Come va. Su strada, la Defender si muove bene, molto meglio di quanto si possa immaginare. Abbiamo provato la versione 2.0 Si4 PHEV, con il quattro cilindri abbinato al sistema ibrido. Il confort è di alto livello, davvero di un altro pianeta rispetto al passato. Di rumore nell'abitacolo ne filtra molto poco (anche di natura aerodinamica, nonostante il corpo vettura non sia certo disegnato dal vento), mentre le sospensioni ad aria assorbono ogni sconnessione. La guida è piacevole, rilassata grazie anche a uno sterzo demoltiplicato il giusto, ma sufficientemente preciso e dalla buona progressione. Nella guida normale, massa e dimensioni non disturbano più di tanto, anche se finiscono per farsi sentire quando si richiedono manovre azzardate, come quelle che si è costretti a fare in situazioni d'emergenza. L'Esp, allora, prende in mano la faccenda e, con una solerzia e una decisione che a volte è fin troppa, rimette subito a posto le cose. Una presenza costante, che a tratti finisce per interferire con le richieste del pilota, ma che è solo meritoria. Anche se si deciderà di abbandonare l'asfalto per avventurarsi in off-road, il guidatore di media esperienza ringrazierà sempre gli angeli custodi elettronici, i quali gli permetteranno di risolvere situazioni che probabilmente non avrebbe mai immaginato di poter affrontare. C'è un programma elettronico per ogni genere di cimento: selezionando il setup corretto e seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo centrale, affrontare il fuoristrada duro e puro diventa un gioco da ragazzi, o quasi. Pendenze di ogni tipo, discese mozzafiato, sassi, pietroni: nulla è impossibile. Persino guadare con la massima padronanza un fiume vero e proprio. È l'ennesima dimostrazione che l'anima e lo spirito della Defender restano quelli di sempre: sono stati semplicemente aggiornati al mondo digitale e rivisti per affrontare il terzo millennio.
Pregi. Qualità off-road di altissimo livello unita alla capacità di muoversi bene anche su strada. Grazie a un confort da Range, sa calarsi senza problemi nella parte della grande routière.
Difetti. Consumi alti, conseguenza di massa, dimensioni, aerodinamica, trazione integrale. Dotazioni da completare attingendo agli optional. E il conto finisce per lievitare.