Prove su strada

Audi A4 allroad

La prova della 40 TDI quattro S tronic - VIDEO

Audi A4 allroad
La prova della 40 TDI quattro S tronic - VIDEO
Chiudi

AUDI A4 allroad 2ª serie

Prezzo
€ 53.400
Motore
L4 turbodiesel 1.968 cm3
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative
VOLVO
V60 Cross Country D4 AWD Geartronic Pro
Prezzo
53.550 €

Dopo l’Avant anche la allroad, versione tuttofare della wagon di Ingolstad, si rinnova completamente. La ricetta, in definitiva, è sempre la stessa. S'interviene sulle sospensioni cambiando le molle e gli ammortizzatori e ampliandone l'escursione; si montano poi pneumatici diversi, meno ribassati, così il pianale si alza di alcuni centimetri (tre e mezzo rispetto alle sorelle). E l'Avant si trasforma in allroad. La potete riconoscere dalla calandra con i listelli verticali, dai codolini sui passaruota e dalle protezioni di metallo.

2019-Audi-A4-Allroad-02

Efficiente quel motore. La posizione di guida (sedile sportivo, gambe semidistese, volante verticale) è identica a quella della Avant, con l'unica differenza che, stando seduti più in alto, sulla allroad si gode di maggiore visibilità, un pregio sempre gradito quando ci si muove in ambito urbano o fuori dall'asfalto. Il quattro cilindri turbodiesel, in questa versione da 190 CV e 400 Nm di coppia, ha ormai raggiunto un livello di maturità notevole: è molto efficiente e ha un campo di utilizzo particolarmente ampio. Inoltre, se si eccettua qualche piccola indecisione quando si va a riprendere dalle velocità più basse, comunica nel complesso bene con il cambio automatico a sette marce, virtù che si riflette in una guida fluida e omogenea. Al resto pensano le sospensioni, più morbide di quelle della Avant, e l'isolamento acustico dell'abitacolo, che è ancora più accurato di quello della station da cui deriva. Morale, questa allroad è con ogni probabilità la A4 più confortevole di sempre. Il rovescio della medaglia è una guida un po' meno affilata e dinamica di quella a cui il costruttore tedesco ci ha abituato. Ai setup già noti, infine, si aggiunge l'Off road, che predispone il motore, la trasmissione, le sospensioni e l'elettronica di controllo (Esp e traction control) alla guida fuori dall'asfalto. Ora, sarebbe fuori luogo pensare di potersi avventurare in situazioni particolarmente impegnative. Neve, fango, sterrati e mulattiere, d'altra parte, non fanno certo paura a questa allroad.

2019-Audi-A4-Allroad-04

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 773

Pregi e difetti

AUDI A4 allroad 2ª serie

A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.

Pregi

Vita a bordo. Si viaggia bene, in un ambiente elegante e realizzato con cura.

Virtual cockpit. Tra le strumentazioni digitali, rimane il riferimento.

Difetti

Bagagliaio. È ben sfruttabile ma la capienza è soltanto discreta.

Vibrazioni. In fase di avviamento il diesel è un po' brusco.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
225,0 km/h
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
3,2 s
7,6 s
10,6 s
12,7 s
15,5 s
142,6
28,6 s
180,5 s
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
3,6 s
8,1 s
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
38,3 m
42,7 m
117,0 m
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
21,3 km/l
19,5 km/l
14,8 km/l
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
16,8 km/l
976 km
154,5 km/l
897 km
13,6 km/l
787 km
15,1 km/l
20,4 km
20,4 km/l
1.183 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.
53.400 €
1.968 cm³ L4 turbodiesel
140 kW (190 CV)
15,1 km/l
128 g/km
176 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI A4 allroad 40 TDI 190CV S tr. Bus. Evo.

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Ma come fa una station-wagon da ben 4.76 metri ad avere un'abitabilità posteriore non adatta a quelli più alti ed un bagaglio che non arriva ai 400 cm3 ?
  • Acquisto Audi da 26 anni, ho avuto sempre e solo Audi 80 e tutte le A4 avant inclusi alcuni restyling, mai avuto un problema. Condivido quanto scritto da PIC67. QR deve restare imparziale nei commenti e nei giudizi. Lo faccio io che sono un automobilista normale: se acquisterete una Audi A4 avant TDI avrete zero problemi e un piacere di guida e comfort superiore agli altri costruttori.
     Leggi risposte
  • La A4 Allroad privilegia il piacere di guida rispetto alla Q5....
  • Una volta facevano il richiamino dopo sei mesi. Ora ridatano gli articoli di due settimane prima.
     Leggi risposte
  • tra QR e TG2 Motori, la presenza delle Audi sia su carta stampata che TV e omnipresente, complimenti all'ufficio Marcheting..........
  • La allroad TDI non monta il sistema quattro Ultra più costoso e complesso che é riservato alle versioni TFSI e Q5 per poter ridurre le emissioni di C02. Quindi i commenti della prova sono fuorvianti. Che figura di m....
     Leggi risposte
  • Raccoglitori di Datteri in sciopero? 😘 in attesa del giornalaio
  • Mi chiedo che senso abbia sprecare pagine per provare una versione di nicchia come questa, che altro non fa se non peggiorare le già scarse proprietà dinamiche del modello dal quale deriva.
     Leggi risposte
  • Ho deciso che d'ora in avanti mangerò solamente gratis alle inaugurazioni dei centri commerciali, così metterò da parte i soldi per prendermi un'Audi in leasing. Sarò molto magro, ma con i quattro anelli sulla calandra, sarò fighissimo!
  • Ma le Audi si rinnovano ogni mese !?? :))
  • Oggettivamente....riprovare la stessa auto solo per 3,7mm di altezza in più. Pure il motore (quello con vibrazione da 0,30m/s2 all'avviamento) è lo stesso! Almeno ha un colore diverso. Eppure ci sono auto provate solo una volta con il motore meno venduto...ma "da contratto" l' Audiprova mensile è dovuta. Strano che qui non intervenga Statmaz al riguardo...
     Leggi risposte
  • Ma le Audi si rinnovano ogni mese !?? :))
  • ce la faremo a vedere anche delle prove di auto non VAG su 4R?
     Leggi risposte
  • Visto che di fianco a questo articolo c'è la prova della Skoda Superb Scout valgono le stesse considerazioni fatte di la. ....... Una volta che (per ragioni di emissioni ma anche di costi) è venuta meno la celebre trazione permanente "Quattro" per la più "ecologica Ultra" ad inserimento selettivo attraverso le frizioni Haldex, tanto vale scegliere la Skoda. Qui in Audi resta la meccanica longitudinale anzichè trasversale (per chi capisce la differenza, credo sempre meno persone), delle finiture interne migliori (non più come una volta comunque) e il valore del marchio da mostrare al bar per tutti quelli che ancora ignorano che Audi e Skoda sono di fatto "cugine"......
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca