Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della T3 Momentum

SFOGLIA LA GALLERY

Volvo XC40

Prezzo
€ 34.470
Motore
L3 turbobenzina 1.477 cm3
Potenza
115 kW/156 CV
Alternative
AUDI
Q3 1.4 TFSI 125CV S line Edition
 
BMW
X1 sDrive18i Advantage
 
MERCEDES
GLA 180 Premium
 

Un tre cilindri 1.500 turbobenzina su una Suv della Volvo può destare qualche perplessità. Ma in questi tempi difficili per il diesel è un’alternativa, e guidando la XC40 T3 i dubbi svaniscono rapidamente. Perché fin dall’avviamento il motore si rivela silenzioso e privo di vibrazioni e una volta in marcia assicura prestazioni adeguate, spingendo con regolarità fin dai regimi più bassi. I consumi, poi, non sono tali da svuotare le tasche: abbiamo rilevato una media di 12,3 km/litro. 

Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così?

Prestazioni adeguate. Visto il livello della vettura, alla Volvo hanno fatto di tutto per nascondere la natura del propulsore: grazie alla valida insonorizzazione, nella guida di tutti i giorni si deve fare molta attenzione per notarne la caratteristica timbrica. Infatti, se non si superano i 2.000 giri e non si affonda il gas, la XC40 avanza quasi come se nel cofano ci fosse un motore elettrico, tanto è ovattata la voce del turbobenzina. Solo se ci si spinge oltre il sound del tre cilindri si manifesta chiaramente, mantenendo però una certa signorilità. In tali condizioni, peraltro, la crossover svedese sfodera un po' di brio: le prestazioni del T3 sono più che adeguate e, soprattutto, vengono offerte con grande naturalezza. La spinta del propulsore è corposa e lineare fin dai regimi più bassi, però, dopo i 4.000, i giri salgono lentamente e conviene passare al rapporto successivo: un comportamento tipico dei tre cilindri, a maggior ragione se sovralimentati. E anche se il completamento ideale di questo motore sarebbe un cambio automatico (che arriverà nel 2019) il manuale a sei marce si comporta bene: la scalatura dei (lunghi) rapporti è corretta e la manovrabilità è buona, con solo lievi contrasti del selettore. La frizione, poi, non richiede troppo sforzo e molta attenzione nel dosare l'innesto.

Standard svedese. L'XC40 offre una guida facile e rilassata, grazie anche alle ottime qualità dello sterzo e dell'assetto. Se poi a tutto ciò s'aggiunge il consueto, elevato standard Volvo nelle dotazioni relative alla sicurezza e degli ausili alla guida (le prime sono quasi tutte di serie, per i secondi si deve metter mano al portafogli) e la tipica attenzione della Casa svedese per i sedili e per la razionalità dell'abitacolo e del capiente vano bagagli, si comprende come anche con questa motorizzazione base la XC40 garantisca viaggi confortevoli e sicuri. E nemmeno troppo costosi, a giudicare dal consumo. Rispetto alla più potente – e pesante - D4 AWD Geartronic provata a marzo 2018, le differenze sulle statali e soprattutto in città sono assai contenute, visto che si attestano rispettivamente a 0,9 e 0,5 km percorsi in meno con ciascun litro di combustibile. In autostrada, il divario con il modello a gasolio è più ampio, quasi 2 km in più al litro: l'ennesima conferma che è questo il terreno ideale delle diesel.

Prova ripresa da Quattroruote n. 760 di dicembre 2018

Pregi e difetti

VOLVO XC40

XC40 T3 Momentum

Pregi

Sicurezza. Dotazione completa ed efficace com'è tradizione Volvo.

Confort. La XC40 passa con disinvoltura sullo sconnesso ed è sempre silenziosa.

Difetti

Comandi. Le funzioni secondarie sul display distraggono un po'.

Ripresa. Il motore spinge sempre, ma i rapporti lunghi costringono a scalare.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
VOLVO XC40 T3 Momentum
203,0 km/h
VOLVO XC40 T3 Momentum
4,5 s
9,8 s
13,3 s
16,4 s
22,7 s
17,0 s
132,2
31,3 s
163,2 s
VOLVO XC40 T3 Momentum
8,8 s
23,3 s
28,8 s
VOLVO XC40 T3 Momentum
39,9 m
47,9 m
113,2 m
VOLVO XC40 T3 Momentum
17,8 km/l
16,0 km/l
11,3 km/l
VOLVO XC40 T3 Momentum
14,3 km/l
770 km
12,0 km/l
648 km
11,3 km/l
607 km
12,3 km/l
665 km
15,9 km/l
859 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
VOLVO XC40 T3 Momentum
€ 34.470
1.477 cm³ L3 turbobenzina
115 kW (156 CV)
15,9 km/l
12,3 km/l
146 g/km
193 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
VOLVO XC40 T3 Momentum

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo XC40 - La prova della T3 Momentum

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca