Porsche 911 La prova della GT3 RS

Marco Perucca Orfei Marco Perucca Orfei
Porsche 911
La prova della GT3 RS
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PORSCHE 911 coupé (991)
Prezzo
€ 201.378
Motore
B6 benzina 3.996 cm3
Potenza
383 kW/520 CV
Alternative:
LAMBORGHINI
Huracán 5.2 V10 RWD Coupé
MERCEDES
GT AMG R

Non c'è una Porsche più intrigante. A mio parere, la GT3 costituisce davvero l'essenza del progetto 911, l'esasperazione di un'idea, quella del motore posteriore a sbalzo, rigorosamente aspirato. E poi c'è la versione RS sviluppata dal reparto Motorsport, che rappresenta un mondo a parte, ancora più estremo. La variante stradale più vicina a quella Cup usata nel campionato monomarca. L'anello ideale di congiunzione tra una sportiva street legal e un'auto da corsa vera e propria.

L'adrenalina scorre. Basta guardarla, girarle intorno, per sentire scorrere l'adrenalina nelle vene. Ogni cosa è stata studiata in funzione della velocità. La ricerca della leggerezza è quasi maniacale. La scocca, quella più larga e rigida della Turbo, è costruita con una struttura mista di acciaio, alluminio e magnesio, che viene utilizzato per il tetto. Il pacchetto Weissach (che include, tra l'altro, il tetto di carbonio e i cerchi di magnesio) fa risparmiare 30 chilogrammi; all'interno, le maniglie sono rimpiazzate da semplici fettucce. Insomma, sulla RS tutto è speciale. A partire dal boxer, ovviamente, che allunga fino ai 9.000 giri in un crescendo di potenza e rumore - in assoluto uno dei più belli - da cardiopalma.

2019-Porsche-911-GT3-RS-25a

Non solo tra i cordoli. In pista la RS va fortissimo, ma, paradossalmente, è forse su strada che regala le emozioni più belle. Non c'è bisogno di andare forte, basta l'idea a fare la differenza. Così, si finisce per ascoltare il boxer, che alle spalle gira sornione, cambiando tonalità ogni volta che si aprono e si chiudono le valvole che creano risonanza nei collettori di aspirazione (la cattiveria, quella vera, arriva verso i 5.000 giri/min). Lo si ascolta ancora a ogni cambio di marcia, perché il calo di giri è minimo, immediato. E, poi, in scalata, quando borbotta e scoppietta come un motore da corsa. Il sedile racing ha un'imbottitura ridotta, fascia perfettamente e riporta in diretta ogni informazione dall'asfalto, tanto da farti diventare una cosa sola con l'auto. Nessun comando, poi, turba l'essenzialità del volante. Non vi sono setup particolari da selezionare, né manettini, ma soltanto pochi tasti sul tunnel che permettono d'irrigidire ulteriormente le sospensioni ed escludere (in parte o del tutto) l'elettronica. Insomma, la RS non chiede altro che di essere guidata.

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio di luglio 2018

Pregi e difetti

PORSCHE 911 coupé (991) 911 4.0 GT3 RS

Pregi

Motore. Straordinario. Potente e aggressivo, gira altissimo ed è un piacere ascoltarlo.

Freni. I quattro grandi craboceramici fanno bene il loro dovere.

Difetti

Visibilità posteriore. L'assenza dei sensori e della telecamera non facilità le cose.

Bagagliaio. Molto piccolo. E dietro i sedili non ci sta quasi nulla.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
311,2 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,5 s
0-100 KM/H
3,1 s
0-120 KM/H
4,2 s
0-130 KM/H
4,8 s
0-160 KM/H
7,0 s
0-180 KM/H
8,8 s
0-200 KM/H
10,9 s
400M DA FERMO
11,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
201,2
1KM DA FERMO
20,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
256,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,1 (IN D)
70-120 KM/H
3,7 (IN D)
70-140 KM/H
5,0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
37,0 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
43,8 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
115,2 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • "I quattro grandi CRABOceramici fanno bene il loro dovere." lol
  • Disastro Porsche. Compri una Carrera per guidare un mito, e ti aspetti che assistenza e cortesia, pagati oro, siano all’altezza. Nulla di più sbagliato. Dopo una manutenzione da Erresse Torino, l'auto mi è stata restituita con un piccolo danno. Lo faccio notare al momento del ritiro e mi viene detto che il pezzo in questione verrà sostituito. Mesi di solleciti e “tempo da perdere” per finire in un maleducato “se lo tenga così”, con la complicità della casa: come deludere irrimediabilmente un cliente. Morale: sconsiglio sia #porsche che #erresse: per quanto mi riguarda correttezza e servizio non sono optional.
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