A5 Sportback g-tron, fa 100 km con 5 euro - VIDEO

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A5 Sportback g-tron, fa 100 km con 5 euro - VIDEO
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Audi A5 Sportback

Prezzo
€ 57.300
Motore
L4 metano+benzina 1.984 cm3
Potenza
125 kW/170 CV
Consumo omologato
25 km/kg (metano)
Consumo rilevato
19,9 km/kg (metano), 12,9 km/l (benzina)
Costo per 100 km
€ 4,90 (metano) / € 10,78 (benzina)

A prima vista, un'auto di lusso alimentata con l'economico metano può sembrare una contraddizione. Ma, in realtà, l’Audi A5 Sportback g-tron ha più di un motivo che giustifica la sua presenza nella gamma della Casa tedesca.

Non solo eco-friendly. In primis quello ambientale, visto che l'alimentazione a gas naturale offre indubbi vantaggi sia in termini di emissioni nocive, sia per quelle di anidride carbonica. Poi, anche tra chi può permettersi una vettura del calibro della A5, c'è chi apprezza la possibilità di fare il pieno con meno di 20 euro e di spenderne cinque per percorrere un centinaio di chilometri. Costi paragonabili a quelli di un'elettrica di pari stazza caricata nel box. E, proprio come le Ev, anche quelle a metano comportano qualche attenzione legata all'autonomia e alla diffusione della rete di rifornimento (dov'è tuttora impossibile il self-service), a maggior ragione con i modelli monofuel come la g-tron, che può contare soltanto su una modesta riserva di benzina (sette litri). L'attesa per il "pieno", però, è assai più breve di quella richiesta dalle elettriche: in cinque minuti i tre serbatoi accolgono fino a 17,3 kg di gas, che assicurano un'autonomia media di 340 km, cui si aggiungono i 90 che si possono percorrere a benzina. Va poi ricordato che, rispetto alle sorelle termiche, il bagagliaio perde una sessantina di litri di capienza per via dell'ingombro delle bombole sotto il piano di carico; la funzionalità del vano resta tuttavia ottima, grazie al portellone a comando elettrico che ne facilita l'accesso. Infine, l'alimentazione a metano comporta un'ulteriore, lieve sacrificio: il due litri turbo eroga 20 cavalli in meno rispetto alla corrispondente versione a benzina, che peraltro costa 2.050 euro in meno della g-tron.

Audi A5 Sportback G-Tron: poco assetata

La solita cura dei dettagli. Le rinunce e le limitazioni finiscono qui, considerato che, per il resto, la vettura è identica alle sorelle a benzina o a gasolio: si ritrova quindi l'abitacolo rifinito con la meticolosità e la sobria eleganza a cui l'Audi ci ha abituato da anni, in particolare su questa versione S line, ulteriormente arricchita nell'auto in prova attingendo a piene mani all'opulenta lista degli optional. La vita a bordo della Sportback è poi resa piacevole dall'ampiezza dello spazio a disposizione: soltanto l'eventuale quinto passeggero sconta l'ingombro del tunnel centrale e la forma del divanetto, pensato per accogliere al meglio due persone. A dirla tutta, anche l'accesso ai posti dietro non è dei più agevoli, per via della linea rastremata del tetto. Chi sceglie una coupé a quattro porte, però, mette in conto limitazioni del genere. In compenso, viene ripagato da un comportamento stradale di livello, ed è un bene, visto che anche la g-tron sfodera un certo brio, quando si affonda l'acceleratore: a differenza del passato, le prestazioni a metano sono addirittura più elevate di quelle a benzina, oltre che adeguate al rango della vettura.

2020-audi-a5-sportback-g-tron-31

I vantaggi del gas. Veniamo al consumo e, soprattutto, alla spesa necessaria per fare 100 chilometri, il nostro indicatore che mostra il costo vivo di esercizio di un'auto. Il primo fa registrare un divario consistente tra le due alimentazioni: si passa da poco più di 5 kg di gas ogni 100 km a quasi otto litri (7,78, per la precisione) per percorrere la stessa distanza a benzina. Così, vista la differenza di prezzo dei due carburanti, se si esaurisce il metano e si prosegue a benzina (altrimenti non è possibile commutare il funzionamento), la spesa per i "nostri" 100 chilometri raddoppia, passando da meno di cinque euro a 10,78. Sempre a proposito di denaro, l'omologazione monofuel dà un ulteriore vantaggio, variabile da Regione a Regione. Parliamo della tassa di possesso, da cui la A5 g-tron è esentata a vita in Lombardia; altrove, invece, l'agevolazione dura cinque anni oppure si paga solo il 25% dell'importo.

Prova ripresa da Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

AUDI A5 5p

A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition

Pregi

Abitacolo. Tra i migliori per finiture e dotazioni: davvero molto appagante.

Consumo. Contenuto in assoluto, assicura costi d'esercizio minimi.

Difetti

Bagagliaio. Lo spazio non è adeguato alla classe e alle dimensioni della vettura.

Accessibilità. Prendere posto dietro è piuttosto disagevole.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
226,7 km/h
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
4,0 s
8,8 s
12,3 s
14,3 s
16,4 s
139,0
29,8 s
179,2 s
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
3,7 s
8,8 s
10,8 s
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
38,7 m
47,0 m
115,8 m
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
19,2 km/l
17,7 km/l
13,3 km/l
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
14,2 km/l
99 km
13,9 km/l
98 km
11,3 km/l
78 km
12,9 km/l
90 km
- km/l
- km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Rilevati Metano
Consumi Rilevati Benzina
Spesa Carburante Metano
Spesa Carburante Benzina
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
57.300 €
1.984 cm3 L4 turbometano
125 kW (170 CV)
19,9 km/kg
12,9 km/l
4,9 €/100 km
10,8 €/100 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition

Listino & costi

COMMENTI

  • Leggo commenti assurdi contro il metano, ognuno può scegliere l’auto che preferisce, ma il metano è ancora oggi il combustibile accessibile a tutti con basso impatto ambientale. Tra l’altro l’Italia ha una tradizione importante in questo settore, abbiamo anche una discreta produzione della materia prima, compreso il biometano. Non buttiamo via questa risorsa. Spiace che FCA e la classe politica italiana non ci credano abbastanza. Una rete di distributori costruita in tanti anni, stanno cominciando i self service e ancora i distributori di metano liquido... per il metano c’è ancora tanto futuro se non verrà ucciso dalle norme emissioni farlocche.
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  • RIP metano! ormai fuori catalogo e mai vista una in strada. Eppure 4R l'ha provata. Evviva. Poi niente prove di 208/2008 o Clio/Captur Diesel... giammai.
  • Ogni tanto 4Ruote ripubblica articoli vecchi di sei mesi e molti polli ci cascano. La A5 a metano di questo articolo e' ovviamente un'assurdita'. Ed i primi a saperlo sono quelli di VAG, la macchina non e' proprio comprabile, dubito che esista, sicuramente non e' prodotta piu'. Probabilmente ne hanno data una a 4Ruote quando ancora VAG non aveva deciso di puntare tutto sull'elettrico. Quindi, fan del metano o GPL, mettetevi il cuore in pace, non ci saranno piu' macchine a metano o GPL per voi. E per fortuna.
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  • Il gruppo wolkswagen ha dismesso le auto a metano,i modelli Messi in commercio ora che dureranno 7 anni saranno gli ultimi,metano è gas serra,e poi le bombole vanno smontate spedite certificate ok e rimontate troppo complicato,dopo tot anni prima di dover revisionare e poi sostituire bombole per legge L auto verrà rottamata
  • io credo che non sia una strategia sbagliata invece. Considerando che il Diesel viene messo al bando via via da tutti i paesi, credo sia giusto creare un'alternativa a quest'ultima motorizzazione sopratutto in quei veicoli che gioco forza sono fatti anche per lunghi viaggi e non solo per la città e che quindi necessitano ancora di una certa autonomia che l'elettrico ancora non da. Oggi pensiamo che una motorizzazione a metano su quest'auto possa essere un'eresia, ma quante persone dicevano lo stesso per il diesel su auto del genere.....
  • Sono un vostro abbonato da 30 anni. Voi di Quattroruote avete sempre detto ciò che andava detto, senza guardare in faccia a nessuno. Perché non fate un servizio mensile dove mettete in evidenza che il prossimo futuro dovrebbe essere del metano e non dell'elettrico? Forse non ci credete? Avete fatto una prova di recente dove si dimostrava che a metano spendi quando la più parsimoniosa delle elettriche. Ok, ma bisogna fare i titoloni con questi dati. Oggi i dealer ci costringono a valutare ibride plug-in che non fanno altro che unire svantaggi del termico e dell'elettrico. Ci propinano le elettriche come salvatrici del mondo, ma da dove viene la corrente per ricaricarle? Sicuramente il dopodomani è loro, ma da qui al 2040 servirebbe spingere come non mai il metano, vietando le alimentazioni non ibride, ma senza decretare la morte imminente della propulsione a pistoni. Non ha senso né ecologicamente né per l'occupazione.
  • Tra metano e colonnina tutta la vita metano.
  • Macchina con chiari e scuri. Ho avuto unlauto a metano per 11 anni che ho cambiato recentemente e che ancora rimpiango. Da me nel Lazio ce ne sono tanti di impianti. Questa consente di risparmiare sul bollo ma almeno ai 15 di benzina di limite sarei arrivato, altrimenti è stressante. A chi dice che senso ha un'auto da 57000 a metano,.come se dovessero essere solo utilitarie o poco costose, dico che senso ha un Cayenne diesel da 100.000? Posso risparmiare sui consumi e viaggiare in un'auto lussuosa. Ma i dubbi rimangono sull'autonomia
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  • Macchina con chiari e scuri. Ho avuto unlauto a metano per 11 anni che ho cambiato recentemente e che ancora rimpiango. Da me nel Lazio ce ne sono tanti di impianti. Questa consente di risparmiare sul bollo ma almeno ai 15 di benzina di limite sarei arrivato, altrimenti è stressante. A chi dice che senso ha un'auto da 57000 a metano,.come se dovessero essere solo utilitarie o poco costose, dico che senso ha un Cayenne diesel da 100.000? Posso risparmiare sui consumi e viaggiare in un'auto lussuosa. Ma i dubbi rimangono sull'autonomia
  • Ipotizzando che mi compri una subaru impreza wrx da 30.000€ invece di 57.000€ della Audi... quanti pieni di benzina faccio con i 27.000€ risparmiati? Oltre a divertirmi di più e avendo anche una affidabilità decisamente superiore... Mah.. 57.000€ per risparmiare poi dopo non ne ha senso... considerando appunto che una macchina del genere è piena di problemi... si fa prima comprare una macchina a benzina tradizionale e poi a trasformarla a gpl che ha più senso qualsiasi sia la marca che si scelga
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  • Leggo giustamente commenti di chi scrive che i distributori a metano sono solo in maggioranza al nord e comunque in quantità limitata dove magari devi fare una decina di km o più per andare a far rifornimento,che non esistono self service e pertanto vedere se notte e festivi sono aperti.Allora che dire delle vetture elettriche con ancor meno punti pubblici di ricarica e con il 70% di persone che non dispone di un box per ricarica la sera tant'è che le pubblicità di vetture elettriche hanno foto con sfondo di ville con gazebo e presa ben in vista non certo fotografate in un cortile condominiale....!
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  • Nella sostanza un'auto senza senso che al massimo dimostra la potenza di fuoco del Gruppo VAG: ha soldi da sprecare per tutto...e per tutti.
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  • ...va beh...forse va bene come benefit aziendale se attorno esistono distributori di metano. 7 litri di serbatoio benzina, mette più ansia della batteria di una EV. E se il governo decidesse di ritoccare le accise?...come per il gasolio?...nulla è deciso, ma il solo fatto che ne parlino, secondo me, mette una seria ipoteca sul futuro di questa auto.
  • anche una Panda diesel molto versatile fa 100km con 5 euro al prezzo del gasolio attuale....
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  • Mi pare che a molti non è chiaro che quando il board VW decise una metanizzazione delle gamme dei suoi 4 marchi, più la costruzione di un impianto per produzione di biometano, non stava certo pensando alla Sardegna piuttosto che all'isola di Man, c'era una precisa strategia energetica per la Germania, strategia poi rimessa in discussione e sconfessata dalle soglie di emissione della Co2, quindi VW ha deciso la cancellazione di questo programma per puntare sul'elettrificazione. Ognuno farà le sue considerazioni personali sulla convenienza dell'acquisto (ricordando che le vendite della Cayenne diesel hanno salvato la Porsche dal fallimento, tanto per chiarire il rapporto auto di lusso/risparmio sul carburante), finchè questi modelli saranno ancora disponibili sul mercato....
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  • Qualcuno sa spiegare il senso di quest'auto? Chi sceglie il metano lo fa anzitutto per una componente economica ( ancor prima che ecologica) ...e dov'è il risparmio se spendi 57.000 euro per acquistarla? Mi ricorda un pò il film di Checco Zalone con il Porsche Cabrio a GPL....
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  • Consuma come una citycar. Ha l'autonomia di una citycar. Costa come quattro citycar. Sperando che non esploda, come nella tradizione della casa.
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  • Mi pareva di aver letto che il gruppo VW ha deciso di abbandonare lo sviluppo e la vendita di auto a metano per dedicarsi alle ibride e elettriche
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  • Buona l'autonomia di oltre 300 km, ma un serbatoio della benzina di soli 7 litri (che nella marcia in autostrada garantiranno circa 70 km di autonomia), la rende assolutamente sconsigliabile per lunghi viaggi in autostrada. A meno di non volersi fermare ad ogni stazione di servizio per rabboccare benzina, in attesa di trovarne una fornita di metano. Peccato!
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  • Pensavo, anzi speravo, che avessero chiuso con 'ste ciofeghe. Proprio non si rassegnano questi di Audi.
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