Rivista

QUATTRORUOTE - Marzo 2018
IL PENSIERO DI OSAMU 1 / 5
LA SIRENA DEL NOLEGGIO 2 / 5
FIAT TIPO vs PEUGEOT 308 3 / 5
FORD ECOSPORT 4 / 5
FERRARI PORTOFINO 5 / 5
ATTUALITÀ INTERVISTA A SUZUKI
IL PENSIERO DI OSAMU

Il patriarca della Casa giapponese parla a tutto campo: di scandali e accordi, riusciti e mancati, di governo dell'azienda di famiglia, del declino del diesel e del futuro delle auto elettriche. Sul quale mantiene non poche riserve

#ABBIAMOLEPROVE

GRANDE CONCORSO

PIENO PIENISSIMO – CARBURANTE PER TUTTI

Il nuovo contest di Quattroruote che mette in palio 1.770 premi straordinari, tra cui 20 preziosissime RECARDQ8 del valore di 1.000 € di carburante Q8! Usa i codici che trovi all’interno di Quattroruote di Marzo e scopri subito se hai vinto.

Regolamento completo su q8.quattroruote.it

QUATTRORUOTE + DOSSIER “SUV&CROSSOVER”

€ 2,00 in più

Il consueto appuntamento per rimanere aggiornati sul segmento più dinamico e in costante crescita dell’intero mercato. All’interno del Dossier firmato Quattroruote è possibile trovare tutto ciò che c’è da sapere in merito a Suv & Crossover: 144 pagine di approfondimenti, i modelli in arrivo sul mercato, anticipazioni, inchieste e soprattutto prove su strada. Oltre, naturalmente, alle quotazioni dell’usato.

QUATTRORUOTE Marzo 2018

Il numero di marzo di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale con un menù ancora più ricco di novità, anteprime, inchieste e impressioni di guida. E naturalmente di prove su strada - il piatto forte - accompagnate da analisi sempre approfondite. Questo mese con la rivista si può richiedere (con due euro in più) anche il Dossier Suv & Crossover. 

Prove e impressioni di guida. La copertina di marzo è dedicata alla Volvo XC40, protagonista di un'approfondita prova su strada, seguita da quelle Porsche Cayenne SAudi RS4 Avant, una comparativa tra Fiat Tipo e Peugeot 308Ford EcosportHonda Jazze uno speciale test in cui abbiamo valutato i sedili con massaggio offerti da molti modelli. Quindi, le impressioni di guida di Ferrari PortofinoBMW X2, Nissan Leaf e Audi A7.

Attualità e inchieste. Il Quattroruote Day, evento annuale organizzato dalla nostra rivista, ha visto protagonista la famiglia Suzuki, vincitrice del Premio Gianni Mazzocchi 2018. Ma riconoscimenti sono andati anche all'Alfa Romeo Stelvio, designata dai lettori Novità dell'Anno e alla Mazda, insignita del premio Q Global Tech Award internazionale. Al divertimento, invece, ha provveduto Kazunori Yamauchi, ideatore del videogioco Gran Turismo, oggetto dell'inedito Quattroruote Audi Racing e-Challenge. Il primo piano è dedicato al dieselgate, tornato alla ribalta delle cronache con le Case teutoniche accusate di usare cavie umane per sperimentare gli effetti degli NOx. Anche se non tutto è come sembra. Noleggio a lungo termine: si moltiplicano le offerte di soluzioni alternative all'acquisto tradizionale dell'auto e, con esse, i dubbi dei consumatori. Vi forniamo tutte le risposte ai quesiti più frequenti e qualche esempio di come bisogna fare i conti prima di scegliere. Retroscena a Maranello: in vista dell'addio di Marchionne a FCA si moltiplicano le voci di un suo possibile acquisto di quote della Ferrari. L'ad smentisce, ma c'è un precedente negli Anni 80 quando Agnelli cedette a Ghidella i diritti sul 40% del Cavallino. E pure Romiti...

Anteprime e autonotizie. Il 2019 sarà l’anno della prima elettrica di grande serie della Mercedes, che porterà al debutto con l’occasione il marchio EQ. Sotto la direzione di Wilko Stark, i modelli a zero emissioni diventeranno dieci entro il 2022. Vi sveliamo, in esclusiva, quali saranno i primi tre. Sempre l’anno venturo vedremo un’altra importante novità, la Mazda3 di nuova generazione. Che manterrà la spettacolare promessa stilistica della Kai concept, il prototipo che l’ha anticipata. Marzo, come sempre, è il mese di Ginevra: sotto la lente tutti i principali debutti. Soltanto qualche nome: Mercedes Classe A, Kia Ceed, Peugeot 508 e BMW X4 (che abbiamo toccato con mano in anteprima a Monaco di Baviera).

Dossier Q Suv & Crossover. Nuova edizione dell'ormai classico dossier dedicato ai modelli a ruote alte. Inevitabile, perché non passa settimana senza che un nuovo modello di questo fortunato segmento sia protagonista del mondo dell'automobile. Così, vi proponiamo, in un fascicolo di 144 pagine, prove su strada inedite, come quella della profondamente rinnovata Toyota Land Cruiser, degna erede di una dinastia di off-road dure e pure, e il confronto tra due crossover compatte come la Kia Stonic e la Seat Arona. E poi, le impressioni di guida (per esempio, della Range Rover Plug-in Hybrid), novità in arrivo (la Ford Fiesta Active e la Volkswagen Touareg, anticipazioni del futuro prossimo (le BMW X1 e X7), viaggi in sport utility (di scena, questa volta, le Canarie). Senza dimenticare il listino, la top 20 dei modelli più venduti e un'analisi dettagliata degli sconti offerti dalle Case. Spazio, inoltre, al maxi-calendario dei lanci del 2018, a un incontro a tu per tu con la Hyundai Nexo, futuristica sport utility a idrogeno, e a un focus sul marchio Jeep, che da qui al 2020 ha in serbo una raffica di novità.

PRIMO PIANO

L'ultimo scandalo Quando l'auto fa fumo

 

STORIE D'AUTO

Tecnologia 3D Visto si stampi, ed è subito pinza

Scenari Medaglia d'oro per Carlos

Car economy Quella sveglia tedesca al mercato del lavoro

Così va il mondo Infotainment all'ungherese

Eventi Il Salone che fa primavera

Classifiche Vittoria di squadra

Ritratti Come ti convinco Marchionne

Tendenze Non si vive di sole ruote

Dietro le quinte Una sfida, tante idee

Tecnologia in chiaro In città freno da sola

In libreria Alfista in Maserati

In edicola Testa o cuore?

Quattroruote.it Eleanor è un mito sempre vivo

 

AUTODIFESA

Contravvenzioni Con la Pec, niente spese di notifica

Posta prioritaria La trappola della striscia bianca

Sportello Quando si multa a sproposito

Lamentele Conto da 1.900 euro, ma ne bastavano 50

 

ATTUALITA'

Fondi per la rete viaria Con le buche fino al 2023

Quattroruote Day Momenti di gloria

Intervista a Suzuki Il pensiero di Osamu

Usare senza comprare La sirena del noleggio

Retroscena a Maranello Uscita di sicurezza

 

PROVE SU STRADA

Volvo XC40

Porsche Cayenne

Audi RS4 Avant

Fiat Tipo vs Peugeot 308

Ford EcoSport

Honda Jazz

A tutto relax Sedili massaggianti a confronto

 

IMPRESSIONI DI GUIDA

Ferrari Portofino

BMW X2

Nissan Leaf

Audi A7

 

ANTEPRIMA

Mercedes/1 Gattopardo a batteria

Mercedes/2 Parla Wilko Andreas Stark: ecco la mia formula magica

Mazda3 Bellezza meccanica

 

AUTONOTIZIE

Speciale Salone di Ginevra Il futuro può attendere

Zagato Born to play

Ferrari 488 Pista Profondo rosso

Porsche 911 GT3 RS Quel boxer da 9.000 giri

Aston DB11 Volante Più fascino senza tetto

Mercedes Classe A Orizzonti lontani

BMW X4 Rivoluzione in coda

Kia Ceed Bentornata due volumi

Hyundai Santa Fe Salto in alto

Peugeot 508 Il risveglio del Leone

Le altre novità

 

SPORT

Formula 1 Si fa presto a dire g

 

BUSINESS

Q-Index Sosta tecnica in gennaio

Servosterzo La carica dei revisionati

Salonisti L'anno d'oro

Credito Prestiti in frenata a inizio 2018

Fisco Scheda carburante, addio dal 1° luglio

Offerte Piccole berline a confronto

I numeri di gennaio Il 2018 si apre con il segno più

Mercato Un'auto su quattro targata il 31 gennaio

 

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada dal marzo 2008 al febbraio 2018

Ultima pagina

 

su questo numero