Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiAston Martin
Prendete una Aston Martin Vantage, una DB9 o una Vanquish: le differenze erano da cercare soprattutto nei cavalli, ché il feeling di guida le faceva sembrare, più che altro, versioni diverse di un unico modello. Bene, da oggi non è più così e la nuova Vantage è qui per dimostrarlo. Sulla carta, le assonanze con la DB11 sono notevoli: motore e cambio identici e un telaio che si discosta soltanto per essere una versione accorciata. Dettaglio di rilievo, ma non fondante. Più importante, per spiegare le novità, l'iniezione di linfa umana: all'Aston sono arrivati molti tecnici strappati alla concorrenza, tra i quali Chris Goodwin, storico collaudatore della McLaren. E Matt Becker, per anni uomo dei telai alla Lotus, oggi padre dell'assetto e del carattere della Vantage. Può bastare?
Cuore tedesco. Ora è il momento di capire se, e come, la più venduta delle Aston Martin, in questa seconda vita, sia capace di ritagliarsi tratti distintivi, pur stretta com'è tra le affinità con la DB11 e il partenariato tecnico con la Daimler. E diciamolo subito: ci riesce, eccome se ci riesce. Il motore, per esempio, sarà pure un semplice retuning dell'M177 made in Stoccarda, senza neppure il carter secco, presente invece sull'AMG GT. Ma riesce lo stesso a fare un figurone e a ritagliarsi un modo di essere che fa invidia alla cugina tedesca: è vorace nel prendere i giri, pieno di forza in tutte le situazioni e, che sia turbo, lo capisci soltanto dal fatto che l'allungo si ferma intorno a quota 7.000. Pure nel suono dice la sua: ci sono tonalità ereditate dai maestri cantori di Affalterbach, ma anche qualcosa che ricorda da vicino le note, tenorili e immortali, della Vantage che fu. E se serve a medicare le ferite inferte alla tradizione, sappiate che anche i V8 aspirati del passato nascevano in Germania, nello stabilimento di Colonia. La furia del motore si sposa alla grande con le qualità del telaio e l'accordo totale tra i due fa venire il sospetto (e anche più d'uno) che l'otto marce con convertitore di coppia sia splendido come al solito, ma che qui ci vorrebbe un doppia frizione. Ci sta, e alla ZF non devono farsi venire inutili sensi di colpa: la Vantage questa volta ha deciso di varcare il cancello della sportività, quella vera. Protagonisti indiscussi di questo ampliamento di orizzonti sono il telaio e il differenziale autobloccante a gestione elettronica, che le donano un equilibrio perfetto tra agilità e stabilità. Non è leggerissima (una 911 pesa un 10% in meno) e un po' più di feedback dallo sterzo sarebbe benvenuto (d'altra parte, alla Aston si sono da poco convertiti alla servoassistenza elettrica), ma la cosa più importante è un'altra: la Vantage è capace di soddisfare piloti esigenti e di provata esperienza senza perdere in affabilità e socievolezza quando si trova costretta a sopportare semplici guidatori medi. Insomma, senza nulla toglierle, siamo lontani dalla DB11, rispetto alla quale ciò che si guadagna in handling non lo si perde in confort.
Prova ripresa da Quattroruote n. 762 di febbraio 2019
Vantage
Carattere. La Vantage è una sportiva vera, capace però di vestire senza problemi ache i panni, meno estremi, della gran turismo.
Equilibrio. Il mix tra eleganza e prestazioni le regala un fascino che teme pochi confronti.
Dotazioni di sicurezza. Sarà pure un'auto tutta da gudare, ma per la vita quotiiana servirebbe qualche dotazione in più.
Masa un po' eleata. Qualche decina di chili in meno la renderebbe ancora più incisiva di quel che è.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Dati dichiarati
COMMENTI
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Ultime prove
Suzuki Across
La Suv ibrida plug-in punta su prestazioni e consumi
Costruita sulla stessa piattaforma della Toyota RAV4, la Suv porta in dote un nuovo powertrain da 306 CV totali. Non solo: grazie alla generosa batteria da 18,1 kWh, le percorrenze sono notevoli
Ford Puma ST
Il tre cilindri da 200 CV "canta" e prende i giri come un quattro - VIDEO
Mossa dall'1.5 EcoBoost, la crossover adotta la stessa base della Fiesta, portando all’estremo il concetto di sport utility. Un (logico) difetto? Il consumo in città
DS 7 Crossback
E-Tense, diversa da tutte le altre
La Suv ibrida plug-in non è solo grande eleganza e qualità nei materiali e nelle finiture: l'ausilio del motore elettrico, infatti, garantisce una potenza complessiva di sistema di 300 CV
Mercedes-Benz
Premium test: la prova completa della EQA 250 - VIDEO
Porta d’ingresso al mondo full electric della Stella, è ben fatta e raffinata dal punto di vista della multimedialità. L’abbiamo messa sotto la lente d’ingrandimento: nel nostro esclusivo format trovate i voti della pagella e tutte le rilevazioni del Centro prove, illustrate con infografiche animate
Sospensioni
C’è modo e modo di collegare le ruote alla scocca
Il complesso formato dai bracci, dalle molle, dagli ammortizzatori e dalle barre stabilizzatrici è fondamentale per garantire il miglior connubio fra confort di marcia e comportamento stradale
In arrivo
Le auto al debutto da aprile a settembre
Tutte le novità che sbarcheranno nelle concessionarie italiane nei prossimi sei mesi
Guida autonoma
A che punto siamo veramente?
I piani sull'elettrico e la pandemia hanno rallentato la sperimentazione da parte delle Case dei sistemi più avanzati, allontanandone il debutto. La ricerca, però, prosegue e le tech company avranno un ruolo cruciale nello sviluppo. Così, le auto che guidano da sole arriveranno: ecco come e quando
Affidabilità
Ford Fiesta promossa quasi senza riserve
Nel nostro Paese, la compatta dell'Ovale blu ha sempre avuto un buon seguito. Meritato, a quanto pare: lo testimoniano i giudizi dei proprietari
Tutto su ASTON MARTIN Vantage
Aston Martin Vantage
La Roadster senza veli al Nürburgring
La versione aperta dell’Aston Martin Vantage, già anticipata da alcune immagini ufficiali, è stata immortalata al Nürburgring senza camuffature, ma con delle scritte su cofano e fiancate che ne...
Aston Martin Vantage
La F1 Edition si ispira alla Safety Car del Circus
L'Aston Martin sfrutta l'accordo siglato con la Formula Uno per creare una nuova serie speciale della Vantage. A pochi giorni dall'annuncio della partnership per l'utilizzo della Vantage come Safety ...
Aston Martin Vantage
Spunta il teaser di una nuova versione speciale
L'Aston Martin ha diffuso il teaser di una vettura che verrà presentata il 22 marzo prossimo: più precisamente, si tratta di un'inedita versione della Vantage, e il fatto che sia stata annunciata a...
Altri contenuti su ASTON MARTIN
Aston Martin
Reichman e Szafnauer: "Il ritorno in Formula 1, un momento storico"
Scorrendo l’elenco dei 10 team che stanno per scendere in pista per il Mondiale 2021 di Formula 1 ci s’imbatte in un nome di quelli che fanno sobbalzare: Aston Martin. Non è una grande novità,...
Aston Martin
La Mercedes salirà al 20% del capitale
L'Aston Martin e la Mercedes-Benz rafforzano i legami azionari e industriali. Le due Case hanno, infatti, sottoscritto un nuovo accordo per ampliare l'attuale collaborazione tecnologica,...
Focus ON
SCOPRI I SERVIZI DI ENEL X PER LE AZIENDE
Enel X crede nell'economia circolare e mette a disposizione due servizi su misura per le aziende per l'elettrificazione delle flotte e l'incremento della circolarità
SCOPRI IL GRANDE CONCORSO Q8
Accedi alla rete Wi-Fi Q8 e partecipa al grande concorso “Un Anno Pieno”.
SCOPRI LE NUOVE TARIFFE GIORNALIERE
Eni presenta le nuove tariffe di noleggio giornaliere del suo servizio di Car Sharing Enjoy
SCOPRI IL NUOVO BREMBO GREENTIVE®
Brembo ridisegna il disco freno nell’ottica green grazie a una nuova tecnologia sul rivestimento
SCOPRI LE NUOVE BICI CANNONDALE
A pedalata assistita o "muscolari", ma sempre performanti e perfette per tutte le esigenze
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide