Volkswagen Tiguan La prova della 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive

Volkswagen Tiguan
La prova della 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion Executive
Chiudi
 

Forse è la versione più equilibrata della gamma. La Volkswagen Tiguan in prova è la 2.0 TDI 150 CV Dsg 4Motion in allestimento Executive. L’asticella, qui, è stata alzata parecchio rispetto alla prima serie, arrivando ai margini della zona premium. E al riguardo, mi sembra che la presenza del climatizzatore tri-zona di serie, all’interno di una dotazione ricca, possa spiegare più di altre voci. Poi le vie della personalizzazione sono infinite. La nostra Tiguan, però, può garantire anche una bella versatilità per la famiglia, grazie al cambio automatico a doppia frizione a 7 marce e alla trazione integrale a inserimento automatico. Per non parlare dell’abitacolo spazioso e ben sfruttabile (il divano è scorrevole). 

La nostra prova della nuova Volkswagen Tiguan

Aspetto dinamico. La seconda Tiguan è più lunga e larga della precedente, ma soprattutto ha un look più dinamico. L’importante è l’essere rimasti, seppur di poco, sotto i quattro metri e 50. Al volante si sta un po’ più in alto da terra rispetto a prima. E sistemarsi è un attimo, come da tradizione della Casa: pochi tocchi e si è già pronti a partire. È sportiva, la Tiguan? Beh, l’indole dell’esemplare in prova non è proprio quella, nonostante i grandi cerchi da 19”. Volendo, si può renderlo più grintoso con l’optional del Dcc o con l’assetto ribassato di 10 mm, abbinato allo sterzo progressivo. Qui, invece, ci godiamo l’impostazione più tranquilla, che fa leva sulla regolarità e piacevolezza di guida. Poi, dentro al cofano, ci sono pur sempre 150 cavalli, che all’occorrenza si rendono subito disponibili. Più che altro, l’effetto sembra meno cattivo, perché l’abitacolo è ben insonorizzato.

2017-VW-Tiguan-4a

Non disdegna le curve. Certo, i viaggi comodi e rilassanti, in quattro coi bagagli, sono un po’ la specialità della casa. Però la Tiguan sa essere precisa nell’inserimento, pure quando iniziano le curve. E il merito, oltre che al telaio, va allo sterzo riuscito e solo un po’ leggero in Normal. Il rollio si sente, però non disturba troppo, nonostante la massa rilevante (1.851 kg in condizioni di prova). Oltre che gradevole, la Tiguan è pure sicura, e questo l’abbiamo verificato in pista a Vairano. Il comportamento, infatti, è sincero e intuitivo, con buoni margini di tenuta: poi, nel caso, i controlli elettronici intervengono a dovere. Un equilibrio notevole, insomma, legato anche alla presenza dell'integrale 4Motion, pronta a intervenire quando si perde grip. Con i programmi di trazione a disposizione, un’eventuale gommatura specifica e l’assistenza in discesa, la Suv Volkswagen può affrontare fondi a bassa aderenza non troppo impegnativi. Convince il binomio motore 2.0 e cambio Dsg: il primo, pastoso e vivace, consente una marcia spedita e arriva a 5.000 giri. Il doppia frizione può mostrare qualche “punta” nella fase di attacco, ma si fa perdonare ampiamente con la rapidità nell’uso intensivo, sfruttando i piccoli paddle al volante.

Andrea Stassano
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di maggio 2016)

Pregi e difetti

VOLKSWAGEN Tiguan Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Executive BMT

Pregi

Modularità. Beneficia di alcune soluzioni tipiche delle monovolume, come il divano scorrevole, l'ampio vano e il sedile anteriore destro ripiegabile.

Motore-cambio. Un pacchetto riuscito, che assicura alla Tiguan una buona vivacità e scorrevolezza di marcia.

Difetti

Frenata differenziata. Gli spazi d'arresto sono buoni, salvo che sul fondo bagnato-ghiaccio, dove risultano più lunghi della media.

Prezzo. I 49 mila euro finali dell'auto in prova sono davvero molto. Anche se per una 2.0 TDI ce la si può cavare con 32.550 euro.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
192.740 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
9.4 s
400M DA FERMO
16.6 s
1KM DA FERMO
31.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
10.1/11.1 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
28.3 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.1 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.8 km/l
AUTOSTRADA
13.2 km/l
CITTÀ
13.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • La cosa che mi chiedo quando vedo un VW o un' AUDI per strada e se c'è qualche congegno per taroccare!!! Scusate ma non riesco a capire chi continua ad acquistare questi due marchi. Truffare consciamente i propri clienti e ripresentarsi come se nulla fosse successo. Per cortesia non ribattete dicendo che anche gli altri marchi sicuramente truffano. Rimane che li hanno beccati e giustamente ne pagano le conseguenze. Sicuramente sono industrie che devono continuare a produrre e riconquistare la fiducia dei clienti, ma consiglierei a Quattroruote di verificare le emissioni e di dare una sbirciatina, ad esempio nell'elettronica....non si sa mai!!!!
  • 1)Prendendo la 3008 si risparmia abbastanza senza perdere in qualità (anzi). 2)Lexus NX spendendo praticamente la stessa cifra.. 3)BMW X1 a circa 3000 euro in più un altro pianeta.. A mio avviso non è un grande acquisto, ma ovviamente può piacere, ne sto vedendo in giro molte e non capisco bene come sia possibile..
     Leggi risposte
  • Sinceramente, tra questa e la Skoda Kodiaq, preferisco la seconda, almeno è più spaziosa, più comoda, con soluzioni intelligenti e con un bagagliaio più ampio (in configurazione 5 posti) Poi, sono gusti... Ciao
  • In genere parlo solo se conosco l'argomento ed avendola posso dire che la nuova tiguan è un'ottima auto ... l'estetica è classica e non stancherà col tempo a tutto vantaggio della soddisfazione a lungo termine e del portafoglio alla rivendita ...., il diesel basta quello da 150 cv 4x4 e DSG mentre i 115 cv del 1.6 faranno fatica a muovere la versione manuale 2 wd, certo 190 cv sono sempre meglio, ma occorre salire di allestimento (esecutive) dotazioni (fari a led, sedili in pelle, navigatore pro, cerchi da 19", etc.) e prezzo tanto che ci si avvicina al Touareg base .... non ne vale la pena a quel punto .... la qualità percepita a bordo è tanta e quella reale anche ....... peccato la scocciatura dell'urea, ma così fan (quasi) tutti .... alla fine intorno ai 37-38 k la prendi molto ben accessoriata, molto meno se rinunci a qualcosa e ti confronti bene con i vari suv compatti giapponesi coreani, francesi (Renault), americani (Ford) (3008 c'è solo 2 wd, quindi al momento non è un concorrente diretto)..... non ha senso confrontarla con la 500x o la Q5 o la Cherokee..... sono altre categorie altre dimensioni altri prezzi .... sono altro sono comunque molti soldi: li vale? secondo me si, in genere se si spende meno si ha di meno in qualcosa (estetica, tecnica, piacere di guida, tenuta dell'usato, qualità percepita, etc.) poi ognuno decide come spendere i suoi soldi, ma il mercato la sta premiando e non c'è un giudice più severo .
     Leggi risposte
  • Ciao! Per tutte le vostre necessità di prestito di denaro o finanziamento solo uno su di voi del progetto aiuta la signora cinzia. Lei ha aiutato ad per avere un prestito di 15.000€ di anticipo sicuro e gratuito e-mail: cinziamilani62@gmail.com
  • La più equlibrata della gamma? Il diesel da 190Cv è sicuramente superfluo ma nn direi che sia la più equlibrata. In ogni caso con 500 euro in meno ti compri la Passat stesso motore, stesso cambio, in versione SW hightline. P.S. Stilisticamente direi che gli manca qualcosa, cioè la bellezza; la peggior realizzazione VW tra le ultime, che tanto belle neppure sono.
     Leggi risposte
  • Rispetto alla precedente versione troppo "ovetto tondeggiante" la preferisco. Una curiosità di tipo tecnico: visto che qualcuno ha fatto un confronto con la 3008, come è possibile che 2 vetture sostanzialmente di pari dimensioni differiscano in termini di peso (stando ai dati ufficiali) di circa 400 kg? Non è che qualcuno bara sulle emissioni e qualcun'altro sui pesi dichiarati?
     Leggi risposte
  • La vecchia esteticamente mi piaceva molto, elegante e sportiva. Questa è cicciona, cadente, pacchiana, insomma da qualunque parte la si guardi è brutta in maniera eccessiva. Peso eccessivo, immagino il 1.6 muovere sto pachiderma (ahhh la famosa piattaforma MQB, leggerissima a detta di tutti...), unita ai consumi da camion (io con una Kuga 2.0 con 13cv in più faccio i 15 abbondanti) mi fanno pensare che sia nata già vecchia. Pro: è molto bella dentro, come da tradizione VW, con tutti i comandi ben distribuiti, eccellente funzionalità. Altri punti di forza non ne vedo. Prezzo assurdo, macchina che vale la metà di quello che dice il listino, quando qualche tempo fa scrissi che le auto di oggi costano troppo molti mi misero in croce, dicendo che i costi sono aumentati a causa della ricerca delle nuove tecnologie: se questo è il risultato di tutte ste ricerche non mi dispiacerebbe girare in Croma anni 80 o in Fiat Uno 45...
     Leggi risposte
  • Quello che mi ha deluso è la qualità percepita. In abitacolo ho trovato molta plastica rigida e neanche della migliore qualità: sottile e facilmente rigabile. La tanto decantata qualità VW non l'ho trovata. Al contrario la Peugeot 3008 offre una qualità maggiore. Ho trovato anche qui plastiche rigide, ma con un trattamento superficiale migliore. In questo caso direi Peugeot "Premium" e VW "Cheap".
     Leggi risposte
  • Per una volta sono d'accordo con PIC: meglio la 3008, brava Peugeot. Inoltre la Tiguan (mia opinione) a livello estetico è decente solo con cerchi da 19, kit sportivo.. (=minimo 10k Euro di accessori). Purtroppo però VW, nell'immaginario collettivo, ha una immagine che Peugeot si sogna.
     Leggi risposte
  • Ragazzi sta' roba costa come un Cherokee che ha una marcia in più non solo nei cavalli ma in tutte le aree !!!! Vogliamo andare ancora avanti?
     Leggi risposte
  • Ancora questo DSG. Ma non ne hanno prese abbastanza di denunce di clienti che hanno subito danni sul lavoro e perdite di migliaia di euro per colpa di questo "fiore all'occhiello" ?
  • Dentro é anche bella, ma la sensazione é che sia comunque una golf ben accessoriata. Altra sensazione imbarazzante la dà il volante: lo stesso della Polo; per carità viva le economie (di tutto rispetto) ma non mi sentirei mai di impugnare un volante da 49 k uguale ad un altro da 19k.
     Leggi risposte
  • 49k? Ed un Q5 pari allestimento quanto viene? 60? Bella, ben fatta, ben accessoriata anche se non mi piace, ma a quella cifra si trova ben altro. Non sarà che devono riposizionare tiguan per fare spazio alle neonate cugine Seat e skoda?
     Leggi risposte
  • Tiguan, contenuti ineccepibili per carita' ma sono io o una x1 pari equipaggiamento viene a costare qualche migliaio di euo in meno?
     Leggi risposte
  • Caspita ! 150 cv con ruote da 19" le permettono, grazie alla poca propensione al fuoristrada, di rifilare ben 3 decimi a Vairano a una Vitara da 120 cv !
     Leggi risposte
  • è euro 3 o euro 4????
     Leggi risposte
  • Personalmente per un suv non spenderei neanche cento euro, dallo schifo che provo per questi mezzi...... pero' obiettivamente va detto che se ti fanno pagare una 500x 25mila euri....... (se bastano) 50mila per questa son anche troppo pochi!!!
     Leggi risposte
  • Non ha alcun senso prendere una Tiguan da 39K e piazzarci 10K di optional, a quel punto uno prende altro. E' una vettura di buona qualità che va pagata il suo, sui 35/38 scontati, anche perché la linea è "normale" sia dentro sia fuori.
     Leggi risposte
  • Non discuto tecnica qualità affidabilità estetica ecc. Lascio ad altri. Considerazioni, banali, sul prezzo: 1) paghi il marchio. 2) probabilmente la fanno in Germania . Gli operai tedeschi sono tanti e li pagano bene. 3) aiutiamo VAG a pagare i miliardi di euro di multa. Tra le altre se la audi A2 full optionals (sulla quale valgono le considerazioni precedenti) costa 55.000 euro allora questa può tranquillamente arrivare ai 50K. Speriamo che almeno ci mettano il filtro SCR/Urea.
     Leggi risposte
  • 50.000 euro per una Tiguan... gia... per quel prezzo hai un Lexus NX F-Sport o Luxury, o se spendi qualcosa in più ,il 10%, hai la F-Pace. Entrambi daranno molto più soddisfazione en nel caso della NX, avrà veramente una macchina di qualità.
     Leggi risposte
  • è un'ottima vettura, sobria, elegante e tradizionale, ha una linea poco originale ma che non stancherà ed invecchiare bene come il vecchio modello, alti contenuti tecnici e tecnologici e finiture curate. Un'auto ben fatta che però non stupisce e può non piacere, ma che non si può discutere per la qualità. Detto questo direi che costa tanto, TROPPO. Avrebbe davvero un suo perché con un listino rapportato alla sua "natura" e alla concorrenza che si traduce con un 35k euro circa , diesel e 4x4. Se si pensa che le entry level diesel vengono vendute a 27k euro..immagino chi la va a pagare 48k come possa sentirsi..:) Ma ormai se pensiamo che anche la Tucson e la Sportage diesel e con l'integrale stanno su queste cifre ecco che subentra il peso del marchio che "deve" e vuole ripristinare le gerarchie forse, cosi si sballano abbondantemente i 40k. A questo prezzo comunque mi orienterei su altro sinceramente, ma de gustibus.
  • 50.000 euro per sto aggeggio? Ma stiamo scherzando?
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona