Ambizioni da mini Delta Lancia Ypsilon 1.3 Multijet

Ambizioni da mini Delta
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet
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Con due porte e parecchio spazio in più, la nuova Ypsilon entra di diritto fra le auto multiuso. Nello stile e nelle ambizioni è diventata una sorta di mini Delta: il che, naturalmente, non poteva non influire sul prezzo.

Caratteristiche. Il look è da coupé, molto personale. All'interno, i sedili, grandi e accoglienti, si regolano in altezza e avanti/indietro (al contrario del volante, che va solo su e giù) e hanno un valido supporto per la schiena, mentre la strumentazione è al centro, com?è tradizione per la Ypsilon. Discutibile la posizione prevista per il navigatore, fissato sul montante sinistro: toglie un po? di visibilità e obbliga il a spostare lo sguardo a sinistra. Tra le opzioni più curiose ci sarebbe il sistema di parcheggio automatico, assente sull?esemplare di prova e, tra le molte novità, c?è la scomparsa del tappo del carburante, ora integrato nello sportellino. Il divanetto posteriore è sostanzialmente comodo per due, anche se ? a richiesta ? è possibile disporre di una cintura e di un poggiatesta supplementari. Lo spazio per le gambe di chi sta dietro è più che sufficiente, anche se chi siede davanti è alto. Bisogna sottolineare, però, che il divanetto ha una seduta "corta", di soli 45 centimetri di profondità: meno di una Panda.

Prestazioni. La piccola Lancia ha staccato un egregio 11 secondi da 0 a 100 e sfoggiato una ripresa di tutto rispetto anche in quinta. Al momento dei test di frenata, però, qualcosa non ha quadrato. Nelle prove sull?asciutto non si sono registrati spazi da record, ma nemmeno troppo lunghi. Alla Ypsilon non è piaciuto, invece, il nostro test bagnato-ghiaccio, dove è andata lunga, anzi lunghissima, sin quasi a uscire dal tracciato di 150 metri. I costruttori conoscono bene questo problema e possono tarare l?Abs in due modi: o gli dicono "frena!", rischiando una sbandata da contrastare velocemente, oppure gli dicono "vacci piano" (come sulla Ypsilon) privilegiando la tenuta, a scapito di spazi d?arresto più contenuti.

Confort. La piccola Lancia ha una risposta rassicurante nella guida, istintiva, ma non addormentata. In città, utilizzando la funzione City, il volante è una piuma e il parcheggio un gioco da ragazzi. A velocità più sostenute non ci sono reazioni o eccessi di leggerezza, anche se nella guida allegra si percepisce un notevole beccheggio. Le sospensioni morbide conservano i loro vantaggi e, nell?insieme, la sensazione è di viaggiare in poltrona. L?apprezzabile fenomeno è rafforzato dall?ottimo lavoro d?insonorizzazione del motore. Solo in autostrada si sente un po' di più il rotolamento delle gomme.

Pregi e difetti

LANCIA Ypsilon Ypsilon 1.3 MJT 95 CV 5p. S&S Platinum

Pregi

Consumi mediamente molto bassi, anche grazie alla funzione Start&Stop di serie su tutte le versioni.
Due porte in più rendono la apiccola torinese molto più sfruttabile.

Difetti

Il navigatore ancorato al montante sinistro costringe girare la testa e a staccare lo sguardo dalla strada.
Frenata critica sui fondi ad aderenza differenziata: l'intervento eccessivo dell'Abs allunga gli spazi d'arresto.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
176.893 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.0 s
400M DA FERMO
17.8 s
1KM DA FERMO
33.0 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
17.1 / 19.8
1 KM DA 70 KM/H
31.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
43.2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
19.9 km/l
AUTOSTRADA
15.0 km/l
CITTÀ
17.2 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Samuele Lomuscio

ho provato la ypsilon qualche giorno fa e la trovo fantastica! ho comprato da pochi mesi la musa altrimenti un pensiero l'avrei fatto volentieri! la plancia è favolosa, bellissima la sera!! comoda e brillante, poi in merito al "barocco"... ricordo che in architettura riporta l'eccellenza dello stile, non riconosciuto al suo tempo ma ammirato nei secoli successivi! benvenuta ypsilon

COMMENTI

  • ho provato la ypsilon qualche giorno fa e la trovo fantastica! ho comprato da pochi mesi la musa altrimenti un pensiero l'avrei fatto volentieri! la plancia è favolosa, bellissima la sera!! comoda e brillante, poi in merito al "barocco"... ricordo che in architettura riporta l'eccellenza dello stile, non riconosciuto al suo tempo ma ammirato nei secoli successivi! benvenuta ypsilon
  • Il design goffo e pesante appare tarato più per il mercato cinese che per quello europeo. Non parliamo della raccapricciante rigidità delle (quasi inesistenti) sospensioni e della scarsa qualità dei materiali degli interni e degli assemblaggi. Ho provato quella di un amico appena ritirata e sono rimasto deluso da quest'auto commercializzata con il glioriosissimo marchio LANCIA
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  • secondo me come linea era meglio la vecchia.
  • Design goffo e barocco come la precedente e come la Delta. Non la comprerei mai, se me la regalassero la venderei il giorno dopo.
  • Dopo averla provata e toccata con mano, purtroppo mi associo a chi commenta negativamente questa piccola lancia, tralascio l' estetica, che pur non piacendomi, e' comunque soggettiva, ma gli interni, plastiche povere alla vista ed ancora di piu' al tatto, e quel cruscotto centrale che gia' brutto di per se, in questa versione sembra addirittura appoggiato li per caso.
  • Peccato veramente per i bassi livelli di finitura e di qualità degli interni, soprattutto per le aspettative che tale tipologia di prodotto dovrebbe soddisfare (e visto anche il relatico costo!). Anche le scandalose prestazioni in frenata sembrano troppo cinicamente tarate sull'acquirente tipo. Nonostante questi particolari penso avrà un discreto successo vista la bella linea.
  • Non sono un esperto di auto, ho provato la ypslon e sono rimasto di stucco per gli ammortizzatori rigidissimi, credo siano da evitare su strade sconnesse anche di poco, a napoli per esempio è impossibile un auto del genere, posseggo un vecchia twingo ed è molto più elastica nell'ammortizzare le sconnessioni stradali, peccato perchè ha un design molto elegante che riprende un po la delta, ......
  • Se a tutti piacesse la stessa auto sarebbe una noia!!!! Dopo 2 Renault a gennaio prenderò la nuova LANCIAY.....e sarò una dei tanti!!!
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  • Da Quattroruote mi aspettavo una prova su strada di questa vettura, più... completa, o meglio, una prova con la nuova motorizzazione a tre cilindri e non il solito motore-diesel. Sono andato a concessionario per vederla dal vivo (tre anni fa ho acquistato il modello Oro plus 1200 per mia figlia), il nuovo design mi ha lasciato un po' perplesso, preferisco il posteriore vecchio, più personalità
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  • Secondo me qualcuno ha problemi di mascolinità,è sempre la solita auto da donna,come è sempre stata.Non capisco perchè un UOMO debba comprare un'auto del genere,oltre tutto non è neanche bella da guidare.
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  • Ciao ma sotto il cofano che promette?.Oggi giorno di auto in giro se ne vedono a bizeffa ma non se ne riesce a vederne una senza gravi problemi da bmw audi fiat hyundai e altre marche..allora dico perchè non si mettono a studiare un motore che non dia fastidio invece di perdere tempo a scarabocchiare nuove forme..inventano un 1.242 MULTIJET e gli danno 95cv con una turbina di auto da modellismo
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  • mia moglie ha avuto sia la prima che la seconda serie di ypsilon, ma non penso passiamo alla terza serie , per prima cosa non mi piace lo scudetto lancia assomiglia a quello della ssangyong rodius, e poi per la scarsa qualità in quanto non riconosce come difetto grave , ma è gravissimo la rottura improvvisa del servosterzo elettrico che può causare incidenti. a differenza di altre case
  • Dopo aver visto le foto della nuova Y mi è venuta un'idea , premetto che sono di Torino e sono molto affezionato a Fiat , facciamo una "colletta" fino a che non raggiungiamo la cifra necessaria affinchè Fiat possa assumere un bravo "designer" oppure possa permettersi di affidare lo studio di una nuova vettura a gente valida come Pininfarina , Giugiaro , etc ,etc, saluti
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  • L'auto l'ho vista ed esteriormente vedo che piace molto...frontale davvero carismatico, e coda particolare e elegante (solo 1 po alto il posteriore per me).. a tutti quelli con cui ne ho parlato piace molto o almeno 'piacicchia'.. Alcuni materiali degli interni non sono all'altezza delle pretese 'chic' dell'auto..ma c'è da dire che anche il prezzo di partenza è da generalista..molto meno di MIni!
  • tra le foto e il vederla dal vivo in effetti c'è molta differenza.Trovo anche io molto posticcio il cofano anteriore per nulla raccordato con il resto del muso.Anche i fanali posteriori sono troppo piccoli rispetto al resto. Beh il prezzo è riferito alla versione top.
  • E' strano constatare come i giudizi di chi interviene in questi forum siano spesso differenti da quelli della massa... o cmq ci siano estremizzazioni forzate! Chi dice che la Y sia frutto di un adattamento ai gusti Chrysler ne capisce davvero poco dato che l'auto è stata concepita ben prima del matrimonio con la casa americana e, inoltre, sarà venduta a marchio Chrysler SOLO in Uk e Irlanda!
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  • Da lancista ritengo che non sia all'altezza della Ypsilon 2003, non riprende la folosofia di base e sicuramente non compete in eleganza. Il passato sembra essere più fedele alla filosofia Lancia dove la tecnologia sposava un'estetica elegante e distintiva. Questa Ypsilon non presenta nessuna novità tecnica di rilievo ed esteticamente sembra un Chrysler in miniatura, veramente poco italian style.
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  • 17.500 euro?! Secondo me hanno perso la testa.
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  • Devo in parte rimangiarmi quanto detto settimane addietro alle prime foto; vista dal vero la cosa piu' guardabile e' l'anteriore e la calandra da pt cruiser... assolutamente insufficente il posteriore con le porte "posticce"; dubito possa piacere ad un pubblico femminile.
  • Le foto non mi convincevano e dal vivo mi convince ancora di meno. Il posteriore è la parte meno riuscita e nel complesso anche il resto non è granchè. La Fiat si ostina a spingere sul lato lusso/snob per Lancia, peccato che la linea di tutte le vetture del marchio esprima il dinamismo di un soprammobile!
  • Speriamo non abbia lo stesso "successo" della Delta. L'ho vista ieri ma mi sembra che le fiancate siano un pò sproporzionate, Vista di lato mi sembra una carrozzina per neonati degli anni '60.
  • Esteticamente non mi piace. Brutto cofano. Griglia pacchiana. La vista posteriore orrenda: stretta e alta, con lunottino piccolo. Perché volere riprodurre la Delta su un telaio piccolo? Diventa una caricatura.
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  • e menomale ke solo le tedesche sono costose (qst e una rsp aji alfisti) anke la nuova 500 per essere una makkina x ragazzi e da città con tre porte a mio modesto parere e troppo costosa,io vado sulla qualità delle tedesche anke se m dsp per le italiane,se iniziano a crescere passo volentieria d ottenere una italiana,x ora rimango cn la fiduacia tedesca AUDI
  • bah... non so che dire ma sinceramente manderei a casa chi ha disegnato i fari anteriori e il cofano anteriore che sembra messo li per caso... (ops ma dobbiamo chiudere il motore... mettici una lastra che va bene lo stesso...) cmq mi sa che questa Y sia stata fatta per essere venduta come chrysler no come una vera Lancia!
  • Ho assistito ad una presentazione in anteprima, mi sembra un po troppo "deja vu", esteticamente niente di innovativo, forse è stata fatta per i gusti U.S.A.. Il prezzo mi pare un po' fuori mercato, ma quello ormai va valutato solo in fase di trattativa, perchè fra sconti e offerte speciale, promozioni ecc. ecc. é sempre più diffificile individuare il prezzo effettivo
  • L'avavo criticata per il design ripreso dalla PT cruiser e dalla sfortunata Delta fin dal primo articolo.... poi l'ho vista per strada dal vero e.... confermo quanto scritto: non mi piace. Gli interni saranno belli (non lo so) ma l'auto non mi piace e la strumentazione al centro non l'ho mai sopportata.
  • Ma 'ndo avete vista 'sta coupé?! Sembra una palla. ...e non sono l'unico ad aver avuto questa impressione.
  • Sono salito alla presentazione qualche settimana fa...che dire, molte plastiche sono identiche alla grande punto, abitabilità scarsa...io che sono alto solo 1e75 nei sedili dietro non posso appoggiarmi al poggiatesta perchè sbatto nel tetto, non va molto meglio nemmeno davanti come distanza dal tetto...ancora insistono con il tappo benzina senza chiave, auto molto mascolina, non so quanto venderà
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