Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate

SFOGLIA LA GALLERY

C’è un “+“ in coda alla sigla, e non è un caso, perché fa una bella differenza. Infatti con la sorellina più piccola, quella, per intenderci, prodotta in Polonia sulle linee della Fiat 500, la Ford Ka+ non ha nulla a che spartire. In realtà, la nuova nata viene da molto più lontano, dall’India, dov'è costruita e venduta con il nome di Figo. Prima di arrivare sui mercati europei, per la verità, subisce qualche piccola modifica, ma in sostanza l’auto è quella. 

Abbiamo provato la nuova Ford Ka+

Abitacolo più grande. Più corta della Fiesta (3,93 metri contro 4,04), ma decisamente più alta (quattro centimetri), offre un abitacolo ampio e ben strutturato. Risultato: è una delle poche auto di questa categoria in grado di ospitare comodamente persone di statura superiore alla media nella zona posteriore. In altre parole, quattro adulti viaggiano bene. Il problema, casomai, sono le valigie. Per regalare qualche centimetro in più all’abitacolo, il bagagliaio ha per forza di cose una capienza ridotta: 218 litri secondo le nostre misurazioni, a cui si aggiungono i 29 di un piccolo vano ricavato sotto al piano di carico. Se serve più spazio, si deve rinunciare a uno dei posti dietro e ribaltare lo schienale.

La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate

Ben costruita. L’abitacolo è rifinito in modo semplice, ma con cura e una certa attenzione pure per i dettagli. A bordo ci si trova subito bene. L’ambiente, pur non particolarmente moderno e originale, risulta gradevole. La plancia riprende lo stile della Fiesta, con la strumentazione ben visibile e i comandi secondari sistemati in modo ordinato sulla console: in alto quelli della radio, e quindi quelli del climatizzatore che, sulla versione Ultimate, è fornito di serie. La posizione di guida un po’ più rialzata del solito regala una buona visibilità in tutte le direzioni, preziosa nell’uso cittadino. Il quattro cilindri 1.2, anche in questa versione più potente da 86 cavalli (la Ka+ base ne ha 71), non brilla per vivacità, soprattutto ai bassi regimi, dove fatica parecchio a riprendere. Cosicché nell’uso normale la scelta è tra un'andatura tranquilla, accompagnata da uno stile di guida compassato, oppure un utilizzo un po’ più sfrenato dei giri e del cambio, che porta sì a maggiori soddisfazioni velocistiche (lo 0-100 km/h in 12,6 secondi non è poi male), ma anche a un aumento consistente dei consumi. In pratica, se si guida con un po' di accortezza si riescono a percorrere in media 14-15 chilometri con un litro di benzina: non un record nel segmento, ma pur sempre un risultato apprezzabile. Per contro, è pure facile scendere pericolosamente verso i 10: attenzione, dunque, a come si agisce sul gas. 

La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate

Cittadina per vocazione. Il campo di azione più indicato per questa vettura è la città. Le dimensioni sono quelle giuste per muoversi agevolmente nel traffico di tutti i giorni; il diametro di sterzata ridotto, solo 10,4 metri, consente poi di parcheggiare facilmente in spazi ristretti. L’assetto, per quanto irrigidito rispetto a quello previsto per le vetture vendute sui mercati asiatici, è decisamente morbido per gli standard europei. Cosicché la Ka+ digerisce bene qualsiasi tipo di terreno: pavé, sconnessioni e tombini non rappresentano un problema, almeno per chi siede davanti (dietro, invece, arriva qualche scossone di troppo). In citta il motore non sfigura e il cambio fa bene il suo dovere. Il rammarico, semmai, è per la frizione, che non è particolarmente pesante, ma neppure leggera (12 chilogrammi) e, alla lunga, può diventare affaticante, specie per il pubblico femminile. C'è ancora un punto a favore della Ka+: lo sterzo. Evidentemente i tecnici non hanno affatto trascurato questo aspetto della guida. Pur con un'impostazione del tutto turistica, il comando si fa apprezzare per precisione e progressione, fatto raro nella categoria. Il che, alla fine, si traduce in una guida semplice, fluida e istintiva. Cosa che non guasta mai, neppure su una citycar.

(Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2016, n. 735)

Pregi e difetti

FORD Ka+

Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate

Pregi

Abitabilità. Lo spazio non manca a bordo della Ka+. In quattro si viaggia bene, anche se si è di statura oltre la media.

Rapporto qualità/prezzo. È un'auto curata e ben costruita, per certi versi sorprendente in relazione a quanto costa.

Difetti

Ripresa. Il quattro cilindri aspirato è piuttosto pigro in basso. In quinta la progressione è regolare, ma molto lenta.

Bagagliaio. Ha forma regolare ed è ben sfruttabile, però la capacità è ridotta. Giusto quel che serve per due persone.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate
170.762 km/h
FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate
12.6 s
18.5 s
34.4 s
FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate
30.8 s
FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate
40.2 m
FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate
17.6 km/l
13.8 km/l
13.3 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
FORD Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate
La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Ford Ka+ - La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca