HONDA HR-V

  • Suv/Fuoristrada
  • ibrida
Ibrida efficiente ed equilibrata, la terza serie della B-Suv giapponese punta a un nuovo dinamismo, nello stile come nella guidabilità. La HR-V si rinnova completamente, trasformando l’originalità degli esordi in una tema ben svolto e sempre attuale. Quando nel 1998 arrivò sul mercato, così alta da terra e con una lunghezza di quattro metri spaccati, lasciò tutti a bocca aperta, inaugurando di fatto un filone inedito per l'epoca, ma che oggi conosciamo molto bene: quello delle sport utility compatte. L’ultima generazione, con un linguaggio stilistico tutto nuovo, semplice, a tratti perfino minimalista, apre un capitolo inedito. Decisamente europeo e diametralmente opposto, o quasi, a quello della serie precedente. Senza toccare i pilastri fondamentali: la piattaforma, per esempio, è la stessa della Jazz, così come il powertrain ibrido full, l'unico disponibile. In 434 centimetri di lunghezza, c'è una notevole quantità di spazio a bordo, in particolare dietro. Chi siede sul divano ha a disposizione ben 39 centimetri per le gambe e pure in larghezza si può contare su un bell'agio, con 133 centimetri da sfruttare all'altezza delle spalle, mediamente una decina in più rispetto alle principali rivali. Oltre alle bocchette (non proprio comuni, nella categoria), la seconda fila offre due prese Usb e altrettante taschine ricavate sul retro degli schienali, perfette per riporre gli smartphone. La HR-V soffre nel capitolo bagagliaio, a causa della batteria collocata proprio sotto il piano di carico: in totale, il Centro prove ha misurato una capacità di 305 litri. A tale mancanza si può ovviare – almeno parzialmente – con gli ormai celebri magic seats: le sedute del divano (diviso in due parti) si possono alzare e bloccare in modo indipendente, così da liberare spazio per caricare oggetti ingombranti, come per esempio una bicicletta. Al posto guida si trovano comandi ben disposti e intuitivi, come il tasto, a sinistra del volante, che consente di modificare in un attimo la luminosità del quadro strumenti: utile nei repentini passaggi fra la luce del giorno e il buio di una galleria. Il climatizzatore automatico bizona, facilmente gestibile dalla plancetta dedicata, dispone di bocchette laterali "intelligenti": grazie a due feritoie a "L" rovesciata, l'aria può diffondersi – agendo su una manopolina – lungo i finestrini laterali, senza colpire direttamente chi siede davanti e creando, in questo modo, un apprezzabile confort termico. Già dall'allestimento Advance, poi, si può contare su volante e sedute anteriori riscaldabili. Al centro della plancia svetta lo schermo da 8,9 pollici del sistema multimediale Honda Connect. Offre una navigazione piuttosto semplice fra i menu, icone grandi, comodi tasti fisici a sinistra dello schermo e le classiche connettività: Android solo via cavo, Apple invece wireless. L'infotainment prevede anche un assistente vocale, che si attiva pronunciando la frase «Ok, Honda».
Come va. Il powertrain ibrido in serie della Honda si conferma capace di risultati eccellenti dal punto di vista dei consumi. Soprattutto in città, scenario in cui l'apporto dell'unità elettrica è notevole: qui, la HR-V percorre ben 20,8 km/litro di benzina, con un’autonomia di 832 chilometri. Niente male pure il valore rilevato dal Centro prove in statale (18,6 km/litro), mentre in autostrada non si va oltre i 12,7 chilometri con un litro. Fra l'altro, alle alte velocità i passeggeri avvertono un certo disagio acustico, provocato principalmente dal quattro cilindri, che agli alti regimi fa sentire un po' troppo la sua voce nell'abitacolo. In effetti, per apprezzare al meglio la HR-V, occorre agire sempre dolcemente sul gas: finché si guida con calma, il cuore a benzina non infastidisce i timpani, entrando in azione in modo quasi inavvertibile (quando serve) a supporto dell'elettrico. Se, invece, si preme a fondo il pedale dell'acceleratore, il quattro cilindri si piazza rumorosamente ad alto regime, per produrre la forza necessaria al generatore e alimentare così il motore elettrico, collegato direttamente alle ruote. Uno schema originale sulla carta e che nella pratica fa in modo che la sport utility Honda non sia né lenta né impacciata: lo 0-100 si completa in meno di 10 secondi e un eventuale sorpasso non richiede un'esagerata pianificazione per essere portato a termine in piena sicurezza. Dal punto di vista del comportamento, i fondamentali ci sono tutti. Il telaio è sano: lo dimostra il fatto che le manovre di emergenza non impensieriscono la HR-V, anche grazie a un'elettronica ben tarata, che interviene sempre al momento e con l'intensità giusti. Lo sterzo, pur rimanendo “turistico” più che sportivo, è ben amalgamato con l'assetto e, a conti fatti, offre comunque buone caratteristiche di precisione e, soprattutto, progressività. Le sospensioni si distinguono per l'azzeccato compromesso fra assorbimento e sostegno. In conclusione, la HR-V non è la macchina per chi cerca sensazioni forti, però si lascia guidare con una certa soddisfazione.
Pregi. Ottime percorrenze in città e in statale. Abitabilità più che soddisfacente.
Difetti. Bagagliaio discreto. Confort scarso alle andature autostradali.

Dimensioni e caratteristiche HONDA HR-V

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 40l
  • Altezza Altezza: 158 cm
  • Larghezza Larghezza: 179 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 434 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 ingressi USB anteriori
  • Antenna a pinna di squalo
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Bocchette climatizzatore per posti posteriori
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • HDC Hill Descent Control
  • HSA: (Hill Start Assist) Sist. di assist. alle partenze in salita
  • Limitatore di velocità intelligente ISA
  • Navigatore satellitare
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Emblema e: HEV
  • Fari abbaglianti automatici HSS
  • Fari anteriori a LED
  • Kit di emergenza per foratura (IMS)
  • Luci di svolta anteriori sequenziali a LED
  • Luci diurne anteriori a LED
  • Mascherina anteriore in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensori pressione pneumatici (DWS)
  • Tergilunotto
  • Vernice standard
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Bracciolo posteriore centrale
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Comandi audio al volante
  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Sedili magici posteriori
  • Smart key con pulsante di accensione
  • Telo copribagagli
  • Timer di spegnimento fari (funzione luci di parcheggio)
  • Servizi

  • Dispositivo di chiamata d'emergenza eCall
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag frontale passeggero disattivabile
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Allarme collisione frontale (FCW)
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Attacchi Isofix
  • Brake Assist
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo acceleratore per riduzione d'impatto
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Frenata automatica di emergenza
  • Frenata rigenerativa/controllo decelerazione
  • Immobilizzatore
  • Poggiatesta anteriori attivi (anti colpo di frusta)
  • Pretensionatore cinture
  • RDM - Mitigazione abbandono carreggiata
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Segnale di frenata d'emergenza
  • Sistema di mantenimento distanza a bassa velocità
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Freno a mano elettrico
  • Start & Stop
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    HR-V 1.5 Hev eCVT Elegance
    HR-V 1.5 Hev eCVT Advance
    HR-V 1.5 Hev eCVT Advance Leather
    HR-V 1.5 Hev eCVT Advance Style
       

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