Prove su strada

Citroën C5 Aircross
La prova della PureTech 180 Eat8 Shine

Citroën C5 Aircross
La prova della PureTech 180 Eat8 Shine
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CITROEN C5 Aircross

Prezzo
€ 35.200
Motore
L4 turbobenzina 1.598 cm3
Potenza
133 kW/181 CV
Alternative:
  • HYUNDAI
    Tucson 1.6 T-GDI DCT XPrime
  • OPEL
    Grandland X 1.6 T 12V 180 CV S&S aut. Ultimate
  • PEUGEOT
    3008 PureTech Turbo 180 EAT8 S&S GT Line

La nuova C5 Aircross rispetta la tradizione del marchio Citroën e mette il confort al centro dell’attenzione. Grazie a sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi, a sedili dall’ottimo sostegno e a una curata insonorizzazione, è capace di alleviare le noie di un lungo viaggio a guidatore e passeggeri. L’abitacolo è curato, soprattutto dove cade l’occhio - di base i materiali sono economici - e i numerosi e ampi portaoggetti la rendono pratica. Non convince, invece, la regolazione del climatizzatore tramite display touch, distrae troppo. Comodi, invece, i tre sedili posteriori singoli scorrevoli di 15 centimetri, per modulare al meglio lo spazio interno. Su strada, oltre al confort, convincono il funzionamento del cambio automatico a otto marce e il millesei turbobenzina da 180 cavalli, elastico e brillante. Ma se avete il piede pesante, i consumi crescono in maniera esponenziale.

Citroen C5 Aircross benzina: l'alternativa alla Peugeot 3008

Seduti in poltrona. Una mano al confort la danno anche i sedili, nella fattispecie gli opzionali elementi Advanced confort. L’esborso è notevole, 2.000 euro, ma in cambio ci si potrà accomodare su vere e proprie poltrone: con rivestimento in pelle Nappa, regolazione elettrica con memoria, riscaldamento e funzione massaggio, questi sedili prevedono schiume poliuretaniche di diversa densità fra superficie e interno, per offrire sempre il sostegno ottimale. Quelli posteriori, invece, per garantire un’adeguata flessibilità all’abitacolo possono scorrere singolarmente di 15 centimetri avanti e indietro, in maniera da aumentare la capacità del baule che può spaziare così da un minimo di 377 litri fino a un massimo di 581 litri abbassando il pianale amovibile e facendo avanzare del tutto i tre sedili.

Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2019, n. 762


Pregi e difetti

CITROEN C5 Aircross C5 Aircross PureTech 180 S&S EAT8 Shine

Pregi

Confort. Elevato, sempre: non solo grazie alle sospensioni, ma anche all'insonorizzazione curata e ai sedili, davvero comodi.

Versatilità. I tre sedili singoli e il baule garantiscono una buona modulabiità degli spazi.

Difetti

Frenata su ghiaccio. La stabilità durante gli stop sui fondi a bassa aderenza è buona, ma gli spazi d'arreesto sono piuttosto lunghi.

Consumo. Il turbobenzina, più di un diesel, è sensibile ai cambi di passo. I ritmi allegri si pagano


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    200,5 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,0 s
  • 0-100 KM/H
    8,8 s
  • 0-110 KM/H
    10,3 s
  • 0-120 KM/H
    12,3 s
  • 0-130 KM/H
    14,2 s
  • 0-140 KM/H
    16,5 s
  • 0-150 KM/H
    19,3 s
  • 400M DA FERMO
    16,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    139,0
  • 1KM DA FERMO
    29,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    174,6

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,5/3,9 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,8/5,4 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,3/9,3 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,3/11,5 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    12,6/14,1 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    39,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    45,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    113,6 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,4 D
  • 100 KM/H
    15,6 D
  • 130 KM/H
    11,7 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    14,1 km/l
    703 km
  • AUTOSTRADA
    12,2 km/l
    610 km
  • CITTÀ
    10,5 km/l
    525 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,0 km/l
    599 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    17,2 km/l
    860 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    35.200 €
  • Motore
    .598 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    133 kW (181 CV)
  • Consumi Omologato
    17,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,0 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    132 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    199 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    5.0
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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Tutto su CITROEN C5 Aircross


COMMENTI

  • Diciamo che i posti dietro son srettini e non molto comodi
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  • Diciamo che i posti dietro son srettini e non molto comodi
  • Diciamo che i posti dietro son srettini e non molto comodi
  • Al di là dei giudizi estetici , tutti legittimi per carità, mi domando al netto delle deliranti campagne anti diesel quante C5 Aircross benzina si vendano rispetto a quelle con motorizzazioni diesel...
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  • evil, hai perfettamente ragione! in europa c'è il rischio che il numero di aircross vendute non rispecchi il valore del progetto: come avrai potuto apprezzare dal video, è un'auto che mantiene tutto quello che promette, a cominciare da un confort superiore alla media. da buona citroen, non millanta sportività là dove non serve (dettaglio che invece, altre concorrenti, esibiscono in via puramente percettiva, come la qualità e come tutto il resto che offrono), ma dà a piene mani quello che un cliente citroen cerca. un consumatore maturo, coscienzioso e attento al dettaglio tecnico dovrebbe valutare positivamente questi aspetti, al contrario di te che traduci con il termine "troll" attribuito ad altri tutta la superficialità inconsistente e prevenuta del tuo sapere automobilistico. questa c5 diventa un cassonetto solo quando ci salgono certi commentatori
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  • Quattroruote ci tiene a tenere il forum vivo e quindi ripubblica l'articolo di questo cassonetto :) ma poi si sa se vende in Europa? Oppure è un gran flop come le sorelle DS?
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  • 2 giugno che mettono in prima pagina un cassone bollito e articolo bollito di febbraio! Scribacchino fa il turno di guardia del weekend.
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  • Se finora la Karoq era "il punto di riferimento della categoria per capienza con 465l/522litri" (e 5 stelle) da oggi lo è di diritto la C5 Aircross visto che Quattroruote ne ha misurati 479/581litri (ma con 4,5 stelle). Una climatizzazione con "Distribuzione dell'aria capillare, con bocchette in abbondanza (anche dietro) per un bizona stabile ed efficace" sarebbe da 5 stelle ma....ne ha 4. O forse ha influito il display che toglie una stella? Praticamente è uno di quei clima che (come nella mia C4 Picasso del 2007 - aveva 5 stelle), una volta che hai impostato la temperatura, ti scordi la sua esistenza che ci siano - 18°C o + 40°C esterni....
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  • Dopo essere arrivata a Capo Nord, in questi giorni si può provare (insieme a C3 Aircross) sulle nevi delle località sciistiche secondo le date del Citroën Winterland Tour 2019 con tappe a Folgaria (Trento) il 9-10 febbraio; in Valle d’Aosta a Gressoney Saint-Jean (16-17 febbraio), Pila (22-23 febbraio), La Thuile (2-3 marzo); rientro in provincia di Trento a Marilleva (10-11 marzo); in Abruzzo a Roccaraso-Rivisondoli (16-17 marzo); in Lombardia al Tonale (22-23 marzo) e in Trentino Alto-Adige a Plan de Corones (30-31 marzo).
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  • Molto interessante, sopratutto il confort di chi siede davanti , i sedili sono una chicca. Dietro invcece non ho trovato molto spazio per le gambe, e la seduta non è rilassante, un peccato.
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  • Già solo per le innovative quanto efficienti e, nello stesso tempo, "economiche" sospensioni (di serie), potrebbe vincere il "Car of the year 2019". Poi...vita a bordo ottima, alto confort anche di sedili oltre alla silenziosità (vetri laterali doppi) e al clima (anche per i "3" posti posteriori) , modularità abitacolo, ottimo bagagliaio fino a 581 litri, 23cm da terra, ma anche guida autonoma a livello 2, sono tutte peculiarità comuni a tutte le versioni....
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  • Certo ragazzi io non ho mai avuto un'auto francese.. ma a leggere i vostri commenti ogni volta sembra davvero che vi abbiano investito la ragazza con una DS
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  • Scusate per alcuni errori (singolare per plurale , perchè invece di... per chi) ma non ho riletto bene prima di spedire ... ; - )
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  • Scusate per alcuni errori (singolare per plurale , perchè invece di... per chi) ma non ho riletto bene prima di spedire ... ; - )
  • Brutta come poche con un frontale inguardabile. Alla Citroen si tirano la zappa sui piedi ogni volta con designers dalla matita spuntata. Interni ok. Motore benzina da evitare come la peste specialmente se in casa hanno gli HDI abbinati all EAT8 che ne fa la migliore accoppiata in circolazione sia per consumi che per emissioni. E gli sfigati parlano di benzina.
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  • Meglio questa Citroen ( Peugeot ) che tante tedesche all ' avanguardia.... :-)
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  • Certo che è da sbellicarsi dalle risa leggere i commenti dei tre aspiranti comici motoristici (Pietro Schiavio, X_Bond, Evil Santiago)..... mai una volta che vogliate analizzare un'auto se non da tifosi di calcio. In famiglia, come ho gia deto in altri post, ho posseduto 30 (trenta Citroen/Ds). Nessuna (ripeto nessuna dal 1977 ad oggi) ci ha mai lasciato a piedi, ci ha mai delusa (tra queste Dyane o 2Cv, ma anche CX, XM, C5 e Ds5) . Provata domenica la Feel 1.5 BlueHdi 130 Eat8. Trovata, originale, molto comoda, spaziosissima e per niente lenta, nonostante le dimensioni. Dal vivo sembra molto più "importante" da quanto appaia nei giornali...
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  • Ho avuto modo di guidarla sabato con un esperto di quattroruote, sia la versione da 130 che da 180. Sono rimasto piacevolmente colpito dal comfort e dalla insonorizzazione. Confermo la fluidità del cambio ad 8 rapporti. Ben curati gli interni anche nella versione meno accessoriata (Feel). Unico dubbio, sul cambio riguarda l'innesto della prima. Il cambio in caso di partenza brusca per liberare un incrocio mi è sembrato abbastanza pigro dell'innesto della prima marcia.
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  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
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  • Ho provato la c5aircross domenica con un expert driver di Quattroruote...macchina molto interessante . Expert Driver è un valore aggiunto notevole in questi test. Grazie Quattroruote
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  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
  • Versione che non comprera' mai nessuno 180cv a benzina. Ormai si provano solo SUV a benzina pur avendo vendite del 90% Diesel. Servizio al lettore meno di zero. Qual'e' lo scopo di provare versioni che compra il 10% dei clienti ?
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  • Le Citroen non mi sono mai piaciute, ma questa stranamente, la trovo originale e mi incuriosisce. De gustibus. Sono molto curioso di leggere la prova su 4R. In particolare voglio vedere se questo nuovo sistema di sospensioni è così rivoluzionario come dicono, perchè rappresenterebbe un plus non indifferente rispetto alla concorrenza.
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  • Se nessuno vuole nememno la sorella più carina e più elegante (DS7) perchè qualcuno dovrebbe volere questa in versione pseudo-low cost con una estetica più che discutibile? Come detto varie volte, citroen si può cimentare solo fino alla C3 grazie agli sconti, sui sgmenti piùprestigiosi meglio lasciar perdere.
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  • Esteticamente può o non può piacere. Però il satellite al lato del volante per la gestione del Cruise Control è un ritorno al passato di altre vetture del gruppo. Anche le palette per comandare il cambio sono superate, e per esperienza tolgono la visibilità delle leve laterali, per fortuna c'è la funzione AUTO per le luci.
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  • Aspettando i tripli salti mortali del nuovo CEO PSA Italia (Pic) in difesa di questa specie di Fiorino low-cost.. che dire, semplicemente da NON acquistare. Ne parlavamo settimana scorsa: pure in Cina non vende. Flop totale e meritato.
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  • Su Citroën per fortuna non montano l'i_cockpit quindi per me molto meglio questa della cugina Peugeot. L'estetica va a gusti, secondo il mio, il frontale è molto discutibile (al limite dell'inguardabile) ma il resto non è malaccio, le versioni diesel (non certo questa succhia benzina) può essere un'acquisto da "value for money" a patto di rivolgersi alle km zero o trovare un prezzo molto (ma molto) scontato sul nuovo, in ogni caso sempre a patto di tenerla per tanti anni, chi conta di rivenderla a stretto giro di tempo è meglio si rivolga altrove....
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  • Su queste proporzioni il frontale matriiska citroen sembra quello di un veicolo commerciale.. Cmq originale forse anche troppo per la cina dove è in vendita da tempo e dove citroen è calata del 64% nell ultimo anno. In cina gli va proprio male nemmeno la banale copia del vecchio q5 a marchio ds vende... Ds non arriva a 4000 auto anno in cina
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