LA PROVA DELLA 2.0 e-XDi AWD Ssangyong Korando

LA PROVA DELLA 2.0 e-XDi AWD
Ssangyong Korando
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La Ssangyong Korando del passato era una vera e propria fuoristrada che, a seconda delle generazioni, somigliava più a una Jeep Wrangler o a una Lada Niva. Adesso s?è adeguata ai tempi ed è diventata una Sport utility: qualcosa di simile, nell?idea di base, a una Nissan Qashqai o a una Mitsubishi ASX.

Com'è fatta. Per disegnare la Korando del terzo millennio, alla Ssangyong si sono affidati alla matita di Giugiaro, che ha realizzato un corpo vettura piuttosto gradevole. Con i suoi 4,41 metri di lunghezza, il suo punto di forza è lo spazio: anche persone più alte della media non rischiano di toccare il soffitto con la testa, così come i passeggeri posteriori godono di un certo agio per le gambe e riescono a stare in tre senza troppi sacrifici. La capienza del bagagliaio non è certo straordinaria: la Casa dichiara ben 486 litri, ma col nostro sistema delle palle da tennis ne abbiamo rilevati soltanto 344. Il divano posteriore non scorre e bisogna accontentarsi di ribaltare i sedili. Non è semplice trovare la miglior posizione di guida: il più delle volte bisogna "stare sotto" con le gambe o, viceversa, guidare con le braccia un po? troppo distese. La colpa è principalmente del piantone, le cui regolazioni non sono ampie né in altezza né in profondità.

Dotazione. Detto questo, complici la buona visibilità in marcia e i comandi tutti a portata di mano, la Sport utility coreana regala una grande facilità di guida in tutte le situazioni; curiosa solamente la posizione del tasto per azzerare il contachilometri, insolitamente al centro della console, accanto all?orologio. La dotazione è di buon livello e vale solo la pena di sottolineare che la Korando segue una filosofia tipicamente orientale: vari allestimenti (due, in questo caso) e nessuna dotazione a richiesta, se non la vernice metallizzata. L?esemplare della nostra prova è una Classy, versione top. Tutto questo, però, non basta per rendere l?auto davvero lussuosa: il design della plancia piuttosto severo e i materiali plastici, di buona qualità ma poco appaganti alla vista, la tengono un gradino sotto la miglior concorrenza, sia europea sia orientale.

Prestazioni. Il propulsore, il primo turbodiesel interamente progettato e prodotto dalla Casa coreana, va davvero bene. Potente e omogeneo, sale di giri senza il minimo sforzo, con una vivacità che fa dimenticare i 1.827 chilogrammi in ordine di marcia. L?unico suo difetto è la rumorosità, anzi l?assenza di insonorizzazione. Prestazioni brillanti, comunque, con uno "0-100" da soli 9,3 secondi, grazie anche ai 360 Newtonmetri di coppia che rendono il motore piuttosto elastico. Il cambio non è un granché: gli innesti sono precisi ma contrastati. Se le decelerazioni su asfalto asciutto non sono straordinarie, la Korando ripaga con una buona resistenza dell'impianto frenante e una grande efficacia nelle situazioni più difficili. Per fermarsi da 100 km/h sul bagnato, con due ruote sull?asfalto e due sul marmo che simula il ghiaccio, ha bisogno di poco meno di 90 metri. E, in più, non richiede al pilota di correggere la traiettoria. Per quanto riguarda i consumi, in media si fanno 10,7 chilometri con un litro di gasolio.

Su strada. Le buone doti del telaio renderebbero la Korando piuttosto piacevole da guidare, ma bisogna fare i conti con uno sterzo che non è altrettanto gradevole: la precisione è poca, ma la cosa che dà più fastidio è la mancanza di prontezza del comando. La piacevolezza di guida e la buona capacità di assorbire gli avvallamenti sono comunque ottimi presupposti per il confort. Peccato, invece, per il già citato neo dell'insonorizzazione.

Pregi e difetti

SSANGYONG Korando Korando 2.0 e-XDi 175 CV AWD MT Classy

Pregi

Abitabilità Davanti e dietro, lo spazio non manca e la funzionalità neppure.
Motore Come première non c'è propio male: il due litri è potente e molto ben sfruttabile.

Difetti

Sterzo Manca soprattutto di prontezza, ma non brilla neppure per precisione.
Rumorosità Il motore è insonorizzato in maniera sommaria: la sua voce è sempre ben presente nell'abitacolo.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
180.323 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.3 s
400M DA FERMO
16.7 s
1KM DA FERMO
31.2 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
19.0 / 20.3
1 KM DA 70 KM/H
32.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
45.5 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.0 km/l
AUTOSTRADA
9.2 km/l
CITTÀ
10.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

massimo chiesa

beh nuova sicuramente non vale il prezzo ma km 0 non sarebbe un brutto affare...........

COMMENTI

  • beh nuova sicuramente non vale il prezzo ma km 0 non sarebbe un brutto affare...........
  • Soltanto a me la plancia sembra fotocopiata tal quale dalla Corolla verso del 2000??! Sono in accordo con Gianluca auto così per vendere devono necessariamente puntare tutto sul prezzo più basso possibile..., altro che 26000 euro.....
  • ? 26200.00 buttati al vento, almeno con un'auto cosi' dovevano puntare ad un prezzo piu' basso.................
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