Come va. Meno impegnativa della classica Range Rover, ne rappresenta l'alternativa più compatta, oltre che più orientata al piacere di guida sull'asfalto. Questo non toglie che in off-road sia in grado di dire la sua. La Sport, ormai da anni, dimostra quanto abbia pagato in termini dinamici il gran lavoro di crescita sulle orme della Range. Fatta la tara di un peso non proprio da ballerina, la Suv inglese si rivela addirittura divertente, anche al di là delle notevoli prestazioni. Il feeling dello sterzo risente della gommatura di compromesso, sottolineando una leggera imprecisione, anche se poi, una volta aumentata l'andatura, la sensazione di vuoto al centro scompare decisamente. Se l'ormai consolidato automatico ZF a otto marce si dimostra eccellente, risulta invece poco convincente il comportamento dell'Esp, che quando interviene rende complesse le manovre di recupero. Un piccolo difetto compensato dalle ottime doti fuoristradistiche, omaggio a un codice genetico che non può assolutamente essere tradito. In sintesi, la Sport si è fatta grande. Non tanto nelle dimensioni, quanto nel suo calibro progettuale complessivo. Ha molto in comune con la Range classica e su strada, a parte il difetto di un Esp troppo invasivo, in fatto di piacere di guida non sfigura in confronto a BMW X5 e Porsche Cayenne. Rispetto alle concorrenti tedesche, però, offre in più qualità off-road al top. La variante SVR è la più potente di sempre, capace di competere ad armi pari con altre le top Suv come la Stelvio Quadrifoglio, la Porsche Macan Turbo Performance e la Mercedes GLC AMG.
Pregi. Ottime le qualità off-road anche nella versione basic del Terrain response. I pack tecnici (con le ridotte) sono riservati alle Sport più potenti. Confort da ammiraglia: ben filtrati rumore e sconnessioni.
Difetti. Nell’ultima prova della Sport, l'intervento del controllo di stabilità in alcune manovre brusche era risultato anche troppo deciso, impedendo al collaudatore di controllare la direzionalità. Un aspetto da verificare quanto prima sul model year 2021.