Ford Ka+ La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Ford Ka+
La prova della 1.2 Ti-VCT Ultimate
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C’è un “+“ in coda alla sigla, e non è un caso, perché fa una bella differenza. Infatti con la sorellina più piccola, quella, per intenderci, prodotta in Polonia sulle linee della Fiat 500, la Ford Ka+ non ha nulla a che spartire. In realtà, la nuova nata viene da molto più lontano, dall’India, dov'è costruita e venduta con il nome di Figo. Prima di arrivare sui mercati europei, per la verità, subisce qualche piccola modifica, ma in sostanza l’auto è quella. 

Abbiamo provato la nuova Ford Ka+

Abitacolo più grande. Più corta della Fiesta (3,93 metri contro 4,04), ma decisamente più alta (quattro centimetri), offre un abitacolo ampio e ben strutturato. Risultato: è una delle poche auto di questa categoria in grado di ospitare comodamente persone di statura superiore alla media nella zona posteriore. In altre parole, quattro adulti viaggiano bene. Il problema, casomai, sono le valigie. Per regalare qualche centimetro in più all’abitacolo, il bagagliaio ha per forza di cose una capienza ridotta: 218 litri secondo le nostre misurazioni, a cui si aggiungono i 29 di un piccolo vano ricavato sotto al piano di carico. Se serve più spazio, si deve rinunciare a uno dei posti dietro e ribaltare lo schienale.

2017-Ford-Ka+-6a

Ben costruita. L’abitacolo è rifinito in modo semplice, ma con cura e una certa attenzione pure per i dettagli. A bordo ci si trova subito bene. L’ambiente, pur non particolarmente moderno e originale, risulta gradevole. La plancia riprende lo stile della Fiesta, con la strumentazione ben visibile e i comandi secondari sistemati in modo ordinato sulla console: in alto quelli della radio, e quindi quelli del climatizzatore che, sulla versione Ultimate, è fornito di serie. La posizione di guida un po’ più rialzata del solito regala una buona visibilità in tutte le direzioni, preziosa nell’uso cittadino. Il quattro cilindri 1.2, anche in questa versione più potente da 86 cavalli (la Ka+ base ne ha 71), non brilla per vivacità, soprattutto ai bassi regimi, dove fatica parecchio a riprendere. Cosicché nell’uso normale la scelta è tra un'andatura tranquilla, accompagnata da uno stile di guida compassato, oppure un utilizzo un po’ più sfrenato dei giri e del cambio, che porta sì a maggiori soddisfazioni velocistiche (lo 0-100 km/h in 12,6 secondi non è poi male), ma anche a un aumento consistente dei consumi. In pratica, se si guida con un po' di accortezza si riescono a percorrere in media 14-15 chilometri con un litro di benzina: non un record nel segmento, ma pur sempre un risultato apprezzabile. Per contro, è pure facile scendere pericolosamente verso i 10: attenzione, dunque, a come si agisce sul gas. 

2017-Ford-Ka+-6

Cittadina per vocazione. Il campo di azione più indicato per questa vettura è la città. Le dimensioni sono quelle giuste per muoversi agevolmente nel traffico di tutti i giorni; il diametro di sterzata ridotto, solo 10,4 metri, consente poi di parcheggiare facilmente in spazi ristretti. L’assetto, per quanto irrigidito rispetto a quello previsto per le vetture vendute sui mercati asiatici, è decisamente morbido per gli standard europei. Cosicché la Ka+ digerisce bene qualsiasi tipo di terreno: pavé, sconnessioni e tombini non rappresentano un problema, almeno per chi siede davanti (dietro, invece, arriva qualche scossone di troppo). In citta il motore non sfigura e il cambio fa bene il suo dovere. Il rammarico, semmai, è per la frizione, che non è particolarmente pesante, ma neppure leggera (12 chilogrammi) e, alla lunga, può diventare affaticante, specie per il pubblico femminile. C'è ancora un punto a favore della Ka+: lo sterzo. Evidentemente i tecnici non hanno affatto trascurato questo aspetto della guida. Pur con un'impostazione del tutto turistica, il comando si fa apprezzare per precisione e progressione, fatto raro nella categoria. Il che, alla fine, si traduce in una guida semplice, fluida e istintiva. Cosa che non guasta mai, neppure su una citycar.

(Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2016, n. 735)

Pregi e difetti

FORD Ka+ Ka+ 1.2 Ti-VCT 85 CV Ultimate

Pregi

Abitabilità. Lo spazio non manca a bordo della Ka+. In quattro si viaggia bene, anche se si è di statura oltre la media.

Rapporto qualità/prezzo. È un'auto curata e ben costruita, per certi versi sorprendente in relazione a quanto costa.

Difetti

Ripresa. Il quattro cilindri aspirato è piuttosto pigro in basso. In quinta la progressione è regolare, ma molto lenta.

Bagagliaio. Ha forma regolare ed è ben sfruttabile, però la capacità è ridotta. Giusto quel che serve per due persone.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
170.762 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-100 KM/H
12.6 s
400M DA FERMO
18.5 s
1KM DA FERMO
34.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
30.8 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40.2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.6 km/l
AUTOSTRADA
13.8 km/l
CITTÀ
13.3 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

gerhard o' san

veramente brutta

COMMENTI

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