La nostra prova su strada Kia Picanto vs Seat Mii

La nostra prova su strada
Kia Picanto vs Seat Mii
Chiudi
 

In questa prova vi presentiamo il confronto fra due "mille" a tre porte particolarmente appetibili: la Kia Picanto e la nuova Seat Mii, scelte entrambe nell?allestimento più ricco, Fashion per la coreana e Style per la spagnola.

Caratteristiche. La Kia è po? più lunga (di 4 cm), la Seat decisamente più larga (173 contro 166 cm); l?altezza, invece, è uguale (148 cm). A bordo l?impostazione è un po? più sportiva sulla Mii, che ha il piano di seduta leggermente più basso e il volante un po? meno inclinato. Su tutte e due le regolazioni del sedile sono ampie, però lo schienale, che si muove a scatti, può costringere a qualche compromesso, mentre il volante va soltanto su e giù. Da segnalare, poi, che sulla Mii le cinture hanno il punto di attacco fisso. La dotazione base degli strumenti, così come l?impostazione dei comandi è simile. La Mii, però, può essere equipaggiata a richiesta con un display multifunzione, che fornisce una gran quantità d?informazioni, compresa la navigazione Gps. Da segnalare, infine, l?impossibilità sulla Mii di abbassare il finestrino destro, dato che vi è un unico interruttore sul bracciolo del passeggero.

Interni. La prima sensazione è positiva. Se si entra nel dettaglio, ci si accorge che la Picanto ha finiture più raffinate della spagnola. Quanto a spazio, dato per scontato che davanti ci si accomoda bene su tutt?e due, la Picanto offre qualche centimetro in più per le gambe di chi siede dietro. La Mii si riscatta con una maggior larghezza all?altezza delle spalle. In ogni caso, dietro in due ci si sta, il problema è arrivarci. Sulla Mii i due sedili avanzano quando si ribaltano gli schienali, ma anche così lo spazio per accedere è esiguo. Sulla Picanto, dal lato guida non è stato neppure previsto un sistema di accesso. Se si viaggia in due non si soffre per il bagagliaio, ma in quattro bisogna stare bene attenti a cosa ci si porta dietro. Le valigie rigide non entreranno mai nel vano di carico; sono preferibili borse morbide che possano sposarne al meglio la forma, corta e profonda.

Prestazioni. Sia il tre cilindri coreano sia quello spagnolo (che in realtà è tedesco, trattandosi dello stesso della Volkswagen up!) non deludono le aspettative. Sufficientemente pronti fin dai regimi più bassi, dispongono di una discreta coppia e di una buona potenza, in relazione alla cilindrata. La Mii ha una manciata di cavalli in più ad alto regime, mentre la coreana è un po? più lenta e, a causa dei rapporti un po? più lunghi, può richiedere qualche cambiata in più. Anche alla voce consumi è ancora la Mii ad avere la meglio. Dai nostri cicli risulta una percorrenza media pari a poco più di 16 km/l contro i 14 abbondanti della Picanto.

Su strada. La Mii ci è piaciuta subito per il buon feeling che trasmette al guidatore: è semplice, istintiva, sincera, con un retrotreno che non molla mai e appena un po? troppo sottosterzo quando si va oltre il limite. Il tutto sotto il controllo dell?Esp, offerto di serie. La Picanto potrebbe essere altrettanto piacevole se solo avesse uno sterzo migliore: ritorna poco ed è soggetto anche a variazioni di carico poco prevedibili. Un peccato, perché ha un buon comportamento di base, tanto da risultare più rapida della Mii nel giro di pista a cronometro, pur non avendo l'Esp, optional da 405 euro. Su tutt?e due, comunque, si avverte subito una sensazione non comune di compattezza. Non vi sono cigolii o rumorini di sorta e anche le vibrazioni, nonostante l?architettura a tre cilindri, sono quasi inesistenti. La Mii è risultata mediamente più silenziosa della Picanto che, a sua volta, ha messo in riga la rivale sul tracciato confort, grazie a sospensioni più morbide ed efficaci.

In sintesi. Hanno più fascino delle rispettive versioni a cinque porte, ma certamente non la stessa praticità. La Kia ha fatto grandi passi avanti negli ultimi tempi e ora può davvero confrontarsi senza alcun timore con qualunque concorrente europea. La Seat, forte della stretta parentela con il Gruppo Volkswagen, continua a proporre prodotti di qualità sempre più elevata. La Casa coreana insiste sulla soluzione "tutto compreso", che include davvero quasi tutto, tranne la vernice metallizzata e l?Esp. Scelta opposta per la Seat, che però offre di serie l?Esp su tutta la gamma, anche sulla più economica Reference, e un?ampia possibilità di personalizzazione. Alla fine, poi, i prezzi si equivalgono.

Pregi e difetti

SEAT Mii Mii 1.0 75 CV 3p. Style

Pregi

Piacevole da guidare Motore, cambio, sterzo; un mix riuscito bene.
Consumo Molto contenuto, soprattutto in città.

Difetti

Bagagliaio Mal rifinito e poco sfruttabile (forma e soglia alta).
Accessibilità posteriore C'è poco spazio. I sedili non ritornano a posto.



KIA Picanto 2ªs.(11/17) Picanto 1.0 12V 3p. Fashion

Pregi

Confort Le sospensioni lavorano bene e il rumore è contenuto.
Finitura Nel complesso è ben fatta. Interno curato e gradevole.

Difetti

Esp Assente sull'auto della nostra prova. Sicurezza penalizzata.
Bagagliaio Piccolo e poco sfruttabile.
Accessibilità posteriore Il sedile del guidatore non è ribaltabile.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
SEAT Mii 1.0 75 CV 3p. Style
  • SEAT Mii 1.0 75 CV 3p. Style
KIA Picanto 1.0 12V 3p. Fashion
  • KIA Picanto 1.0 12V 3p. Fashion
Velocità
Massima
172.511 km/h
167.424 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.8 s
14.2 s
400M DA FERMO
18.4 s
19.1 s
1KM DA FERMO
34.8 s
35.6 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
16.3 / 21.9
19.8 / 25.8
1 KM DA 70 KM/H
35.4
37.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
19.2 km/l
16.4 km/l
AUTOSTRADA
13.8 km/l
14.0 km/l
CITTÀ
16.5 km/l
12.6 km/l

Pagelle

 
SEAT Mii 1.0 75 CV 3p. Style
  • SEAT Mii 1.0 75 CV 3p. Style
  • KIA Picanto 1.0 12V 3p. Fashion
KIA Picanto 1.0 12V 3p. Fashion
  • SEAT Mii 1.0 75 CV 3p. Style
  • KIA Picanto 1.0 12V 3p. Fashion
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

Riccardo Botta

la Picanto è troppo carina, veramente carinissima! La comprerò come auto cittadina!

COMMENTI

  • la Picanto è troppo carina, veramente carinissima! La comprerò come auto cittadina!
  • Sono andato nei concessionari Kia e Seat x conoscere da vicino la Picanto e la Mii e devo dire ke la Picanto ha un bellissimo frontale specie nella versione sportiva 3 porte ma il corpo vettura risulta un pò stretto e alto e sà un pò di giocattolone di latta cn ruote piccole. Il quadro strumenti della Picanto sn da low cost e il volante nn mi piace perchè sembra una faccia sorridente senza denti..
     Leggi risposte
  • Se "sotto tortura" dovessi prendere una delle due, prenderei la Picanto. Odio il suo aspetto esterno, ma gli interni sono da auto vera, senza le bizzarre rinunce della Mii, come i freddi interni in lamiera, le sole bocchette laterali (!), il finestrino destro che non si comanda dal posto guida... Inoltre la Mii vista dal vivo è così scatolare da sembrare un quadriciclo leggero, peggio d'una Cuore.
  • Mah, secondo me queste piccole "generaliste" a 3 porte hanno fatto il loro tempo, una volta erano la scelta dei neo patentati attratti dalla maggiore dinamicità della linea, ora i giovani vogliono subito i modelli "glamour" come 500, Mini e compagnia bella, quindi il mercato di questi modelli è dato dalle famiglie che cercano una 2° auto, e dunque le scelgono a 5 porte per la maggiore praticità.
     Leggi risposte
  • Una peggio dell'altra!! Se proprio dovessi scegliere meglio la Kia che almeno non è la copia di un'altra macchina; ma siamo lontani comunque anni-luce dalla panda che secondo me resta la regina del segmento A. Inoltre continuo a non capire questa moda dei 3 cilindri, visto che a livello di consumi non mi sembra ci siano grosse differenze.
  • Ora si capisce perchè i menager di VW sono andati a spiare le Kia....Le coreane hanno rifiniture migliori! La Mii & company hanno parti in lamiera a vista, non hanno bocchette centrali, non hanno 7 anni di garanzia. X me vince Kia!!!
  • Il progetto Up che porta la firma del più grande designer auto italiano attuale FM....vediamo se qualcuno ci arriva, è studiato benissimo come rapporto abitabilità bagagliaio quindi mi aspettavo molto dalla macchinetta....ovvio che per raggiungere quello scopo hanno dovuto sacrificare il design, penso che con le economie che ci hanno fatto e coi prezzi di vendita che fanno ci guadagnino molto.
     Leggi risposte
  • Non si equivalgono. Dimenticate la garanzia di 7 anni della Kia, contro i due della SEAT! Dimenticanza grave! Con questa nota i prezzi, mi dispiace, non si equivalgono per nulla!
  • ma come fa a vincere la seat? ok motore migliore: leggermente più potente e consuma leggermente meno.. ma il resto?!.. la Kia fuori è molto più bella... dentro come avete detto voi è molto più rifinita, ha 2 bocchette dell aria in più e i sedili si richiudono in automatico... e la seat in diverse parti si vede la lamiera! sono cose importantissime! sec me vince la Kia che ha pure 7 anni di garanzi
  • stefano, a parte le statistiche sui contronti pro-vw. ho recentemente visto da vicino la Up: a parte l'estetica stile post-sovietico DDR, mentre la picanto 5p è graziosa, c'è da dire che la kia sembra di tolla in contronto. la Up è consistente e sa di auto, l'altra di giocattolo. Delle due meglio nettamente la Panda classic
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona