Prove su strada

Seat Tarraco
La prova della 2.0 TDI Xcellence

Seat Tarraco
La prova della 2.0 TDI Xcellence
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SEAT Tarraco

Prezzo
€ 36.865
Motore
L4 turbodiesel 1.968 cm3
Potenza
110 kW/150 CV
Alternative:

Portabandiera del nuovo corso stilistico Seat, nonché ammiraglia di fatto, con la Tarraco la Casa di Martorell entra in un territorio finora inesplorato: quello delle Suv di taglia grande (4,74 metri da un paraurti all’altro) capaci di dare accoglienza a sette persone. Concepita in Spagna ma partorita a Wolfsburg, la sport utility iberica condivide la piattaforma Mqb-A a passo lungo con le cugine Skoda Kodiaq e Volkswagen Tiguan Allspace. Con queste ultime ha in comune anche la qualità costruttiva e la razionalità dell’abitacolo, il punto di forza (baule incluso) della vettura. Con il 2.0 TDI da 150 CV, la trazione anteriore e il cambio manuale (ma per 4.400 euro in più c'è la 4x4 abbinata al doppia frizione), la Tarraco convince soprattutto per il confort di marcia e per una frenata molto efficace. Più che discrete le prestazioni e i consumi, con una media di 14,6 km/litro.

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Sette posti e un gran baule. Anche la Tarraco, come altre Suv extra large, offre la terza fila di sedili. Optional a 815 euro, i due posti aggiuntivi sono annegati nel piano di carico ed entrano in azione quando si solleva un nastro. Lo spazio longitudinale è fra i più elevati della categoria, ma in altezza cede qualche centimetro: un adulto di taglia media tocca il padiglione con la testa, mentre due bambini trovano posto molto comodamente. Il baule è l’altro punto di forza: con il portellone automatico di serie, offre una cubatura di 595 litri effettivi in configurazione a cinque posti, mentre in sette avanzano comunque 175 litri. Il divano centrale è scorrevole e il sedile anteriore destro può essere reclinato in avanti.

Comoda e silenziosa. La spaziosità dell’abitacolo viaggia a braccetto con un confort di notevole spessore. Della Tarraco si apprezza infatti la raffinata taratura delle sospensioni, che filtrano con maestria ogni tipo di disturbo sull’asfalto. Un assorbimento di qualità, percepibile anche nella zona posteriore solitamente penalizzata, che però non si traduce in una vettura eccessivamente morbida e dunque fastidiosa. A questo si aggiunge una curata insonorizzazione, che rende l’abitacolo silenzioso. Soltanto ad andature elevate compare qualche inevitabile fruscìo aerodinamico.

2018-seat-tarraco-ok-2480

Se usi bene il cambio dà soddisfazione. Il turbodiesel da 150 CV fa il suo dovere. Bisogna soltanto darsi un po' da fare con il cambio manuale: perché se i primi tre rapporti sono ravvicinati (a beneficio dello scatto da 0 a 100, chiuso in 9,6 secondi), la quinta e la sesta lunghe fanno sì che le riprese siano un po’ fiacche, costringendo spesso a scalare. I consumi, dal canto loro, sono più che discreti: 14,6 km/litro in media. La Tarraco, nel complesso, vanta un buon quadro dinamico: ottima la frenata, con spazi d’arresto molto contenuti su qualsiasi fondo e una notevole resistenza. Lo sterzo è pronto, progressivo e con un buon feedback. A livello dinamico, poi, la Suv iberica è stabile e sicura. Peccato soltanto che l’Esp troppo invasivo comprometta la direzionalità nei cambi di corsia sul bagnato; nessun problema, invece, sull’asciutto.

Prova ripresa da Quattroruote n. 761 di gennaio 2019


Pregi e difetti

SEAT Tarraco Tarraco 2.0 TDI XCELLENCE

Pregi

Abitabilità. Una Suv adatta a chi è alla ricerca di spazio, sia per le persone sia per le valigie. In più è anche comoda per viaggiare.

Dotazioni. Il corredo di serie è ricco, anche nel caso degli allestimenti d'accesso, in relazione al prezzo.

Difetti

Esp sul bagnato. Intervento piuttosto invadente, specie nel doppio cambio di corsia sul bagnato, dove inficia la direzionalità.

Ripresa. Non è tanto un problema di coppia quanto di sesta marcia lunga che penalizza le ripartenze.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    198,4 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,2 s
  • 0-100 KM/H
    9,6 s
  • 0-110 KM/H
    11,9 s
  • 0-120 KM/H
    14,0 s
  • 0-130 KM/H
    16,5 s
  • 0-140 KM/H
    19,6 s
  • 0-150 KM/H
    23,4 s
  • 400M DA FERMO
    17,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    131,4
  • 1KM DA FERMO
    31,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    164,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    9,8/11,7 (IN VI)
  • 70-100 KM/H
    13,5/16,2 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    21,5/25,4 (IN VI)
  • 70-130 KM/H
    26,1/30,7 (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    101,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    18,5 VI
  • 100 KM/H
    16,9 VI
  • 130 KM/H
    12,9 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,7 km/l
    911 km
  • AUTOSTRADA
    13,5 km/l
    780 km
  • CITTÀ
    14,9 km/l
    864 km
  • MEDIA RILEVATA
    14,6 km/l
    849 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    20,4 km/l
    1.183 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    36.865 €
  • Motore
    1.968 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    110 kW (150 CV)
  • Consumi Omologato
    20,4 km/l
  • Consumi Rilevati
    14,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    129 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    181 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.0
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    5.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    2.5
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi



Tutto su SEAT Tarraco


COMMENTI

  • Eh ma anche te 4 bigodini ...così facendo risvegli l’appetito delle Lap dancer presenti sul sito
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  • Eh ma anche te 4 bigodini ...così facendo risvegli l’appetito delle Lap dancer presenti sul sito
  • Eh ma anche te 4 bigodini ...così facendo risvegli l’appetito delle Lap dancer presenti sul sito
  • meglio la tarraco della stelvio...
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  • mi ritrovo in pieno in quanto ha affermato, qui sotto, davide lock: infatti, un conto è utilizzare la medesima meccanica per riproporre la medesima auto con 4 marchi diversi, un altro è sfruttare la versatilità del progetto per proporre auto diverse. è il principio che fa convivere, senza cannibalismi di sorta, panda, 500 e ypsilon.
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  • che bella città sullo sfondo...........
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  • Quest'anno per natale seat deve essere stata molto generosa.
  • Posso dire che questa Tarraco (nome compreso...) è tremenda?
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  • Questa va oltre il copia/incolla. Tutte e quattro le porte sono identiche alla Tiguan Allspace, non solo nelle dimensioni, ma anche nelle nervature oltre che nelle maniglie...economie in scala. Altri, nello stesso segmento, hanno lanciato 4 SUV di cui, se non li si sapesse, nessuno si accorgerebbe che appartengono allo stesso Gruppo....
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  • Un cassone senz'arte e senza parte, secondo me.
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  • Visto il peso e la tipologia di vettura la versione 150cv con cambio manuale sarebbe secondo me un grosso errore. Meglio puntare su 190cv con DSG.
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  • Ormai è chiaro che i Suv sono la tipologia di auto che consente buoni margini di guadagno alle case costruttrici, se FCA fosse una di queste invece della finanziaria che ha dimostrato di essere, avrebbe già realizzato una versione a marchio Fiat della Jeep Cherokee, con poca spesa e tanta resa....
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