Audi La prova della SQ5 3.0 TFSI

Alessio Viola Alessio Viola
Audi
La prova della SQ5 3.0 TFSI
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AUDI Q5
Prezzo
€ 72.950
Motore
V6 turbobenzina 2.995 cm3
Potenza
260 kW/354 CV
Alternative:
ALFA ROMEO
Stelvio 2.0 Turbo 280CV AT8 Q4 Executive
PORSCHE
Macan 3.0 S

Stelvio, Macan. E lì in mezzo, adesso, ci possiamo infilare anche la Q5. Anzi, la SQ5, che trova appunto nella lettera iniziale il suo senso più riposto. La formula è nota, ché il debutto della variante sporty di questa Audi risale già alla prima serie. 

La prova completa dell'Audi SQ5!

2018-sq5-3

Motore corposo. Il rarefatto mondo della sportività vera e propria rimane ancora un passo in là, ma ciò non impedisce alla SQ5 di indossare con onore i galloni Audi Sport. Cosa che accade anche in tema di arredi interni, dove le pennellate di fibra di carbonio fanno capire l'aria che tira senza nulla togliere allo stile e all'eleganza. La corposità del motore rappresenta soltanto una parte di ciò che definisce il carattere di quest'Audi. Di tutto il resto s'incaricano le qualità dell'assetto e il risultato finale è che, il più delle volte, non ti rendi conto di quanto stai andando forte. Si cambia sul filo dei 6.500 giri, con l'otto marce ZF che convince per la rapidità e (dote per certi versi più importante) per la puntualità con la quale si concede. Anche in scalata.

Guida cristallina. L'SQ5 è un'automobile che va guidata con pulizia, senza forzare troppo le manovre: non perché le manchi la capacità di reggere le provocazioni, ma perché, più semplicemente, è inutile. Sa essere determinata e accomodante allo stesso tempo, ti lascia sempre un certo margine e le soddisfazioni maggiori le elargisce quanto più le traiettorie sono pulite e i trasferimenti di carico contenuti. A quel punto, è cristallina: chiude bene le linee, ti lascia fare quello che vuoi e per sentirtela addosso alla perfezione non devi essere un drago. Se poi lo sei, tanto meglio: vuol dire che ti porti a casa fino all'ultima sfumatura della SQ5, che però continua a essere se stessa e a offrire una guida non estrema, un'alchimia a base di efficacia e facilità d'interpretazione. Qualità che, in ultima analisi, rappresentano il senso più riposto delle S, che non devono invadere il campo della vera e propria sportività, a Ingolstadt appannaggio esclusivo delle RS.

Prova su strada ripresa da Q Suv&Crossover di marzo 2018

Pregi e difetti

AUDI Q5 SQ5 3.0 TFSI quattro tiptronic Business

Pregi

Carattere. Le qualità dinamiche si uniscono a una splendida fruibilità quotidiana.

Sicurezza. Dotazioni di notevole livello, anche se non tutto è di serie.

Difetti

Bagagliaio. In sé la capacità di carico è poco più che discreta. La situazione può essere mogliorarta grazie al sedile posteriore scorrevole.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
254,1 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
2,5 s
0-100 KM/H
5,4 s
0-120 KM/H
7,3 s
0-130 KM/H
8,5 s
0-150 KM/H
11,1 s
400M DA FERMO
13,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
165,0
1KM DA FERMO
24,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
211,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,9 (IN D)
70-120 KM/H
5,7 (IN D)
70-130 KM/H
6,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,1 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,2 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
103,5 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
13,7 D
100 KM/H
12,6 D
130 KM/H
9,5 D
CONSUMI MEDI
STATALE
10,3 km/l
718 km
AUTOSTRADA
10,0 km/l
696 km
CITTÀ
8,1 km/l
569 km
MEDIA RILEVATA
9,3 km/l
649 km
MEDIA OMOLOGATA
11,8 km/l
826 km

Dati dichiarati

Prezzo
72.950 €
Motore
2.995 cm³
Potenza Max
260 kW (354 CV)
Consumi Omologato
11,8 km/l
Consumi Rilevati
9,3 km/l
Emissioni CO2 Omologato
195 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
257 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Certo che comprare a costo più alto una macchina che fa ridere in confronto allo Stelvio, fa proprio ridere. 160 CV in meno rispetto alla Quadrifoglio. Però ha le plastiche morbide, i fari "fulledde". Correte a comprarla, poveri fessi...
  • E questa emette meno CO2 di una euro 3-4 con 80-100 cv posseduta da persone che non si possono permettere l'acquisto di un euro 6?.Poi leggerò che siccome dato il costo,saranno in circolazione in numero irrisorio,il problema non si pone.
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  • A quanto pare è la terza volta che si ripropone questa prova sul sito. Una agli inizi di marzo, un'altra il 21 dello stesso mese (cosa non normale) e ora, com'è prassi. L'unica cosa è che si commenta un'auto che oggi non è omologata se non altro per il fatto che, quella provata a marzo, non aveva il filtro antiparticolato e in Inghilterra era stata sospesa l' immatricolazione in attesa dell'omologazioni Wltp http:// www.autoblog.it/ post/904999/ emissioni-auto- consegne-audi-sq5- sospese. Cosa ancora più strana è che, vedendo il listino del sito di Quattroruote, "dovrebbe" essere l'unica motorizzazione benzina che oggi si può acquistare della Q5 ma, stranamente come tutte le altre "esaurimento scorte", è omologata come Euro6 e non come Euro6. Quindi si "ricommenta" (per la terza volta) un' auto non acquistabile....
  • capisco che se spendi 85-90k € vuoi non solo la sportività ma anche il lusso e la tecnologia. Pesa troppo! Ci sta che lo facciano .. certo che con qualche euro in meno compri una Stelvio 290cv e una q3 per la moglie! Senza rinunciare alla sportività.
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  • Tante belle parole , il piacere di guida senza eccessi , la sua anima dinamica !? Dal filmato non mi sembra molto coinvolgente nella guida sportiva un mezzo di oltre due tonellate..., in più da un po' le vendie Audi non vanno benissimo...
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  • Questo è un gran mezzo altrochè, una spanna sopra le glc43 e x3 m40i, sebbene siano ottime vetture anch'esse. In assenza di una RSQ5 però, se avessi bisogno di un suv compatto come questo mi orienterei su stelvio quadrifoglio o sulla imminente velar svr, sebbene quest'ultima sia una via di mezzo tra la compatta Q5 e la magnificentissima Q7.
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  • ..qualità dinamiche: minuto 1,circa, e minuto 4, circa del filmato, da paura, quella vera!!! Errore dell'amico Bellati o qualità dinamiche inferiori a quanto sbandierato?....se possibile mi piacerebbe una risposta. Grazie
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  • Non mi piacciono i SUV, purtroppo ho ereditato da mia moglie una Q3 tesi 1.4. Ottima macchina, ma se proprio devo guidare un SUV, Stelvio tutta la vita.
  • Trovo tutto questo entusiasmo per questa SQ5 un pelo eccessivo... Non ci vedo nulla di così irripetibile, è semplicemente una macchina fatta molto bene (come altre)! E il fatto che non sia così speciale lo dimostrano anche i terminali di scarico finti, un tocco sublime.
  • di nuovo lo stesso articolo?? :o
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  • Questi veri e propri "tablet" piazzati li di brutto sui cruscotti sono veramente brutti a vedersi. Lo dico benché sia possessore di un'Audi. Ma la mia Audi A3 ha il display a scomparsa che si cala dentro alla plancia, il che rende molto più gradevole e fine la vista dell'interno auto.
  • Tecnolgia Alfa inferiore?? In cosa, nella tecnolgia vera, telaio sospensioni, freni, propulsore, Sterzo, o.....in quella tipo monitor, digital, full leddd, e quant'altro ha un costo limitato per le case e altissimo per l'utente? Qui ci stiamo riferendo alle versioni sportive di questi super suv, per cui, con lo Stelvio non c'è partita, è attualmente la macchina più veloce, globalmente performante e divertente della classe, detto dai tester di tutto il mondo..., forse la Urus..., ma il formidabile bestione Lambo pesa molto di più e costa oltre il doppio... Poi è chiaro che l'ottimo Q5 ha altri pregi... Saluti
  • " il V6 fornisce pronta cassa 354 cavalli, distribuiti sulle due tonnellate del corpo vettura, che regalano all'insieme un gran bel dinamismo " e un V6 da 510 cavalle e due quintali meno di corpo vettura che dinamismo regalano ?
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  • " il V6 fornisce pronta cassa 354 cavalli, distribuiti sulle due tonnellate del corpo vettura, che regalano all'insieme un gran bel dinamismo " e un V6 da 510 cavalle e due quintali meno di corpo vettura che dinamismo regalano ?
  • Dove la tecnologia Audi q5 è superiore ad Alfa Stelvio? E con quali effetti si esplica tale superiore tecnologia? ... così per capire grazie
  • Dove la tecnologia Audi q5 è superiore ad Alfa Stelvio? E con quali effetti si esplica tale superiore tecnologia? ... così per capire grazie
  • Dove la tecnologia Audi q5 è superiore ad Alfa Stelvio? E con quali effetti si esplica tale superiore tecnologia? ... così per capire grazie
  • A me piace molto anche la Stelvio, ma gli interni Audi sono proprio un altro pianeta rispetto a quelli Alfa romeo.
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