Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Volkswagen Tiguan

La prova della 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive

SFOGLIA LA GALLERY

Forse è la versione più equilibrata della gamma. La Volkswagen Tiguan in prova è la 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion in allestimento Executive. L’asticella, qui, è stata alzata parecchio rispetto alla prima serie, arrivando ai margini della zona premium. E al riguardo, mi sembra che la presenza del climatizzatore tri-zona di serie, all’interno di una dotazione ricca, possa spiegare più di altre voci. Poi le vie della personalizzazione sono infinite. La nostra Tiguan, però, può garantire anche una bella versatilità per la famiglia, grazie al cambio automatico a doppia frizione a 7 marce e alla trazione integrale a inserimento automatico. Per non parlare dell’abitacolo spazioso e ben sfruttabile (il divano è scorrevole). 

La nostra prova della nuova Volkswagen Tiguan

Aspetto dinamico. La seconda Tiguan è più lunga e larga della precedente, ma soprattutto ha un look più dinamico. L’importante è l’essere rimasti, seppur di poco, sotto i quattro metri e 50. Al volante si sta un po’ più in alto da terra rispetto a prima. E sistemarsi è un attimo, come da tradizione della Casa: pochi tocchi e si è già pronti a partire. È sportiva, la Tiguan? Beh, l’indole dell’esemplare in prova non è proprio quella, nonostante i grandi cerchi da 19”. Volendo, si può renderlo più grintoso con l’optional del Dcc o con l’assetto ribassato di 10 mm, abbinato allo sterzo progressivo. Qui, invece, ci godiamo l’impostazione più tranquilla, che fa leva sulla regolarità e piacevolezza di guida. Poi, dentro al cofano, ci sono pur sempre 150 cavalli, che all’occorrenza si rendono subito disponibili. Più che altro, l’effetto sembra meno cattivo, perché l’abitacolo è ben insonorizzato.

La prova della 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive

Non disdegna le curve. Certo, i viaggi comodi e rilassanti, in quattro coi bagagli, sono un po’ la specialità della casa. Però la Tiguan sa essere precisa nell’inserimento, pure quando iniziano le curve. E il merito, oltre che al telaio, va allo sterzo riuscito e solo un po’ leggero in Normal. Il rollio si sente, però non disturba troppo, nonostante la massa rilevante (1.851 kg in condizioni di prova). Oltre che gradevole, la Tiguan è pure sicura, e questo l’abbiamo verificato in pista a Vairano. Il comportamento, infatti, è sincero e intuitivo, con buoni margini di tenuta: poi, nel caso, i controlli elettronici intervengono a dovere. Un equilibrio notevole, insomma, legato anche alla presenza dell'integrale 4Motion, pronta a intervenire quando si perde grip. Con i programmi di trazione a disposizione, un’eventuale gommatura specifica e l’assistenza in discesa, la Suv Volkswagen può affrontare fondi a bassa aderenza non troppo impegnativi. Convince il binomio motore 2.0 e cambio Dsg: il primo, pastoso e vivace, consente una marcia spedita e arriva a 5.000 giri. Il doppia frizione può mostrare qualche “punta” nella fase di attacco, ma si fa perdonare ampiamente con la rapidità nell’uso intensivo, sfruttando i piccoli paddle al volante.

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di maggio 2016)

Pregi e difetti

VOLKSWAGEN Tiguan 2ª serie

Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT

Pregi

Modularità. Beneficia di alcune soluzioni tipiche delle monovolume, come il divano scorrevole, l'ampio vano e il sedile anteriore destro ripiegabile.

Motore-cambio. Un pacchetto riuscito, che assicura alla Tiguan una buona vivacità e scorrevolezza di marcia.

Difetti

Frenata differenziata. Gli spazi d'arresto sono buoni, salvo che sul fondo bagnato-ghiaccio, dove risultano più lunghi della media.

Prezzo. I 49 mila euro finali dell'auto in prova sono davvero molto. Anche se per una 2.0 TDI ce la si può cavare con 32.550 euro.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
192.740 km/h
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
9.4 s
16.6 s
31.1 s
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
10.1/11.1 s
28.3 s
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
41.1 m
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
15.8 km/l
13.2 km/l
13.4 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT
La prova della 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volkswagen Tiguan - La prova della 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca