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Prove su strada

Porsche 911

La prova della GT3 RS

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Porsche 911 GT3 RS

Prezzo
€ 201.378
Motore
B6 benzina 3.996 cm3
Potenza
383 kW/520 CV
Alternative
LAMBORGHINI
Huracán 5.2 V10 RWD Coupé
 
MERCEDES
GT AMG R
 

Non c'è una Porsche più intrigante. A mio parere, la GT3 costituisce davvero l'essenza del progetto 911, l'esasperazione di un'idea, quella del motore posteriore a sbalzo, rigorosamente aspirato. E poi c'è la versione RS sviluppata dal reparto Motorsport, che rappresenta un mondo a parte, ancora più estremo. La variante stradale più vicina a quella Cup usata nel campionato monomarca. L'anello ideale di congiunzione tra una sportiva street legal e un'auto da corsa vera e propria.

L'adrenalina scorre. Basta guardarla, girarle intorno, per sentire scorrere l'adrenalina nelle vene. Ogni cosa è stata studiata in funzione della velocità. La ricerca della leggerezza è quasi maniacale. La scocca, quella più larga e rigida della Turbo, è costruita con una struttura mista di acciaio, alluminio e magnesio, che viene utilizzato per il tetto. Il pacchetto Weissach (che include, tra l'altro, il tetto di carbonio e i cerchi di magnesio) fa risparmiare 30 chilogrammi; all'interno, le maniglie sono rimpiazzate da semplici fettucce. Insomma, sulla RS tutto è speciale. A partire dal boxer, ovviamente, che allunga fino ai 9.000 giri in un crescendo di potenza e rumore - in assoluto uno dei più belli - da cardiopalma.

La prova della GT3 RS

Non solo tra i cordoli. In pista la RS va fortissimo, ma, paradossalmente, è forse su strada che regala le emozioni più belle. Non c'è bisogno di andare forte, basta l'idea a fare la differenza. Così, si finisce per ascoltare il boxer, che alle spalle gira sornione, cambiando tonalità ogni volta che si aprono e si chiudono le valvole che creano risonanza nei collettori di aspirazione (la cattiveria, quella vera, arriva verso i 5.000 giri/min). Lo si ascolta ancora a ogni cambio di marcia, perché il calo di giri è minimo, immediato. E, poi, in scalata, quando borbotta e scoppietta come un motore da corsa. Il sedile racing ha un'imbottitura ridotta, fascia perfettamente e riporta in diretta ogni informazione dall'asfalto, tanto da farti diventare una cosa sola con l'auto. Nessun comando, poi, turba l'essenzialità del volante. Non vi sono setup particolari da selezionare, né manettini, ma soltanto pochi tasti sul tunnel che permettono d'irrigidire ulteriormente le sospensioni ed escludere (in parte o del tutto) l'elettronica. Insomma, la RS non chiede altro che di essere guidata.

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio di luglio 2018

Pregi e difetti

PORSCHE 911 (991)

911 4.0 GT3 RS

Pregi

Motore. Straordinario. Potente e aggressivo, gira altissimo ed è un piacere ascoltarlo.

Freni. I quattro grandi craboceramici fanno bene il loro dovere.

Difetti

Visibilità posteriore. L'assenza dei sensori e della telecamera non facilità le cose.

Bagagliaio. Molto piccolo. E dietro i sedili non ci sta quasi nulla.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
PORSCHE 911 4.0 GT3 RS
311,2 km/h
PORSCHE 911 4.0 GT3 RS
1,5 s
3,1 s
4,2 s
4,8 s
7,0 s
8,8 s
10,9 s
11,1 s
201,2
20,4 s
256,1 s
PORSCHE 911 4.0 GT3 RS
2,1 s
3,7 s
5,0 s
PORSCHE 911 4.0 GT3 RS
37,0 m
43,8 m
115,2 m
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
PORSCHE 911 4.0 GT3 RS
La prova della GT3 RS

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Porsche 911 - La prova della GT3 RS

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