Prove su strada

BMW Serie 1

La prova della 118i Sport - VIDEO

BMW Serie 1
La prova della 118i Sport - VIDEO
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BMW Serie 1 5p

Prezzo
€ 32.300
Motore
L3 turbobenzina 1.499 cm3
Potenza
103 kW/140 CV
Alternative:
AUDI
A3 SPB 30 TFSI Sport
Prezzo
28.350 €
MERCEDES
A 160 Sport
Prezzo
29.982 €
VOLKSWAGEN
Golf 1.0 TSI 115CV 5p. Sport BMT
Prezzo
25.000 €

La svolta tecnica era già annunciata da anni e ora, la BMW Serie 1, giunge alla sua terza generazione con un packaging inedito: motore trasversale anziché longitudinale, trazione davanti e non più dietro. Quest'ultima non è stata una decisione presa nottetempo, a cuor leggero. Ma il mondo va avanti e il cambio di packaging era una cosa che, nel bene o nel male, andava fatta, in nome delle economie di scala ma anche di ragioni prettamente tecniche, pratiche e non solo.  

2019-BMW-Serie1-182

Non sembra un tre. Il tre cilindri 1.5 da 140 cavalli della 118i fa di tutto per nascondere il suo frazionamento, con la tipica sonorità dei cilindri dispari difficilmente avvertibile se non spremendolo a fondo. Si tratta di un motore assai fluido nell'erogazione, che risponde bene in basso e allunga senza farsi pregare. Nell'esemplare in prova, l'1.5 è abbinato al cambio a doppia frizione a sette marce (1.950 euro), una trasmissione abile nel coniugare la morbidezza necessaria nel traffico urbano con un carattere marcato quando viene usata in Sport o in modalità manuale: in questo caso, i passaggi sono rapidi e il taglio d'alimentazione è netto, per rafforzare la sensazione di sportività. Il tre cilindri turbobenzina, infine, non si rivela troppo assetato: patisce un po' la città (11,5 km/litro), ma in media riesce a coprire 14,1 km con un litro.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 770

Pregi e difetti

BMW Serie 1 5p

118i 5p. Sport

Pregi

Infotainment. L'ultima versione dell'iDrive offre uno scenario multimediale assai completo. Ed è pure facile da utilizzare.

Confort. Elevato per la categoria: merito di un abitacolo accogliente e ben isolato dall'esterno.

Difetti

Freni. La 118i è in difficoltà quando si trova su fondi con aderenza differenziata: nel test bagnato-ghiaccio va parecchio lunga.

Bagagliaio. È un po' grande di quello della serie precedente, ma resta pur sempre piuttosto piccolo.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
0-200 km/h
Velocità d'uscita (km/h)
1km DA FERMO
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa a Min/Max Carico

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h A MINIMO CARICO
100 km/h SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
100 km/h SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW 118i 5p. Sport
217,2 km/h
BMW 118i 5p. Sport
3,7 s
8,1 s
9,6 s
11,6 s
13,6 s
16,1 s
19,0 s
16,0 s
139,7 s
29,6 s
174,2 s
BMW 118i 5p. Sport
3,7/4,0 s
5,1/5,7 s
8,7/9,8 s
10,8/12,2 s
13,3/15,1 s
BMW 118i 5p. Sport
40,2 mt
46,3 mt
123,1 mt
BMW 118i 5p. Sport
22,2 km/l
20,0 km/l
14,4 km/l
BMW 118i 5p. Sport
17,5 km/l
736 km
15,2 km/l
637 km
11,5 km/l
483 km
14,1 km/l
592 km
20,0 km/l
840 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW 118i 5p. Sport
32.300 €
1.499 cm³ L3 turbobenzina
103 kW (140 CV)
20,0 km/l
14,1 km/l
114 g/km
169 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia dei comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni sicurezza/ADAS
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW 118i 5p. Sport
4.5
4.5
4.5
5.0
4.0
4.0
4.5
4.5
4.0
3.5
3.0
4.5
4.0
4.0
4.0
4.5
4.0
3.5
3.5
4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • La svolta tecnica di BMW. Addirittura. Dopo soli 50 anni e rotti dalla presentazione della Fiat 128 a Monaco hanno scoperto che col motore disposto trasversalmente e la trazione anteriore l'abitabilità migliora. Credo che Perucca Orfei e Facchinetti volessero essere ironici...
  • Tenuto conto che l' Italia e' più povera oggi che nel 2007, saranno proprio pochi quello capaci di spendere 42000 euro. Per cosa poi? Per un 3 cilindri! Passi una Renault 3 cilindri, ma una BMW e' uno scandalo.
  • vista dal vero 2 volte: prezzo indubbiamente eccessivo, bmw (nuovo corso però....) solo frontale, il resto di un anonimato sconfortante, l'avevo scambiata x una classe A!! Saluti
  • Capisco che la gente sia ignorante e quindi va bene la TA. Ma la macchina è orrenda, costa un botto, è un 3 cilindri (ma va a ciapà i rat!) ed è rifinita pure male. BMW ha proprio perso la rotta, con gli ultimi direttori dello stile che hanno fatto davvero pena....
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  • Immagino le file interminabili per vedere e provare questa pseudo premium anonima con un frullino a tre cilindri a trazione anteriore.., te la regalano pure a 42.000 € ........ !
  • .
  • Nasone + trazione anteriore come tutte le "altre" + prezzo folle per un 1.5 a benzina, anche se turbo.
  • .
  • Orrenda. Io mi sono appena comprato la vecchia a TP. Incommensurabilmente più bella col suo cofano lungo e basso. Quanto a percepire differenze tra tp e ta, non è affatto vero che con pochi cavalli non sia possibile. Mi chiedo perché ogni tanto dobbiate sostenere delle posizioni così perentorie. Che poi ci siano ottime ta, come la civic, non c'è dubbio. Comunque questa serie 1 è un abominio estetico. Io ho due figli che giocano a basket e se ne strabattono delle ginocchia sul sedile. Marco mi ha detto : o la f21 o la civic, la nuova bmw è una focus più brutta.
     Leggi risposte
  • io mi sono preso la vecchia tp a prezzo stracciato. la nuova è orrenda
  • Vista in concessionaria. A mio parere, design anonimo, non da BMW. Cofano motore esageratamente alto (da monovolume) e doppio rene ipertrofico, sproporzionato. Globalmente ricorda auto generaliste come le coreane, ma molto meglio quest'ultime. Dentro ho trovato ben realizzate le guarnizioni delle porte (meglio della precedente serie 1 e allo stesso livello di serie 3). Pessima realizzazione della zona pedaliera con piantone sterzo a vista e tappezzeria che non riveste completamente il pavimento ( non da BMW. La vecchia serie 1 qui era impeccabile). Tunnel centrale di aspetto economico. Considerato prezzo, semplificazione meccanica, design, per me rimane un'auto da evitare.
  • Leggo il test sulla rivista; non voglio fare commenti su handling, stelle varie, etc....; però 42650 € x una media 2 volumi 1,5 turbino benzina!! Subito dopo la prova delle Mazda CX 30, poco sopra i 30 K€ con un sacco di accessori di serie, pari livello qualitativo, estetica certamente più accattivante... Forse la serie 1 precedente qualche atout ce l'aveva, la nuova e banale versione.....fatico molto a trovarlo... Saluti
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  • Il maggior problema di questa sr1 secondo me è estetico di fiancata l'ultima focus è più simile a sr1 a tp che questo quasi monovolume premiummm
  • Guidando una misera 118i con un turbino 1.500cc siete in grado di percepire "ovviamente" che ha la trazione anteriore?
  • Che differenza c'è tra "piacevolezza" e "piacere"? Insomma... lo slogan qui vale o no?
  • Preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo 😘
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