Ford La prova della Fiesta ST

Marco Ghezzi Marco Ghezzi
Ford
La prova della Fiesta ST
Chiudi
 
FORD Fiesta
Prezzo
€ 23.500
Motore
L3 turbobenzina 1.497 cm3
Potenza
147 kW/200 CV
Alternative:
ABARTH
595 1.4 Turbo T-Jet 180 CV Competizione
VOLKSWAGEN
Polo 2.0 TSI DSG GTI BlueMotion Tech.

Dopo aver pigiato il tasto Start, sulle prime quasi neanche ci si accorge che lì davanti, dentro il cofano della Ford Fiesta ST, c'è un tre cilindri. E che tutti quei cavalli che si sentono sotto il piede sono erogati da un piccolo turbobenzina 1.500, appartenente a una famiglia di motori di grandi qualità, ma senza (almeno finora) dichiarate ambizioni sportive. E così, mentre mi appresto a percorrere i primi metri, vengo sopraffatto dall'impazienza di scoprire in che modo la Ford abbia sviluppato la sua nuova ST attorno a questo propulsore. 

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio 2018

Pregi e difetti

FORD Fiesta Fiesta 1.5 200 CV 3p. ST

Pregi

Motore. Prontezza e rapidità pregevoli nel prendere i giri.

Comportamento. Guida dvertente, precisa e molto efficace tra i cordoli.

Difetti

Rigidità. L'assetto sportivo trasfersce notevoli sollecitazioni.

Bagagliaio. Modesta la capacità di carico: non si può sfruttare nemmeno il pozzetto.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
231,6 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,4 s
0-100 KM/H
6,6 s
0-130 KM/H
10,2 s
0-140 KM/H
11,7 s
0-150 KM/H
13,3 s
0-160 KM/H
15,1 s
0-170 KM/H
17,7 s
0-180 KM/H
20,4 s
0-200 KM/H
- s
400M DA FERMO
14,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
157,7
1KM DA FERMO
26,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
198,0
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,8 (IN VI)
70-100 KM/H
6,8 (IN VI)
70-120 KM/H
10,9 (IN VI)
70-140 KM/H
15,2 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,0 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,7 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
115,4 m

Dati dichiarati

Prezzo
23.500 €
Motore
1.497 cm³ L3 turbobenzina
Potenza Max
147 kW (200 CV)
Consumi Omologato
6,5 s
Consumi Rilevati
6,6 s
Emissioni CO2 Omologato
232 km/h
Emissioni CO2 Rilevati
231,6 km/h

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Bella, ed è anche rispondente all Euro 6D-temp. Per gli altri modelli omologati 6D-temp o addirittura 6D guardate qui prima di acquistare un auto nuova: https://www.adac.de/infotestrat/umwelt-und-innovation/abgas/modelle_mit_euro_6d_temp/default.aspx . Purtroppo 4R tace a riguardo facendo il gioco delle case che vogliono rifilare esemplari di vecchia omologazione. Attenzione, i blocchi del traffico sono alle porte specialmente per le diesel...
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona