Skoda Citigo-e IV: prezzo, autonomia e prova dell'elettrica

Citigo-e, l'elettrica meno costosa che c'è - VIDEO

Skoda
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SKODA Citigo-e iV

Prezzo
€ 23.700
Motore
elettrico
Potenza
61 kW/83 CV
Alternative
RENAULT
ZOE Zen R110
 
SMART
forfour EQ Pulse
Prezzo
29.208 €

Anche se finora non è stata una bestseller, già dal 2013 il gigante di Wolfsburg ha a listino una versione a corrente della up!, che per il 2020 è stata oggetto di un aggiornamento condiviso pure con i marchi Seat e Skoda. E oltre a guadagnare un accumulatore assai più capace, che raddoppia il contenuto d'energia a disposizione ed estende il raggio d'azione, la Citigo-e iV ha beneficiato di una sforbiciata al prezzo di listino: così, grazie agli sconti e agli incentivi, bastano meno di 16.000 euro per mettersi in garage l'utilitaria ceca. Esborso che cala di altri 2.000 euro in caso di rottamazione, che l'eventuale presenza d'incentivi locali taglia ulteriormente. Risultato: è l'elettrica più economica sul mercato.

Arriva l'elettrica Skoda Citigo e iV... ed è meglio che mai!

2019-Skoda-Citigo-e-iV-04

Facile e divertente. Usare la Citigo-e iV è facile e divertente. Ai semafori il vivace spunto breve consente di lasciare al palo parecchie vetture "normali" e la rapida ripresa dalle basse velocità permette di disimpegnarsi nel traffico cittadino con grande disinvoltura. E pure i trasferimenti in tangenziale o in autostrada non preoccupano, visto che i 130 km/h di velocità massima si raggiungono abbastanza in fretta. Anche a questa andatura la vettura resta confortevole e silenziosa: i fruscii aerodinamici e il rotolamento dei pneumatici si mantengono a livelli più che accettabili. Semmai, ma è un problema comune a tutte le elettriche, è il consumo a salire parecchio: anche a soli 110 km/h abbiamo misurato una percorrenza di 4,1 km/kWh, il che fa calare l'autonomia a soli 150 chilometri.

2019-Skoda-Citigo-e-iV-07

Recupero a scelta. La possibilità di scegliere tra cinque livelli di rigenerazione spostando la cloche sul tunnel, che ha l'aspetto di un classico cambio, consente di adattarsi a ogni percorso e alle proprie preferenze: si passa dal veleggio (quindi privo di resistenza) a un rallentamento deciso, quasi da "one pedal drive", tanto da recuperare fino a 40 kW a 100 km/h. In ogni caso, la guida risulta sempre facile e intuitiva, grazie a un comportamento sano, assicurato dallo sterzo abbastanza pronto, preciso e comunicativo, dalla favorevole distribuzione del peso e dalla corretta messa a punto dell'Esp. Se a ciò s'aggiunge che la Citigo-e iV è comoda anche se si viaggia in quattro (purché non si sia molto alti), c'è da farci un pensierino come seconda macchina di famiglia.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2019, n. 773

Pregi e difetti

SKODA Citigo-e iV

Citigo-e iV Style

Pregi

Prezzo. Quello vero è inferiore a 20 mila euro e con gli incentivi si può spendere molto meno.

Confort. Silenziosa anche quando la velocità sale, la Citigo-e è pure comoda sullo sconnesso.

Difetti

Bagagliaio. I 203 litri a disposizione non sono sufficienti alle esigenze se si viaggia in quattro.

Adas. La frenata automatica d'emergenza non è prevista: un'assenza che pesa sul giudizio.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
SKODA Citigo-e iV Style
130,9 km/h
SKODA Citigo-e iV Style
4,3 s
10,9 s
13,3 s
16,3 s
20,0 s
- s
17,6 s
123,7
34,3 s
130,7 s
SKODA Citigo-e iV Style
3,7/4,5 s
5,9/7,2 s
11,6/14,6 s
15,9/19,8 s
SKODA Citigo-e iV Style
41,4 m
48,1 m
115,4 m
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Autonomia Omologato (Wltp)
Autonomia Rilevato
SKODA Citigo-e iV Style
23.700 €
1 anteriore
61 kW (83 CV)
7,4 km/kWh
5,7 km/kWh
260 km
209 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
SKODA Citigo-e iV Style

Listino & costi


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COMMENTI

  • Skoda CITIGOe iV 2020, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con il 100% d batteria, arrivato con 1% d batteria (potevo ricaricare a destinazione), 1898 km percorsi in 22 ore abbondanti + 11 ore scarse per ricaricare 15 volte, consumo medio 179 Wh/km - 5.57 km/kWh
  • Ha la spina, è bianca, squadrata, fa poca strada... come la mia lavatrice. Che però è più bella.
  • ho provato ad acquistarla dovendo rottamare una panda che ha più di 10 anni ma come la vw e up non è più ordinabile fino a dicembre 2020
  • Perché provano un'auto che non si può acquistare? che martellamento con l'elettrico, senza incentivi per ora non hanno mercato. Spero di sbagliarmi ma la transizione non sarà così veloce come qualcuno vuol farci credere
  • Questo modella, la e-up e la mii sono usciti dal listino. Il gruppo VW, grazie agli incentivi, è interessato a margini più alti e quindi dirotta tutti sulla ID3 che costa il 50% in più. Ecco a cosa sono serviti gli incentivi, a far ingrassare questi signori qua (già con i precedenti incentivi gli ordini erano così alti che c'era un anno di attesa). Ecco dove finiscono i soldi delle nostre tasse.
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  • mi domando il perche' di fare un auto e poi commercializzarla solo per pochi numeri....ma...a mio parere ne venderebbero molte....con 200 e passa km si parla di gia' una buona autonomia!!!!
  • altra inutile marchetta, questo bidone non lo compra neppure il progettista
  • sul listino skoda non c'è più....
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  • Da una parte le amministrazioni e la politica che vuole eliminare le auto delle città con mix di moral suasion e repressione. Dall'altra le case che cercano di riprendere punti etici (e mercato) puntando sull'elettrico e il green. Sono curioso di vedere come andrà a finire.
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  • A parte che mi sembra che la twingo costi meno, qui il punto è che questa vettura non si trova (assieme alle up e mii) perchè a detta di un concessionario amico, gliene hanno mandate 2 e basta. Le richieste ci sarebbero, ma a quanto pare sono modelli che servono per abbassare la media di co2 dei listini....e la casa made non ha interesse a venderle. Roba della new economy
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  • Vettura introvabile, come la sorella e-UP. Probabilmente termineranno le consegne del prossimo anno per poi terminare la produzione.
  • la E-Citigo non è più in produzione, che senso ha pubblicare questo articolo?
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  • Mi piace di più la Renault Twingo elettrica. Più fresca e giovanile. E ha un listino ancora più competitivo: 22.450. Con vari incentivi diventa veramente interessante.
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  • "la più economica del mercato" a 23mila e passa euro. Accanto la notizia che la Twingo elettrica parte da 22 e qualcosa... bah! Cosa mi sfugge? forse titolo vecchio?
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  • Quando le vetture elettriche avranno numeri interessanti(secondo chi ci governa) toglieranno agevolazioni varie come bolli ridotti o esenti,libera cicolazione e soste gratuite in zone ZTL ecc e aumento accise su energia elettrica.E' successa la stessa cosa per motori diesel quando sino a inizio anni '70 il gasolio costava metà benzina e bollo auto(non ancora tassa di possesso) che era calcolato sui CV fiscali cioè cilindrata e numero cilindri(per questo che in Italia quasi tutte vetture 4 cilindri) perchè i motori diesel erano solo su Mercedes Peugeot e lo avevano tassisti e grandi macinatori di km.Poi con la prima crisi petrolifera con la benzina aumentata in pochi mesi da £ 183 a circa £ 200 la gente iniziò ad acquistare macchine con propulsore diesel e VW fece Golf con motore diesel 1600 cc e altri seguirono a ruota con vetture"compatte" e sappiamo tutti come è andato a finire:super bollo diesel e poi costo gasolio di poco più bassi della benzina.
  • E chi non possiede posto auto per caricarla la sera?Farà affidamento solo su colonnine pubbliche? (commento valido per tutte vetture elettriche)
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  • La progenitrice E-Up 2020 l'avete già provata? Se si, dove posso trovare la prova? Grazie per l'attenzione
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  • L'offerta elettrica si allarga passo dopo passo. Molto bene, anche se personalmente mi comprerò una smart elettrica perchè mi piace di più.
  • Peccato che con i soldi di questa oltre a comprare una Panda la si mantiene per l'intera vita... Benzina e assicurazione compresi...
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  • ottima idea l'auto "piccola" per la città elettrica (250/300km di autonomia sono buoni) solo, però, se si abita in Lombardia o in regioni "incentivanti", altrimenti ha un costo esagerato
  • La avevo presa in considerazione inseime alla sorella UP. Peccato che ho scoperto le 3 stelle di sicurezza NCAP per mancanza di frenata automatica. Credo che nel 2020 questi sistemi di sicurezza siano al primo punto nella scelta di un'auto nuova. Probabilmente queste "piccole" le guideranno neopatentati e mamme con figli.... la mancanza di ADAS è una grave pecca. Ne più e ne meno di una Panda.. .
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