PUNTO EVO E CLIO A CONFRONTO Abarth e Gordini

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Smesso l?abito da utilitaria e indossato la tuta d?atleta si sono trasformate in due piccole sportive: Abarth Punto Evo 1.4 e Renault Clio 2.0 RS Gordini. La prima monta un 1.4 turbo da 165 CV, l'altra un 2.0 aspirato da 203 CV e un telaio Cup (optional). Ma vediamole nel dettaglio.

Come sono fatte. Vistose sì, ma ciascuna a modo suo. Dell?Abarth colpiscono i cerchi di lega da 17? con razze a chela e le fiancate con bandelle e sticker (optional). La francese, invece, si nota da lontano per la classica doppia banda Gordini a tutta lunghezza. Per quanto riguarda il posto di guida, per recuperare la cintura di sicurezza sull?Abarth bisogna voltarsi. Si guida in posizione semi-allungata, con leva del cambio a portata, mentre la pedaliera, con inserti antiscivolo, ha il poggiapiede è risicato. Sulla Gordini ti accoglie un sedile in pelle troppo fasciante in basso: si guida in posizione raccolta, ma meno sportiva, per il piantone regolabile solo in altezza e il volante inclinato. Apprezzabili la cintura di sicurezza regolabile e il comando della rigidità lombare del sedile. Datato il layout comandi, con hazard quasi ad altezza cambio. Con scarpe bagnate c?è meno grip sulla pedaliera, ma il poggiapiede è ok. Davanti si sta comodi su entrambe, dietro prevale l?Abarth, anche se uscire pure dal suo abitacolo non è agevole. In fondo, si tratta di auto "da coppia", come confermano i bagagliai adatti alle esigenze di due persone e non di più.

Prestazioni e consumi. Belle toste, entrambe. Ovvio, la Gordini è meglio attrezzata: lo dimostra, più che lo 0-100 in 7,1 secondi, contro i 7,9 dell'Abarth che, in compenso, fa valere la spinta del suo 1.4 turbo in ripresa. Per quanto riguarda i consumi, in media siamo sui 10,9 km/l per l?Abarth e 10,1 per la francese. Va peggio in città, con 10,2 km/l per l?italiana e addirittura 8,6 per la Clio. Se, però, intendete tirar fuori tutto dai due motori, preparatevi a frequentare più spesso il benzinaio. Riassumendo, se preferite una spinta fulminea, quasi scorbutica, e una guida divertente ma sotto il "cappello" dell?elettronica siete più da Abarth. Se volete qualcosa in più come cavalli, assetto e cambio, nonché la libertà d?escludere i controlli, scegliete la Gordini. L'italiana si fa apprezzare anche nel traffico: il turbo inizia a tirare dai 2.000 giri fino a quota 6.300: oltre è meglio evitare perché il limitatore taglia di botto. Sulla Gordini niente manettino, ma un bel "pacchetto": gran motore, cambio corto, assetto pistaiolo. Basta stare sopra i 2.000-2.500 giri per riprendere e l?allungo è ottimo fino a 7.500 giri: poco prima un bip e una spia avvisano di cambiar marcia.

Confort. Non è il loro forte, però s?avverte lo sforzo di renderle sfruttabili. Riuscito soprattutto sulla Punto, meno secca sulle asperità e più silenziosa ad andatura autostradale. Data l?impostazione, la Clio corre in difesa: è dura a causa del telaio sportivo, eccellente in pista, ma meno adatto a filtrare a dovere le irregolarità nell?uso di tutti i giorni.

Pregi e difetti

RENAULT Clio 3ª serie Clio 2.0 203 CV 3p. RS Gordini

Pregi

Guida esaltante, assetto di grande efficacia.
Frenata su asciutto eccellente, a livello delle supercar.

Difetti

Prezzo elevato, nonostante gli ottimi contenuti.
Kit di riparazione limitato a due bombolette nel cassettino.



ABARTH Punto Evo Punto Evo 1.4 Turbo Multiair S&S

Pregi

Comportamento intuitivo, buon mix tra uso stradale e sportivo.
Ripresa fulminea.

Difetti

Cambio poco rapido e dagli innesti lunghi.

Assetto e sound potevano essere un po' più cattivi.



Dati & prestazioni

 
RENAULT Clio 2.0 203 CV 3p. RS Gordini
ABARTH Punto Evo 1.4 Turbo Multiair S&S
Velocità
Massima
227.4 km/h
212.5 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
7.1 s
7.9 s
400M DA FERMO
15.0 s
15.8 s
1KM DA FERMO
27.2 s
28.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
13.6 / 16.4
11.0 / 13.1
1 KM DA 70 KM/H
29.8
27.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39.6 m
42.1 m
CONSUMI MEDI
STATALE
11.6 km/l
11.9 km/l
AUTOSTRADA
10.3 km/l
10.7 km/l
CITTÀ
8.6 km/l
10.2 km/l
-
 
RENAULT Clio 2.0 203 CV 3p. RS Gordini
  • RENAULT Clio 2.0 203 CV 3p. RS Gordini
  • ABARTH Punto Evo 1.4 Turbo Multiair S&S
ABARTH Punto Evo 1.4 Turbo Multiair S&S
  • RENAULT Clio 2.0 203 CV 3p. RS Gordini
  • ABARTH Punto Evo 1.4 Turbo Multiair S&S
Abitabilità
3.5
3.5
Accelerazione
4.5
4.0
Accessori
5.0
4.0
Bagagliaio
3.5
2.5
Cambio
4.5
3.5
Climatizzazione
3.5
4.0
Confort
2.0
3.0
Consumo
3.5
4.0
Dotazioni sicurezza
4.5
4.5
Finitura
4.0
4.0
Freni
4.0
3.5
Garanzia
2.0
2.0
Motore
5.0
4.5
Plancia e comandi
4.0
4.5
Posto guida
3.5
4.5
Prezzo
2.0
3.5
Ripresa
4.5
5.0
Sterzo
5.0
4.0
Strumentazione
4.5
4.5
Su strada
4.5
5.0
Visibilità
3.5
3.5

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