Prove su strada

Tesla Model Y

La prima prova strumentale - VIDEO

Tesla Model Y
La prima prova strumentale - VIDEO
Chiudi

Così a prima vista potrebbe sembrare soltanto una versione un po’ più alta della Model 3. In realtà, dietro alle sue misure, c’è molto di più. Abbiamo provato l'attesissima – se non altro perché Musk l’aveva promessa con eccessivo anticipo – Tesla Model Y, un’alternativa più pratica e funzionale rispetto alla già diffusa berlina di Palo Alto. Oltre a essere più alta, l’aspetto più evidente, la Suv è anche più lunga e larga. Questo comporta maggior agio in abitacolo, ma la vera svolta è nel baule: i litri disponibili a filo cappelliera sono circa gli stessi della Model 3, ma il portellone garantisce una sfruttabilità ben più elevata. Ancora, l’essere seduti una ventina di centimetri più in alto consente di salire e scendere più agevolmente.

Tesla Model Y: la prima prova strumentale

Come la berlina, o quasi. In tutto questo, la Y mantiene la proverbiale agilità della berlina: il baricentro alto non impatta oltremisura un handling di livello, che fa il paio con prestazioni notevoli. Per contro, il confort non è da riferimento. Bene l’efficienza, con un consumo particolarmente contenuto in città, mentre troviamo eccessivo il minimalismo della plancia: ok che "less is more", ma affidarsi completamente a un tablet anche per le più comuni operazioni può comportare qualche distrazione. Qui sopra potete guardare il nostro video, corposo assaggio del test - completo di tutti i dati e delle pagelle del Centro prove - disponibile su Quattroruote di ottobre e nell'area in abbonamento Q Premium.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • macchina impressionante
  • Ogni volta che sento nominare Tesla la mente mi si riempie di cattivi pensieri...
  • A che serve se non posso recarmi dove voglio nel tempo che voglio? Non sono libero.
     Leggi le risposte
  • Leggo molti commenti sull'estetica, la linea etc. Si tratta ovviamente di giudizi personali, per carita'. Ma Tesla ha fatto la Model Y proprio per soddisfare i gusti della massa. Alla massa piacciono queste macchine, non le macchine eleganti o sportive. Ed e' questo il motivo per cui sara' la vettura elettrica di piu' grande successo. Nei mercati dove e' gia' presente sta rapidamente superando la Model 3.
     Leggi le risposte
  • Molto più pratica della Model 3. A me in minimalismo degli interni piace molto, come linea preferisco la Model 3, ma lo stesso vale per Giulia vs. Stelvio, i SUV sono più goffi ma molto più pratici (rispetto alle berline 3 volumi perlomeno). La prenderei, ma non sono proprio convinto che l'elettrico sia ancora pratico e non so se quando lo sarà o se non lo sarà mai. Comunque telaio e sospensioni sono ottimi, le prestazioni notevoli e per quello che offre non è neppure cara.
     Leggi le risposte
  • Sono sinceramente attratto dalle auto elettriche, e dopo averne provate alcune, compreso Tesla M3, ne sto seriamente valutando l'acquisto. Certamente non questa, non potrei mai comprare un'auto che non mi appaghi per la sua estetica fosse pure un capolavoro di ingegneria. Trovo che le proporzioni di questo SUV nel tentativo di pantografare in scala da 1 a 1,5 la M3 siano sfociate nel grottesco (la vista da 3/4 posteriore è terrificante). Un capitolo a parte lo merita poi la plancia, oltre ad essere la negazione dell'ergonomia è esteticamente la cosa peggiore che si possa augurare ad un automobilista. Cedo volentieri il passo ai fan di Tesla.
     Leggi le risposte
  • Personalmente ho trovato i SUV della Tesla piuttosto bruttini, molto meglio le berline. Più in generale lo stile Tesla è sostanzialmente sempre lo stesso e non ha mai subito cambiamenti significativi. Credo che nel marketing Tesla lo stile conti poco rispetto ad altri fattori. In fondo il vero successo di Musk è stato quello di rendere la Tesla un oggetto del desiderio come gli iPhone.
     Leggi le risposte
  • Un'altra lavatrice, come tutte le elettriche. Falsa ecologia per spostare i soldi dagli arabi alle case automobilistiche che installeranno le lo colonnine di ricarica, e la corrente aumenta del 40%.
     Leggi le risposte
  • Proprio perché è inutile come tutti i SUV medio-piccoli che non tirano il motoscafo né il van del cavallo, avrà un successo travolgente, soprattutto in Italia.
     Leggi le risposte
  • A me pare che dopo la X (che però avrebbe la "scusante" delle bizzarre portiere posteriori), anche questa Y conferma come stilisticamente parlando alla Tesla riescono meglio le berline rispetto alle Suv. Poi non ho dubbi che gli aficionados del brand, faranno comunque la fila per comprarla...
     Leggi le risposte
  • A mio parere è brutta che non si affronta, e l'ho vista pure dal vivo. È solo una 3 con l'abitacolo gonfiato come un pallone e il muso ad anatra lasciato com'era. Non dubito che riscuoterà successo, però
     Leggi le risposte
  • Si apppunto, é una model 3 piu' alta di fatto con due posti aggiuntivi in optional scomodi come su altre 7 posti, di fatto due posti di emergenza. Il problema é che rispetto alla model 3 offre un'autonomia inferiore e costa quasi 10k di piu' a parità di accessori. Questa volta Musk deve aver fumato pesante, é un'auto senza senso.
     Leggi le risposte
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca