A5 Sportback g-tron, fa 100 km con 5 euro - VIDEO

Audi
A5 Sportback g-tron, fa 100 km con 5 euro - VIDEO
Chiudi

Audi A5 Sportback

Prezzo
€ 57.300
Motore
L4 metano+benzina 1.984 cm3
Potenza
125 kW/170 CV
Consumo omologato
25 km/kg (metano)
Consumo rilevato
19,9 km/kg (metano), 12,9 km/l (benzina)
Costo per 100 km
€ 4,90 (metano) / € 10,78 (benzina)

A prima vista, un'auto di lusso alimentata con l'economico metano può sembrare una contraddizione. Ma, in realtà, l’Audi A5 Sportback g-tron ha più di un motivo che giustifica la sua presenza nella gamma della Casa tedesca.

Non solo eco-friendly. In primis quello ambientale, visto che l'alimentazione a gas naturale offre indubbi vantaggi sia in termini di emissioni nocive, sia per quelle di anidride carbonica. Poi, anche tra chi può permettersi una vettura del calibro della A5, c'è chi apprezza la possibilità di fare il pieno con meno di 20 euro e di spenderne cinque per percorrere un centinaio di chilometri. Costi paragonabili a quelli di un'elettrica di pari stazza caricata nel box. E, proprio come le Ev, anche quelle a metano comportano qualche attenzione legata all'autonomia e alla diffusione della rete di rifornimento (dov'è tuttora impossibile il self-service), a maggior ragione con i modelli monofuel come la g-tron, che può contare soltanto su una modesta riserva di benzina (sette litri). L'attesa per il "pieno", però, è assai più breve di quella richiesta dalle elettriche: in cinque minuti i tre serbatoi accolgono fino a 17,3 kg di gas, che assicurano un'autonomia media di 340 km, cui si aggiungono i 90 che si possono percorrere a benzina. Va poi ricordato che, rispetto alle sorelle termiche, il bagagliaio perde una sessantina di litri di capienza per via dell'ingombro delle bombole sotto il piano di carico; la funzionalità del vano resta tuttavia ottima, grazie al portellone a comando elettrico che ne facilita l'accesso. Infine, l'alimentazione a metano comporta un'ulteriore, lieve sacrificio: il due litri turbo eroga 20 cavalli in meno rispetto alla corrispondente versione a benzina, che peraltro costa 2.050 euro in meno della g-tron.

Audi A5 Sportback G-Tron: poco assetata

La solita cura dei dettagli. Le rinunce e le limitazioni finiscono qui, considerato che, per il resto, la vettura è identica alle sorelle a benzina o a gasolio: si ritrova quindi l'abitacolo rifinito con la meticolosità e la sobria eleganza a cui l'Audi ci ha abituato da anni, in particolare su questa versione S line, ulteriormente arricchita nell'auto in prova attingendo a piene mani all'opulenta lista degli optional. La vita a bordo della Sportback è poi resa piacevole dall'ampiezza dello spazio a disposizione: soltanto l'eventuale quinto passeggero sconta l'ingombro del tunnel centrale e la forma del divanetto, pensato per accogliere al meglio due persone. A dirla tutta, anche l'accesso ai posti dietro non è dei più agevoli, per via della linea rastremata del tetto. Chi sceglie una coupé a quattro porte, però, mette in conto limitazioni del genere. In compenso, viene ripagato da un comportamento stradale di livello, ed è un bene, visto che anche la g-tron sfodera un certo brio, quando si affonda l'acceleratore: a differenza del passato, le prestazioni a metano sono addirittura più elevate di quelle a benzina, oltre che adeguate al rango della vettura.

2020-audi-a5-sportback-g-tron-31

I vantaggi del gas. Veniamo al consumo e, soprattutto, alla spesa necessaria per fare 100 chilometri, il nostro indicatore che mostra il costo vivo di esercizio di un'auto. Il primo fa registrare un divario consistente tra le due alimentazioni: si passa da poco più di 5 kg di gas ogni 100 km a quasi otto litri (7,78, per la precisione) per percorrere la stessa distanza a benzina. Così, vista la differenza di prezzo dei due carburanti, se si esaurisce il metano e si prosegue a benzina (altrimenti non è possibile commutare il funzionamento), la spesa per i "nostri" 100 chilometri raddoppia, passando da meno di cinque euro a 10,78. Sempre a proposito di denaro, l'omologazione monofuel dà un ulteriore vantaggio, variabile da Regione a Regione. Parliamo della tassa di possesso, da cui la A5 g-tron è esentata a vita in Lombardia; altrove, invece, l'agevolazione dura cinque anni oppure si paga solo il 25% dell'importo.

Prova ripresa da Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

AUDI A5 Sportback

A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition

Pregi

Abitacolo. Tra i migliori per finiture e dotazioni: davvero molto appagante.

Consumo. Contenuto in assoluto, assicura costi d'esercizio minimi.

Difetti

Bagagliaio. Lo spazio non è adeguato alla classe e alle dimensioni della vettura.

Accessibilità. Prendere posto dietro è piuttosto disagevole.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
226,7 km/h
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
4,0 s
8,8 s
12,3 s
14,3 s
16,4 s
139,0
29,8 s
179,2 s
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
3,7 s
8,8 s
10,8 s
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
38,7 m
47,0 m
115,8 m
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
19,2 km/l
17,7 km/l
13,3 km/l
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
14,2 km/l
99 km
13,9 km/l
98 km
11,3 km/l
78 km
12,9 km/l
90 km
- km/l
- km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Rilevati Metano
Consumi Rilevati Benzina
Spesa Carburante Metano
Spesa Carburante Benzina
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition
57.300 €
1.984 cm3 L4 turbometano
125 kW (170 CV)
19,9 km/kg
12,9 km/l
4,9 €/100 km
10,8 €/100 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI A5 SPB 40 g-tron S tronic S line edition

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi - A5 Sportback g-tron, fa 100 km con 5 euro - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca