Subaru Forester: caratteristiche e prova della e-Boxer Lineartronic Premium
Prove su strada

Subaru Forester

La e-Boxer gioca la carta dell'ibrido - VIDEO

Subaru Forester
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Subaru Forester

Prezzo
€ 43.000
Motore
B4 benzina ibrido 1.995 cm3
Potenza
110 kW/150 CV

Il boxer Subaru gioca la carta dell’ibrido, peraltro unico powertrain disponibile nel listino della Forester. La scheda tecnica recita 150 cavalli, con il cuore a benzina (aspirato) che s’alterna con una logica tutta particolare all’elettrico da 12 kW, alimentato da una batteria sistemata sopra l’asse posteriore (che non ruba spazio ai bagagli). Su strada piacciono il comportamento dinamico e il confort, ma i consumi potrebbero essere più bassi. Completissima, invece, la dotazione di serie.

Subaru Forester Hybrid: la prova di Paolo Massai

Cambio vita. Un cambio di rotta quasi inevitabile, per Subaru. Dopo essersi piegata al gasolio, con il primo e unico boxer diesel al mondo (2008), entra in modo deciso nel mondo dell’ibrido. A modo suo: il sistema e-boxer che muove la Forester in prova, infatti, prevede un quattro cilindri da 2 litri e 150 CV e un motore elettrico da 12 kW, inserito nel cambio Cvt e alimentato da una batteria da 4,8 amperora (0,57 kWh di energia), integrata nell’assale posteriore. Lo schema tecnico è quello degli ibridi full, con la marcia ad emissioni zero possibile, anche se per brevissimi tratti.

subaru-forester-06

Ibrida full. All’atto pratico, bisogna agire come se sotto il pedale destro ci fosse un uovo per sentire la Forester percorrere qualche metro in elettrico. Ciò accade infatti molto di rado, e con la batteria (ricaricabile in frenata o grazie al motore termico) piena fino all’orlo. In ogni caso è sempre il sistema a decidere, piuttosto silenziosamente, quando il boxer dev’essere aiutato dall’elettrico o quando far battere all’unisono i due cuori (lo 0-100, per darvi un’idea, è stato coperto in 10 secondi netti).

subaru-forester-03

Godibile, su strada e fuori. Il rovescio della medaglia sono i consumi, piuttosto alti in città (media rilevata di 12,8 km/l) e in autostrada (9,5 km/l). Meglio, quindi, godersi la Forester senza esagerare. In ogni caso, guidando con brio si può fare affidamento su un assetto poco incline al rollio e uno sterzo al di sopra della media delle Suv quanto a feeling. Se invece si sceglie di mettere le ruote fuori dall’asfalto, tornano in aiuto la trazione integrale e le modalità specifiche per neve e fango, oltre all’altezza da terra di 22 centimetri: in buona sostanza, si possono affrontare percorsi all’apparenza off-limits per una sport utility.

subaru-forester-08

Attenta alla sicurezza. In abitacolo è sempre lei: c’è spazio in ogni direzione, pure per i bagagli (407 litri rilevati). La multimedialità non sarà all’ultimo grido (bisogna fare i conti con un’interfaccia non proprio immediata) ma si può comunque contare sulla connettività per smartphone e su una sicurezza ben studiata, con una pletora di Adas (tutti di serie), che rientrano nella tecnologia EyeSight. Fra i tanti, oltre agli aiuti classici, ecco il sistema che monitora lo sguardo, per capire se siete stanchi, l’avviso che consiglia di controllare i sedili posteriori ogniqualvolta si spegne il motore e il dispositivo che frena automaticamente se viene rilevato un ostacolo dai sensori di parcheggio.

Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2020, n. 774

Pregi e difetti

SUBARU Forester

Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium

Pregi

Guidabilità. Gradevole e ben bilanciata, come sempre gestisce alla grande i fondi difficili. 

Abitabilità. Lo spazio certo non manca, né davanti né dietro.

Difetti

Consumo. Non è basso, in nessun tipo di percorso. Neppure nel ciclo urbano.

Infotainment. Poco intuitivo. Migliorabile anche la grafica.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium
189,2 km/h
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium
4,7 s
10,0 s
15,1 s
18,9 s
17,4 s
127,0
32,5 s
157,9 s
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium
4,1 s
11,3 s
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium
41,8 m
46,7 m
- m
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium
13,6 km/l
655 km
9,5 km/l
454 km
12,8 km/l
615 km
11,7 km/l
563 km
14,9 km/l
715 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium
43.000 €
1.995 cm³ B4 benzina
110 kW (150 CV)
14,9 km/l
11,7 km/l
154 g/km
203 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUBARU Forester 2.0 MHEV CVT Lineartr. Premium

Listino & costi


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COMMENTI

  • Estetica anni '90
  • Le Subaru a benzina sono sempre state delle spugne...prima dell'epoca diesel non era difficile trovarle con l'impianto GPL montato... e mi sa che quindi si ritornerà a questa soluzione anche se è ibrida (leggermente)...
  • Peccato che il titolo del servizio in blu su sfondo grigio sia di difficile lettura.
  • Come spendere migliaia di euro per integrare un sistema ibrido e poi per risparmiare 100-200 euro sottodimensionarlo come componenti, come la batteria di accumulo che in fondo contiene una quantita' di energia pari a quelle di piombo 12v da 45ah montate sulle panda 1.0 fire.
  • Appena letto la prova ... 11,7 km/lt di media ... un'ibrida ... ed hanno eliminato il diesel ... mi son perso!
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