Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della Corvette Z06

SFOGLIA LA GALLERY

Uno, due, tre giri di pista. E alla fine ti convinci che la Z06 potresti riassumerla tutta nel gesto vagamente atletico della cambiata. Quando vai veloce, i movimenti della leva hanno quasi il sapore di una piccola conquista, soprattutto se hai stampata in mente la facilità dei nostri doppia frizione. E questa Corvette è un po' tutta così. È efficacissima, velocissima, potentissima e potrei continuare con mille altri superlativi. Ma non si concede al primo che passa. Ed è il suo bello: deve scattare il giusto feeling, la devi conquistare e, da lì in avanti, sono soddisfazioni. Pure soddisfazioni.

La Corvette Z06 provata in pista da Alessio Viola e Paolo Massai!

Otto cilindri. What else? Portarla al limite non è, comunque, un gioco da ragazzi: non ha la leggerezza di una Ferrari 488 o la chirurgica precisione di una McLaren 720S. Però è sincera, ha una tenuta laterale pazzesca e parla la lingua universale della bella guida. E se anche tu sei capace di parlarlo, questo esperanto, ti ritrovi nelle curve a velocità straordinarie, accompagnato da una colonna sonora magnifica. D'altra parte non è una Corvette normale: è la Z06, versione anabolizzata di un mito che da sempre rappresenta la sportività yankee. A proposito: sapete da dove deriva la sua sigla? Sulla Stingray del 1963 era il nome di un pacchetto pensato per la pista, che prevedeva notevoli miglioramenti per freni e sospensioni. In effetti, anche qui tutto è stato migliorato, affinato, portato un gradino più in su.

V8 esuberante. Là davanti c'è quanto di più americano si possa immaginare: un otto cilindri sovralimentato con asse centrale, aste e bilancieri. Uno small block di 6.2 litri capace di sprigionare una quantità di cavalli straordinaria. E in uscita di curva sono tutti lì che ti aspettano: se le ruote non sono ancora dritte, con l'acceleratore bisogna andarci cauti. Altrimenti, sei subito di traverso. Ma anche questo fa parte del fascino della Z06. È il suo modo di metterti in guardia e ricordarti che, se vuole, ci mette un attimo a comandare lei. Questa Corvette è un animale che va rispettato e domato con polso fermo e preciso. A quel punto, le soddisfazioni iniziano a fioccare. E, per quanto sia l'elogio della guida analogica, si concede anche piccoli giochi elettronici come il Rev match, che quando scali ti fa già trovare il motore ai giri giusti. Se vi sembra una mollezza superflua, lo potete disinserire con facilità, senza neppure togliere le mani dal volante. Lo si comanda, infatti, con i paddle che di solito servono per cambiare rapporto, presenti nonostante il sette marce sia manuale.

Accelerazione e decelerazione da urlo. Il V8 arriccia letteralmente l'asfalto. Per una partenza perfetta, cioè al limite dell'aderenza, bisogna prenderci un minimo la mano: non è immediato creare la miscela perfetta tra l'esuberanza del motore, una frizione che, tra pesantezza e modulabilità, non è esattamente friendly e la leva del cambio di cui sopra. I burnout, invece, sono un gioco da ragazzi. Meglio: uno splendido gioco da ragazzi. E la spinta è ciò che si può definire inesauribile: il motore non gira altissimo, il limitatore è a 6.500 giri, ma ha una forza che sembra davvero senza fine. E, a voler ben vedere, c'è qualcosa di ancora più incredibile dell'accelerazione: la decelerazione. I freni, infatti, sono pazzeschi, infiniti per potenza e capacità di resistere alla fatica. Insomma, la Z06 è una macchina fantastica, lontanissima dai luoghi comuni che vogliono le auto americane tutte muscoli e approssimazione. E non è solo questione di motore, freni e telaio. Anche l'aerodinamica è piuttosto curata. Non è invisibile come su una Ferrari: anzi, è esibita con un orgoglio che a noi europei suona vagamente vintage, soprattutto quando è presente, come nel caso del nostro esemplare, il pacchetto Performance Z07. No, non è un errore: si chiama proprio così.

Prova ripresa dal dossier Q Sportive di luglio 2018

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Chevrolet - La prova della Corvette Z06

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca