Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

Fiat 500L 1.3 Multijet 2 Popstar

SFOGLIA LA GALLERY

I giudizi che abbiamo raccolto sulla linea della nuova Fiat 500L sono contrastanti: o piace molto o poco e niente. E questo, a nostro parere, è positivo, perché già il dibattito l'affranca automaticamente dalla banalità e dall'anonimato. Quello che invece è fuori discussione è la grande volumetria dell'abitacolo, con tante soluzioni intelligenti escogitate per sfruttarlo al meglio. In 4 metri e 15 centimetri di lunghezza riesce a ospitare con un buon livello di confort quattro adulti di alta statura, volendo anche cinque, con relativi bagagli, e il divano posteriore scorrevole permette di gestire al meglio lo spazio a disposizione.

Interni. Mettersi al volante della 500L è semplicissimo e la visibilità è ottima. La posizione è turistica, il sedile sostiene bene, è ampiamente regolabile e può essere dotato, come sull'auto della nostra prova, del supporto lombare elettrico. A bordo l'ambiente è piacevole e allegro e grazie all'elevata rigidità della scocca e al buon lavoro delle sospensioni, l'abitacolo risulta ben isolato. Al confort di bordo ci pensano anche il climatizzatore, che fa bene e in silenzio il suo lavoro, assieme all'impianto audio di buon livello e al grande touchscreen da 5". Oltre alla radio, il sistema multimediale prevede la navigazione Gps e la possibilità di sfruttare tutte le funzioni presenti sui più moderni smartphone. Il tutto rigorosamente wi-fi.

Come va. Il piccolo quattro cilindri turbodiesel non è un fulmine, ma è morbido e regolare. Secondo noi, interpreta bene lo spirito di questa automobile. Non bisogna avere fretta, ma si può contare su una bella souplesse di marcia che permette, comunque, di trarsi d'impaccio dalle situazioni di traffico quotidiano. Si soffre un po' soltanto quando si viaggia a pieno carico e si devono affrontare tratti di montagna. Tornando in tema di confort, non vanno sottovalutati la leggerezza della frizione, solo 7,5 chilogrammi, e il ridotto sforzo richiesto per ruotare il volante che, in manovra e in città, può essere ulteriormente diminuito premendo il tasto City sulla plancia. Per contro, la leva del cambio è molto lunga e posizionata in basso, mentre lo sterzo non brilla né per precisione né per sensibilità. Alla voce consumi la 500L riserva una piacevole sorpresa. A prescindere dagli ultraottimistici dati dichiarati dalla Casa torinese, il consumo è sempre molto contenuto, grazie anche a uno Start&Stop ben calibrato: si superano i 16 km/l in città, che diventano 17 nei percorsi extraurbani.

In sintesi. Un tempo si chiamava Giardiniera 500 e come l'odierna 500L era un'auto intelligente. Quella di oggi è completamente diversa: il tema è quello delle Mpv, l'eredità da raccogliere quella dell'Idea e della Multipla. Ma senza dubbio ha le carte in regola per farsi apprezzare quanto la progenitrice: carattere, una linea originale, tanto spazio a bordo e tutta l'elettronica che ormai non può mancare, neanche su una vettura di questo tipo. E, soprattutto, è stata pensata e costruita a misura d'uomo, con un occhio particolare al mondo femminile e ai problemi tipici di una piccola famiglia. Senza contare che, come la sua antenata, ispira simpatia.

Pregi e difetti

FIAT 500L

500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star

Pregi

Abitabilità Spazio in abbondanza sia per i passeggeri sia per i bagagli, con tante soluzioni intelligenti.
Confort Di alto livello per la categoria. Sulla 500L si viaggia davvero bene.
Consumo Contenuto in tutte le situazioni di guida.

Difetti

Sterzo impreciso piacevolmente leggero in città, diventa poco sensibile e impreciso al crescere della velocità.
Manovrabilità cambio la leva lunga e posizionata in basso non è il massimo della precisione. Avremmo preferito una soluzione "alta", tipo Panda/500.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
FIAT 500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star
165.591 km/h
FIAT 500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star
14.5 s
19.4 s
36.0 s
FIAT 500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star
18.6 / 22.5 s
32.2 s
FIAT 500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star
43.2 m
FIAT 500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star
16.9 km/l
13.8 km/l
16.2 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
FIAT 500L 1.3 MJT 85 CV Pop Star
Fiat 500L 1.3 Multijet 2 Popstar

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - Fiat 500L 1.3 Multijet 2 Popstar

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca