Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

JAGUAR I-Pace (X590)

  • Suv/Fuoristrada
  • elettrica

I-Pace

Alla Jaguar si deve riconoscere un merito nel campo della mobilità elettrica: con la I-Pace, il marchio britannico ha lanciato sul mercato la prima rivale vera e propria delle Tesla. Di auto a batteria in generale se ne erano già viste molte e a tutti i livelli, dalla Nissan Leaf alla Hyundai Ioniq, passando per la BMW i3 e la Renault Zoe, ma con la Jaguar, per impostazione, dimensioni, allure generale, si è passati su un livello più alto, aprendo la strada ad altre anti-Tesla come l'Audi e-tron, le Mercedes EQ e la Porsche Taycan. Al di là degli scenari, la I-Pace va vista per quello che è: senz’altro, la prima Jaguar senza pistoni, ma in fin dei conti anche la sorella della E-Pace e della F-Pace. Come dire che lo stacco rispetto a loro, nella vita quotidiana, è molto meno ampio di quello che si potrebbe immaginare. In senso positivo. A mano a mano che la usi, ti convinci che il baricentro del problema elettrico, a questo punto, è nelle infrastrutture più che nelle automobili. Con batterie per oltre 300 chilometri, infatti, l'ansia da autonomia è confinata ai lunghi viaggi. E anche lì la faccenda gira attorno alla capillarità delle colonnine, alla facilità e alla velocità di ricarica, al non dover combattere con tessere, circuiti, applicazioni sullo smartphone. Tornando alla I-Pace, i suoi interni sono meno futuristici e di rottura rispetto a una Tesla. Manca pure il Riva hoop, il tradizionale scalino Jaguar che attraversa la plancia e abbraccia idealmente i passeggeri, ma resta evidente, in generale, la volontà di segnare, con il passato, un semplice stacco più che una cesura netta. Già che c'erano, i designer hanno rinunciato anche ai tasti degli alzacristalli messi in cima al pannello porta, un dettaglio tipicamente Jag: ora, sul bracciolo, sono più a portata di mano. Strumentazione e multimedia centrale, come sugli altri modelli della Casa inglese, presentano menu non del tutto semplici e immediati. Senza contare che i comandi al volante non aiutano: sono molto numerosi e disposti in modo non immediatamente comprensibile. Un grande punto di forza della I-Pace, di contro, è l'abitabilità: i minori ingombri e la maggior duttilità di packaging concesso dalla peculiare natura meccanica della vettura hanno consentito di liberare un bel po' di spazio. Nonostante la linea tesa del tetto, persino sopra la testa di chi siede dietro ce n'è in abbondanza e, in generale, il rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne è molto favorevole: queste ultime sono quel che serve per considerare la I-Pace grande, ma non ingombrante. E l'impressione che le dimensioni siano quelle giuste, in effetti, caratterizza anche l'esperienza di guida, assieme ovviamente a tutto ciò che distingue un'elettrica dal resto del creato automobilistico.
Come va. La Jaguar I-Pace è un'ottima macchina: veloce e gradevole, piacevolmente reattiva grazie alla prontezza del motore e dello sterzo. La sensazione è di avere a che fare con una vettura agile, in grado di assecondare qualsiasi richiesta del guidatore. La cosa diventa un po' meno vera soltanto quando ci si avvicina al limite, perché a quel punto la Jaguar fatica a nascondere le sue due tonnellate e passa. Si può anche scegliere l'intensità della frenata rigenerativa, con il livello più elevato che consente di utilizzare un unico pedale. Peccato, semmai, che la transizione da quest'ultima a quella vera e propria non sia perfettamente raccordata e che la prima parte della corsa risulti un filo inconsistente. Si tratta, comunque, di una gran comodità. Comoda, del resto, è l'intera I-Pace, soprattutto quando sono presenti le sospensioni pneumatiche, che la rendono perfetta sia sulle piccole sconnessioni quotidiane sia nei lunghi viaggi.
Pregi. Scatto bruciante sul breve e progressione vigorosa. Vita a bordo: eleganza, classe e silenzio tipicamente britannici. E poi tanto spazio.
Difetti. Quadro strumenti dai menu ostici. E i comandi al volante sono un po' affastellati. Multimedia migliorabile.

Dimensioni e caratteristiche JAGUAR I-Pace (X590)

  • Anno modello: 2018-2025
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 90.0 kWh
  • Altezza Altezza: 157 cm
  • Larghezza Larghezza: 190 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 469 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 10" Touch Pro
  • Autoradio
  • Base integrata Click and Go
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Display Interattivo per il conducente
  • Hill Launch Assist - assistenza per partenza in salita
  • Impianto audio
  • InControl Apps
  • InControl Remote
  • Interactive Driver Display
  • Ionizzazione aria abitacolo
  • Ionizzazione dell'abitacolo con filtro PM2.5
  • Meridian 3D Surround Sound System
  • Navigatore satellitare
  • Parcheggio automatico
  • Precondizionamento dell'abitacolo
  • Premium Audio System
  • Ricarica dispositivi wireless con amplificatore del segnale telefonico
  • Ricarica dispositivo Wireless
  • Rilevazione del traffico in retromarcia
  • Sensore di qualità dell'aria abitacolo
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di ionizzazione dell'abitacolo Plus
  • Smart Settings
  • Sound System (125W)
  • Specchietto retrovisore interno ClearSight
  • Specchietto retrovisore interno fotocromatico
  • Supporto per tablet fissato nel sedile (Click & Go) con porta di ricarica USB integrata
  • Telecamera posteriore
  • Touch Pro Duo
  • Touch Pro System
  • Touchscreen da 10,2"
  • Voice control

Esterni

  • Badge EV320
  • Badge EV400
  • Badge HSE
  • Badge S
  • Badge SE
  • Black Design Pack
  • Black Exterior Pack
  • Bright Exterior Pack
  • Cerchi in lega
  • Cornici dei finestrini laterali cromate
  • Correttore assetto fari
  • Cristalli ad attenuazione luce solare
  • Dadi di fissaggio della ruota
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Finitura finestrini laterali in Gloss Black
  • Getti lavavetro riscaldati
  • Griglia Gloss Black con rifinitura cromata satinata
  • Indicatori direzionali animati
  • Instant Mobility System
  • Jaguar Tyre Repair System
  • Lame paraurti anteriore in Gloss Black
  • Lavatergifari
  • Logo e scritta Jaguar
  • Luci di avvicinamento (tramite telecomando) e luci di accompagnamento (follow me home)
  • Luci fendinebbia posteriori
  • Lunotto Riscaldabile con Timer
  • Maniglie delle portiere esterne a scomparsa
  • Parabrezza acustico laminato
  • Parabrezza laminato con isolamento acustico
  • Parabrezza laminato e vetri posteriori temperati
  • Parabrezza riscaldabile con timer
  • Parabrezza riscaldato
  • Paraurti posteriore con grembialatura Gloss Black
  • Pneumatico autosigillante
  • Rear Bike Carrier preparation Kit
  • Retrovisori elettrici
  • Screw-in rear recovery eye
  • Sensore pioggia
  • Senza badge motore
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)
  • Sistema di riparazione pneumatici
  • Specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria
  • Spoiler portellone posteriore
  • Spoiler posteriore
  • Tergicristalli intermittenti variabili
  • Tergicristallo in posizione parcheggio per l'inverno
  • Tetto a contrasto Black
  • Tetto e spoiler a contrasto Black
  • Tetto panoramico
  • Tetto standard
  • Vernice metallizzata
  • Vernice pastello Photon Red
  • Vetri frontali e posteriori temperati
  • Vetri oscurati
  • Vetro attenuante luce solare per parabrezza
  • Interni

  • Alette parasole con luce di cortesia
  • Bracciolo posteriore centrale
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cassetto portaoggetti refrigerato con serratura
  • Controllo volume dinamico
  • Doppio portabicchieri anteriore con cover
  • Finiture in alluminio Monogram
  • Finiture in fibra di carbonio Aluminium Weave
  • Ganci nel vano di carico
  • Garage Door Opener (Homelink)
  • Guide di ancoraggio per vano di carico con kit fermacarichi
  • Guide per vano di carico e montante trasversale
  • Illuminazione abitacolo Premium
  • Illuminazione console superiore
  • Illuminazione interna d'ambiente
  • Illuminazione interna d'ambiente configurabile
  • Indicatore temperatura esterna
  • Indicatore usura pastiglie freni
  • Inserti First Edition
  • Inserti Gloss Charcoal Ash
  • Inserti in Frassino lucido
  • Inserti in Gloss Black
  • Inserti in alluminio Monogram
  • Inserti in fibra di carbonio intrecciata in alluminio
  • Interni in materiale pregiato
  • Luci di lettura posteriori a LED
  • Maniglie delle porte anteriori interne con interruttori di blocco separati
  • Pacchetto fumatori
  • Portabicchieri anteriori e posteriori
  • Portaoggetti anteriore
  • Portaoggetti richiudibile
  • Presa 12V nel portabagagli
  • Presa 12V nella zona poggiapiedi
  • Rete divisoria per vano di carico
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili regolabili elettricamente
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Sospensioni autoregolabili
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Proposte dall'usato JAGUAR

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca