PUNTA ALL'INFINITO Infiniti Fx30d

PUNTA ALL'INFINITO
Infiniti Fx30d
Chiudi
 

Abbiamo provato la nuova Infiniti Fx 30d S - la più sportiva - nell'allestimento top (Premium). Il nuovo 6 cilindri turbodiesel le permette finalmente di mettersi in diretta concorrenza con gli omologhi modelli BMW e Porsche anche sul nostro mercato. Con un asso nella manica: una linea da urlo. Al muso, cattivissimo, segue una fiancata slanciata, con linea di cintura alta e grandi parafanghi in rilievo; il tutto termina in una coda spiovente, da coupé. Lunga ben 4,87 metri, larga 1,93 e alta 1,68 metri, offre un Cx pari a 0,36.

Posto guida. L?impostazione è sportiva, ma con le gambe meno allungate che sulla Cayenne. Il sedile è ben conformato, ampiamente regolabile in altezza e in lunghezza e dotato di regolazione elettrica. Il volante si muove, anch?esso in modo elettrico, sia in altezza ? l?escursione, però, non è ampia ? sia in profondità. La strumentazione è raccolta davanti al guidatore in posizione ben visibile. Al centro vi è un display su cui confluiscono informazioni varie, mentre i comandi secondari sono sistemati in modo ordinato sulla console centrale. In alto vi sono quelli del sistema di navigazione, al centro quelli del impianto hi-fi e più sotto i tasti e le manopole del climatizzatore. Tutti i sistemi fanno capo all?ampio schermo da 8 pollici (con grafica 3D) posto all?estremità superiore.

Interni. Sulla Fx si viaggia molto bene in quattro, un po? più costretti (dietro) che sulla Cayenne, ma decisamente meglio che sulla X6. Lussuosi, ma senza esagerazioni, gli interni, curati nei dettagli e nella scelta dei materiali. Spiccano i sedili, in pelle trapuntata, comodi e ben fatti, mentre il climatizzatore automatico bi-zona, potente e di facile regolazione, non è al top per quanto riguarda il confort dei passeggeri posteriori. Il vano bagagli è ampio, regolare, ma poco profondo (soltanto 43 cm). La nostra prova delle palline da tennis parla chiaro: il volume utile è di 357 litri. Davvero poco se si pensa che la Cayenne offre un vano che va da 495 a 632 litri. La soglia di carico è, come su tutte queste vetture, alta e non è prevista l?apertura automatica del portellone.

Prestazioni. Con i suoi 238 CV e 550 Nm di coppia, la Fx sfiora i 215 km/h di massima e brucia lo 0-100 km/h in 8,6 secondi; quanto basta per assicurare viaggi veloci, dove si può, e disimpegni in tutta sicurezza. Basta affondare un po? di più l?acceleratore, e la spinta diventa subito possente. Certo, la Cayenne riesce a fare anche meglio (0-100 km/h in 7,3), ma nell?uso comune la Fx non teme confronti. Il 6 cilindri nipponico inizia a farsi sentire attorno ai 1.600 giri/min, per poi allungare fin quasi i 5.000, ben assecondato dal cambio automatico a sette marce. Con la sua massa imponente, la Fx ha fatto segnare 7,5 km/l in città, 9,5 su statale e 8,4 in autostrada. Guidando con attenzione, nell?uso quotidiano si possono fare anche 10 km/l. Autonomia elevata, comunque, grazie al serbatoio da 90 litri.

Su strada. Nonostante le dimensioni, la Fx è agile e precisa. Le raffinate sospensioni a controllo elettronico, le quattro ruote sterzanti e la trazione integrale le conferiscono un comportamento efficace e sicuro in ogni situazione. S?inserisce in curva con rapidità e prosegue con precisione sulla traiettoria impostata. Bene anche lo sterzo, pronto, preciso e con un buon carico sul volante. Positivo il giudizio sui freni, con un unico vero difetto: in condizioni di aderenza differenziata (bagnato-ghiaccio), la frenata si allunga in modo preoccupante (oltre 120 metri). Per quanto riguarda il confort, la Fx è condizionata dal suo assetto sportivo: le eventuali sconnessioni si ripercuotono in modo abbastanza violento nell?abitacolo. Più che buono, invece, l?isolamento acustico.

Pregi e difetti

INFINITI FX FX30d S Premium

Pregi

Comportamento sportivo, ma sicuro e affidabile in ogni situazione. Sterzo rapido e preciso. È un piacere guidarla su strada.
Motoregeneroso con tanta coppia e buona potenza. Suona anche bene.

Difetti

Bagagliaio piccolo, soltanto 357 litri. Come quello di una berlina media.
Frenata oltre 120 metri per fermarsi da 100 km/h con due ruote sul ghiaccio. Un po' troppi!



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
214.466 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
8.6 s
400M DA FERMO
16.2 s
1KM DA FERMO
29.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8.7 / 9.3
1 KM DA 70 KM/H
27.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
9.5 km/l
AUTOSTRADA
8.4 km/l
CITTÀ
7.5 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

LUCA BRUSORI

Infiniti, tutto il resto è solo noia!

COMMENTI

  • Infiniti, tutto il resto è solo noia!
  • Complimenti a: Sdesii, Fuoco77 e Gerryland,
  • Risposta x Qqstefano66 : se leggessi le quotazioni di Quattroruote, ritratteresti ciò che hai scritto.Le tedesche costano dai ? 8000 ai ? 24.000 in più rispetto a una FX30d full, e quando la rivendi, quei soldi che hai speso x accessoriarla li butti via, a differenza delle Infiniti che sono full di serie!
  • Risposta x P4n1k: se avesse un bagagliaio capiente come la concorrenza, avrebbe un cassone di linea come tutta la concorrenza, invece ha una linea filante, sportiva e aggressiva come una coupé, è proprio x questo che piace. Non è sicuramente un auto da famiglia, ma il cliente tipo di quest?auto non va di certo in campeggio con l?auto, non va in Sardegna in auto ecc!
  • Risposta x Freeale: tutto potranno essere gli interni Infiniti ma non freddi! se sono freddi allora le tedesche cosa sono? dei freezer!
  • Sono un fortunato propietario de questa bellissima automobile! Il bello é che prima avevo la Lexus 400 h! Niente da fare: le ibride van bene in cittá, fuori bevono di piú! Senza dubbio non mi sono pentito del cambio: é un gioiello!!! Oltretutto non sembra neanche un diesel!!!!
  • e' semplicemente fantastica...e dal vivo e su strada e' ancora piu' bella!!
  • .. Bella .. ma bella .. bella !! Sopra ho letto: linee discutibili. Sono convinto che non è ha vista mai una di presenza. Ho letto: la Lexus RX .. va bhe!! Lexus, marchio simpatico, tecnologie Giapponesi .. ma design 0 !! Considerando *l'intera gamma* distribuita in Europa, Infiniti è il brand con le auto più belle!! Sarà per questo che ho comprato un EX37.
  • Non ancora a livello di Lexus, la RX450h va uguale e consuma molto meno. Non e'un caso che negli USA la RX continui ad essere il suv premium piu'venduto in assoluto ma viaggia su eccellenti livelli di vendita anche nel resto del pianeta e infatti spesso e'in testa alla classifica dei suv piu'venduti al mondo davanti alla ML.
  • Non amo disprezzare il lavoro altrui, però se si propone un oggetto al giudizio degli altri bisogna aspettarsi anche delle critiche negative. Personalmente trovo che sia poco appetibile (un urlo al ludibrio), in giro si trova maggiore "armonia" estetica.
  • fare i suv evidentemente è un gioco da tedeschi, per essere veramente appetibile questo macchinone avrebbe dovuto avere un bagagliaio degno di questo nome (andate a vedere il touareg o l X5 e noterete la differenza) e costare qualche migliaio di euro in meno...spero che serva da lezione per alfa e maserati!
  • Ottima linea,personale,movimentata ma allo stesso tempo coerente per tutta l'estensione dell'auto!! motore nella norma,interni freddini e non molto appaganti "alla vista",ma credo di qualità! Come al solito quel che manca è una vera e propria personalizzazione"millimetrica"che i tedeschi offrono! potrebbe essere un'ottima scelta fuori dal coro dei soliti Bm/Mb/Audi! "Approvato-F
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona