Sul numero di febbraio La prova della Citroën C5 Aircross PureTech 180 Eat8 Shine - VIDEO

Redazione Online Redazione Online
Sul numero di febbraio
La prova della Citroën C5 Aircross PureTech 180 Eat8 Shine - VIDEO
Chiudi
 

La nuova C5 Aircross rispetta la tradizione del marchio Citroën e mette il confort al centro dell’attenzione. Grazie a sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi, a sedili dall’ottimo sostegno e a una curata insonorizzazione, è capace di alleviare le noie di un lungo viaggio a guidatore e passeggeri. L’abitacolo è curato, soprattutto dove cade l’occhio - di base i materiali sono economici - e i numerosi e ampi portaoggetti la rendono pratica. 

Citroen C5 Aircross benzina: l'alternativa alla Peugeot 3008

Attenzione ai consumi. Non convince la regolazione del climatizzatore tramite display touch, distrae troppo. Comodi, invece, i tre sedili posteriori singoli scorrevoli di 15 centimetri, per modulare al meglio lo spazio interno. Su strada, oltre al confort, convincono il funzionamento del cambio automatico a otto marce e il millesei turbobenzina da 180 cavalli, elastico e brillante. Ma se avete il piede pesante, i consumi crescono in maniera esponenziale. La prova completa sul numero di febbraio.

COMMENTI

  • Sto pesce puzza!
     Leggi risposte
  • Sto pesce comincia a Puzza’
     Leggi risposte
  • Se finora la Karoq era "il punto di riferimento della categoria per capienza con 465l/522litri" (e 5 stelle) da oggi lo è di diritto la C5 Aircross visto che Quattroruote ne ha misurati 479/581litri (ma con 4,5 stelle). Una climatizzazione con "Distribuzione dell'aria capillare, con bocchette in abbondanza (anche dietro) per un bizona stabile ed efficace" sarebbe da 5 stelle ma....ne ha 4. O forse ha influito il display che toglie una stella? Praticamente è uno di quei clima che (come nella mia C4 Picasso del 2007 - aveva 5 stelle), una volta che hai impostato la temperatura, ti scordi la sua esistenza che ci siano - 18°C o + 40°C esterni....
     Leggi risposte
  • Dopo essere arrivata a Capo Nord, in questi giorni si può provare (insieme a C3 Aircross) sulle nevi delle località sciistiche secondo le date del Citroën Winterland Tour 2019 con tappe a Folgaria (Trento) il 9-10 febbraio; in Valle d’Aosta a Gressoney Saint-Jean (16-17 febbraio), Pila (22-23 febbraio), La Thuile (2-3 marzo); rientro in provincia di Trento a Marilleva (10-11 marzo); in Abruzzo a Roccaraso-Rivisondoli (16-17 marzo); in Lombardia al Tonale (22-23 marzo) e in Trentino Alto-Adige a Plan de Corones (30-31 marzo).
     Leggi risposte
  • Comunque una volta dicevano ... dopo tre giorni il Pesce puzza
  • Vista una oggi col muso distrutto senza parole ! Sicurezza portami via
     Leggi risposte
  • Molto interessante, sopratutto il confort di chi siede davanti , i sedili sono una chicca. Dietro invcece non ho trovato molto spazio per le gambe, e la seduta non è rilassante, un peccato.
     Leggi risposte
  • Già solo per le innovative quanto efficienti e, nello stesso tempo, "economiche" sospensioni (di serie), potrebbe vincere il "Car of the year 2019". Poi...vita a bordo ottima, alto confort anche di sedili oltre alla silenziosità (vetri laterali doppi) e al clima (anche per i "3" posti posteriori) , modularità abitacolo, ottimo bagagliaio fino a 581 litri, 23cm da terra, ma anche guida autonoma a livello 2, sono tutte peculiarità comuni a tutte le versioni....
     Leggi risposte
  • Ecco che lo stufato di cozze e cavoli di riaffaccia sullo stomaco! Quando le cose buone sono differenti
     Leggi risposte
  • Certo ragazzi io non ho mai avuto un'auto francese.. ma a leggere i vostri commenti ogni volta sembra davvero che vi abbiano investito la ragazza con una DS
     Leggi risposte
  • Scusate per alcuni errori (singolare per plurale , perchè invece di... per chi) ma non ho riletto bene prima di spedire ... ; - )
     Leggi risposte
  • Scusate per alcuni errori (singolare per plurale , perchè invece di... per chi) ma non ho riletto bene prima di spedire ... ; - )
  • Brutta come poche con un frontale inguardabile. Alla Citroen si tirano la zappa sui piedi ogni volta con designers dalla matita spuntata. Interni ok. Motore benzina da evitare come la peste specialmente se in casa hanno gli HDI abbinati all EAT8 che ne fa la migliore accoppiata in circolazione sia per consumi che per emissioni. E gli sfigati parlano di benzina.
     Leggi risposte
  • Meglio questa Citroen ( Peugeot ) che tante tedesche all ' avanguardia.... :-)
     Leggi risposte
  • Certo che è da sbellicarsi dalle risa leggere i commenti dei tre aspiranti comici motoristici (Pietro Schiavio, X_Bond, Evil Santiago)..... mai una volta che vogliate analizzare un'auto se non da tifosi di calcio. In famiglia, come ho gia deto in altri post, ho posseduto 30 (trenta Citroen/Ds). Nessuna (ripeto nessuna dal 1977 ad oggi) ci ha mai lasciato a piedi, ci ha mai delusa (tra queste Dyane o 2Cv, ma anche CX, XM, C5 e Ds5) . Provata domenica la Feel 1.5 BlueHdi 130 Eat8. Trovata, originale, molto comoda, spaziosissima e per niente lenta, nonostante le dimensioni. Dal vivo sembra molto più "importante" da quanto appaia nei giornali...
     Leggi risposte
  • Ho avuto modo di guidarla sabato con un esperto di quattroruote, sia la versione da 130 che da 180. Sono rimasto piacevolmente colpito dal comfort e dalla insonorizzazione. Confermo la fluidità del cambio ad 8 rapporti. Ben curati gli interni anche nella versione meno accessoriata (Feel). Unico dubbio, sul cambio riguarda l'innesto della prima. Il cambio in caso di partenza brusca per liberare un incrocio mi è sembrato abbastanza pigro dell'innesto della prima marcia.
     Leggi risposte
  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
     Leggi risposte
  • Ho provato la c5aircross domenica con un expert driver di Quattroruote...macchina molto interessante . Expert Driver è un valore aggiunto notevole in questi test. Grazie Quattroruote
     Leggi risposte
  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
     Leggi risposte
  • Versione che non comprera' mai nessuno 180cv a benzina. Ormai si provano solo SUV a benzina pur avendo vendite del 90% Diesel. Servizio al lettore meno di zero. Qual'e' lo scopo di provare versioni che compra il 10% dei clienti ?
     Leggi risposte
  • Le Citroen non mi sono mai piaciute, ma questa stranamente, la trovo originale e mi incuriosisce. De gustibus. Sono molto curioso di leggere la prova su 4R. In particolare voglio vedere se questo nuovo sistema di sospensioni è così rivoluzionario come dicono, perchè rappresenterebbe un plus non indifferente rispetto alla concorrenza.
     Leggi risposte
  • Se nessuno vuole nememno la sorella più carina e più elegante (DS7) perchè qualcuno dovrebbe volere questa in versione pseudo-low cost con una estetica più che discutibile? Come detto varie volte, citroen si può cimentare solo fino alla C3 grazie agli sconti, sui sgmenti piùprestigiosi meglio lasciar perdere.
     Leggi risposte
  • Esteticamente può o non può piacere. Però il satellite al lato del volante per la gestione del Cruise Control è un ritorno al passato di altre vetture del gruppo. Anche le palette per comandare il cambio sono superate, e per esperienza tolgono la visibilità delle leve laterali, per fortuna c'è la funzione AUTO per le luci.
     Leggi risposte
  • Aspettando i tripli salti mortali del nuovo CEO PSA Italia (Pic) in difesa di questa specie di Fiorino low-cost.. che dire, semplicemente da NON acquistare. Ne parlavamo settimana scorsa: pure in Cina non vende. Flop totale e meritato.
     Leggi risposte
  • Su Citroën per fortuna non montano l'i_cockpit quindi per me molto meglio questa della cugina Peugeot. L'estetica va a gusti, secondo il mio, il frontale è molto discutibile (al limite dell'inguardabile) ma il resto non è malaccio, le versioni diesel (non certo questa succhia benzina) può essere un'acquisto da "value for money" a patto di rivolgersi alle km zero o trovare un prezzo molto (ma molto) scontato sul nuovo, in ogni caso sempre a patto di tenerla per tanti anni, chi conta di rivenderla a stretto giro di tempo è meglio si rivolga altrove....
     Leggi risposte
  • Su queste proporzioni il frontale matriiska citroen sembra quello di un veicolo commerciale.. Cmq originale forse anche troppo per la cina dove è in vendita da tempo e dove citroen è calata del 64% nell ultimo anno. In cina gli va proprio male nemmeno la banale copia del vecchio q5 a marchio ds vende... Ds non arriva a 4000 auto anno in cina
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona