Prove su strada

Audi A6 allroad

La prova della 55 TDI quattro tiptronic - VIDEO

Audi A6 allroad
La prova della 55 TDI quattro tiptronic - VIDEO
Chiudi

Audi A6 allroad

Prezzo
€ 75.500
Motore
V6 turbodiesel 2.967 cm3
Potenza
257 kW/349 CV
Alternative
MERCEDES
E 400 d S.W. 4Matic Auto Sport All-Terr.
Prezzo
73.630 €
VOLVO
V90 Cross Country D5 AWD Geartronic Pro
Prezzo
70.540 €

La formula è la stessa da vent’anni: prendete una grande station a trazione integrale, mettetele qualche dettaglio di protezione della carrozzeria e, già che ci siete, aggiungete le sospensioni pneumatiche, per poter rialzare la vettura da terra quando le ruote lasciano l’asfalto. Il risultato si chiama Audi A6 allroad. La quarta edizione, nell’allestimento top di gamma, è dotata di un turbodiesel V6 tre litri da 349 cavalli condiviso con la versione sportiveggiante S6 che, grazie al compressore elettrico che si affianca al turbo e ne azzera il ritardo di risposta, le garantisce prestazioni da primato, che sono coniugate a un confort di alto livello.

2019-Audi--A6-allroad-04

Finiture irreprensibili. Lo sterzo integrale dinamico non è la sola dotazione importante della allroad non compresa nel prezzo di listino: come sempre per le tedesche premium, la lista degli accessori è molto ricca, in tutti i sensi. Si scopre così che ai 75.500 euro del prezzo base se ne devono aggiungere altri 28.600 per mettersi in garage la vettura in prova. Tra gli optional, il pacchetto assistenza Tour (1.630 euro) che comprende il cruise control attivo, l'assistenza di corsia, il riconoscimento della segnaletica e altro ancora, dovrebbe essere di serie su un'auto di questo calibro. La quale, peraltro, ripropone la costruzione irreprensibile delle Audi, e delle A6 in particolare. Anche l'elettronica di bordo è di alto livello, pur se l'attuale sistema di comando, basato sull'interfaccia tattile con feedback aptico (lo schermo vibra leggermente per dare conferma di aver ricevuto l'input) può distrarre; meglio affidarsi ai comandi vocali connessi a internet, che interpretano bene il linguaggio naturale.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre, n.769

Pregi e difetti

AUDI A6 allroad

A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic

Pregi

Prestazioni. Il V6 risponde con grande rapidità e spinge sempre molto forte.

Confort. Sospensioni e insonorizzazione la rendono comodissima.

Difetti

Dotazione di serie. Va integrata con vari dispositivi: il cruise control attivo, per esempio, non dovrebbe mancare su un'auto così.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
251,4 km/h
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
2,4 s
5,2 s
7,1 s
8,2 s
13,5 s
166,0
24,7 s
215,0 s
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
3,0 s
5,8 s
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
39,5 m
45,3 m
103,3 m
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
19,1 km/l
17,5 km/l
13,8 km/l
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
15,0 km/l
947 km
14,3 km/l
901 km
11,4 km/l
720 km
13,3 km/l
837 km
15,2 km/l
954 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic
75.500 €
2.967 cm³ V6 turbodiesel
257 kW (349 CV)
15,2 km/l
13,3 km/l
172 g/km
200 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI A6 allroad 55 TDI 3.0 quattro tiptronic

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • ragazzi che roito di linea e di fari, per di più alta da terra talmente poco che strisci pure ad entrare nei box, e come station wagon pessima perché troppo diagonale il portellone (tende a panamerizzarsi invece di velarizzarsi). la precedente versione era molto molto meglio.
  • Ma perché “dove osano i Caterpillar” se sono tutti Perlini e Liebherr?
  • Il mild hybrid serve ad alimentare il lampeggio dei fari anabbaglianti quando si va a 240 Kmh in autostrada e c'è una Panda in corsia di sorpasso da far spostare.
  • Non ne ho mai capito l'utilità di questa versione. La versione normale è una grande macchina, senza concorrenti. Condivido con quelli che dicono che ci sono troppi accessori a pagamento: è una vergogna che chi compra quest'auto, come tante altre premium come BmW, Mercedes per citarne due, debba spendere sempre 30.000€ extra! Chi critica il mild hybrid avrà anche ragione, sappia che ai clienti dell' A6 poco importa se c'è o se non c'è!
     Leggi risposte
  • Andiamo avanti cosi', un ennesimo TDI, ora anche con la scusa del mild hybrid, una pagliacciata colossale. E quattroruote al seguito, supina e passiva come al solito. E dire che questa fanfaronata dl mild hybrid poteva essere l'occasione giusta, finalmente, per redimersi.
     Leggi risposte
  • Mi piacerebbe provarla per capire se effettivamente l'aiutino elettrico elimina il fastidiosissimo turbo lag del 3.0 TDI Volkswagen (difetto comune un po' a tutti i moderni TD strozzati dalle norme anti inquinamento).
  • La griglia che brutta, sembra abbia un apparecchio per i denti
  • La griglia frontale che brutta, sembra abbia un apparecchio per i denti
  • Una comparativa con la AllTerrain 400d?
  • Altro mal di pancia con forte dissenteria questo inizio di settimana. 😘
  • Tecnicamente ineccepibile eppure il servizio fotografico riesce a renderla ridicola: mi compro un'ammiraglia per tirar su un polverone in mezzo ad un campo di grano. L'altezza da terra è esigua e proprio Quattroruote tanti anni fa in una prova dimostrò che anche sulla neve sono più efficaci le SW integrali di qualsiasi SUV o crossover. Ovvero questa e simili proposte (a me piace molto la V90 XC) vanno acquistate di pancia perché non vi è traccia di razionalità.
     Leggi risposte
  • che sia per il settore una bella auto di lusso, esteticamente non c'è dubbio... che abbia un minimo di versatilità anche.... ma che venga definita (come altre di altre marche) per "tutte le strade" fa anche ridere... nelle immagini mi raccomando solo strade lisce e al più polverose... perché non appena incontri strade sterrate che sanno di fuoristrada sai le "ostreghe" che si tirano non appena si mettono le ruote su pietre, continui dislivelli e quant'altro... -_- :-D
  • 26 modelli, 1024 versioni. Certo che Quattroruote non se ne fa mancare una, da contratto.
     Leggi risposte
  • Ho sempre apprezzato il risultato estetico degli allestimenti allroad della A6. I pochi accorgimenti tecnici specifici credo non modifichino di tanto le caratteristiche da 10 e lode di quest'auto, anzi ne aumentano la versatilità.
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca