. Piccola, compatta e raccolta, anche e soprattutto dentro, dove non ti puoi aspettare lo spazio che c?è sulla Delta. E neppure quelle soluzioni che fanno comodo, come il divano scorrevole (di serie sull?italiana). A bordo della Serie 1 è il guidatore al centro dell'attenzione. Dalla manopola dell?iDrive si gestiscono le funzioni di bordo, dal navigatore satellitare alla chiusura centralizzata, dall?accensione dei fari al telefono, e tutto senza neppure aver letto una riga del manuale d?istruzioni. La BMW sfodera una guida sportiva che puà far divertire davvero, soprattutto sulle strade ricche di curve. I paddle al volante, inoltre, ti permettono di gestire l?automatico come fosse un signor manuale. E, adeguatamente sfruttati, ti fanno staccare tempi incredibili: 6,7 secondi nello "0-100", giusto per fare un esempio.

La contropartita è essenzialmente economica: la consistente differenza di prezzo rispecchia e rispetta i valori in campo. Sulla la 123d si paga la possibilità di scegliere, di personalizzare, di arricchire una dotazione di base che è già importante. E si paga anche la trazione posteriore, che non è una scelta tecnica fine a se stessa. Questa Serie 1 appaga i cultori della bella guida, la Delta no: è un universo fatto di precisione di sterzo, di prontezza nel cambiare direzione, di motricità elevata, di sensazione di controllo, di percezione di contatto con l?asfalto. E, soprattutto, d?intima soddisfazione personale: guidare (bene) è sempre un piacere.

Pregi e difetti

LANCIA Delta (2008-2015) Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro

Pregi

Motore gradevolissimo
Abitabilità posteriore
Consumo contenuto

Difetti

Frizione pesante
Non è previsto il cambio automatico



BMW Serie 1 (E87) 123d 5p. Futura DPF

Pregi

Motore esuberante
Prestazioni da sportiva
Cambio automatico eccellente

Difetti

Abitabilità posteriore
Prezzo impegnativo



Dati & prestazioni

 
LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
BMW 123d 5p. Futura DPF
Velocità
Massima
219.256 km/h
232.578 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.1 s
6.7 s
400M DA FERMO
15.9 s
14.8 s
1KM DA FERMO
29.0 s
27.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
12.5 / 14.1
5.5 / 6.2
1 KM DA 70 KM/H
28.9
24.2
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.1 km/l
14.9 km/l
AUTOSTRADA
12.5 km/l
12.8 km/l
CITTÀ
12.2 km/l
11.6 km/l
-
 
LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • BMW 123d 5p. Futura DPF
BMW 123d 5p. Futura DPF
  • LANCIA Delta 1.9 MJT Twinturbo Oro
  • BMW 123d 5p. Futura DPF
Abitabilità
4.0
3.5
Accelerazione
4.0
5.0
Accessori
4.0
4.0
Bagagliaio
3.5
3.0
Cambio
3.0
5.0
Climatizzazione
5.0
4.5
Confort
3.5
4.0
Consumo
4.5
4.5
Dotazioni sicurezza
4.5
4.5
Finitura
4.5
4.5
Freni
3.5
4.0
Garanzia
2.0
3.5
Motore
4.5
5.0
Plancia e comandi
4.0
4.5
Posto guida
4.0
5.0
Prezzo
3.0
2.0
Ripresa
4.0
5.0
Sterzo
4.0
4.0
Strumentazione
4.0
3.5
Su strada
4.0
4.5
Visibilità
3.5
3.5

Confronta queste auto