SKODA Fabia

  • berlina 3/5 porte
  • benzina
La quarta serie della Skoda Fabia racchiude, in piccolo, tutta l'essenza della filosofia "simply clever" (semplicemente intelligente), manifesto dei progettisti della Casa boema. Se altri modelli avevano stupito con l’ombrello nella portiera o il raschietto per il ghiaccio nello sportellino della benzina, sulla nuova Fabia ci sono altre chicche che spostano il concetto a un livello superiore: un nastrino elastico nascosto che diventa un portapenna, un mini bidoncino dei rifiuti sulla tasca del pannello porta, una specie di amaca di tela nel baule, per appoggiare i cappotti o l'ombrello bagnato senza sporcare. Trovate furbe a parte, la nuova Fabia racchiude, in piccolo, tutto il meglio del marchio. Che poi in piccolo mica tanto, visto che per la prima volta nella sua storia il modello supera i quattro metri di lunghezza (di 11 cm). Ora poggia su una piattaforma tutta nuova (la Mqb A0 del gruppo VW), che si porta dietro una lunga serie di migliorie in materia di assistenze alla guida, infotainment e dotazioni. Sono rinnovati anche i motori, tra l'altro: i TSI Evo turbobenzina beneficiano d'importanti interventi per la riduzione degli attriti interni, al pari degli MPI Evo, che sono sempre 1.0 a tre cilindri, ma aspirati; la potenza non è certo clamorosa (65 o 80 CV), però l'aspetto interessante è che sono accessibili anche ai neopatentati. Prima di metterci al volante, girando attorno alla vettura si deve ammettere che nel complesso, fra volumi, proporzioni e stilemi, si rivela piuttosto ben fatta: muso e coda sono un bel mix fra ciò che offre la più recente produzione Skoda, mentre la fiancata viene snellita dal tetto in colore a contrasto, che sulla Style è di serie. Dentro il colpo d'occhio è positivo e, anche in questo caso, c'è qualche eredità dei modelli più grandi, dalla Kamiq alla Octavia: volante a due razze con tasti ben riconoscibili e dal buon feedback, uno schermo touch che fa da tramite con un'interfaccia semplice da interpretare. La plancia è arredata con gusto: beninteso, i materiali sono di estrazione abbastanza economica, con plastica rigida anche nella parte superiore della struttura, ma alcuni elementi di design e alcune texture (per esempio, quella che attraversa l'intero ponte di comando) restituiscono una certa percezione di qualità. Buona la sensazione di spaziosità nell'abitacolo, specie nella zona posteriore, e salto di qualità anche per il vano bagagli, che guadagna volume (ora è a quota 312 litri, quindi ai vertici della classe) e soluzioni intelligenti per tenere tutto in ordine. La posizione di guida, infine, non presta il fianco a critiche quanto a ergonomia e praticità delle regolazioni.
Come va. Una sola cilindrata disponibile, 1.0, con quattro livelli di potenza. Due aspirati MPI, da 65 o 80 CV, e due turbobenzina, da 95 o 110 cavalli. Abbiamo provato la soluzione intermedia, ovvero il TSI meno potente. Il tasto sul piantone dello sterzo avvia il tre cilindri 1.0, senza vibrazioni eccessive e con una rumorosità piuttosto contenuta. Si tratta di un turbobenzina vivace, che frulla bene in basso (175 Nm di coppia fra 1.600 e 3.500 giri), ma se serve non disdegna qualche puntatina più in alto; all'occorrenza, in altri termini, si dimostra brillante, a patto di utilizzare nel migliore dei modi il cambio a cinque marce. La rapportatura, infatti, è piuttosto lunga e questo comporta un uso frequente della leva quando s'intende recuperare velocità o chiudere un sorpasso in sicurezza. Le riprese, in quinta, non sono il suo forte, ma ci si rifà con gli interessi alla voce consumo. In assenza dell'elettrificazione, nemmeno mild, la Skoda ha lavorato infatti sia sull'efficienza dei propulsori sia sull’aerodinamica (Cx dichiarato di 0,28) e le percorrenze, rilevate dal nostro Centro prove, sono più che soddisfacenti: 16 km/litro in media e in autostrada, mentre in statale si sale a 18,5 e in città si scende a 14,7 km/litro. Di tutto rispetto il comportamento dinamico: la Fabia vanta infatti un ottimo bilanciamento fra confort e maneggevolezza. Nell'abitacolo non c'è molto rumore, nemmeno a velocità sostenuta, e gli ammortizzatori lavorano in maniera efficace. Al contempo, se si tratta di fare un paio di curve, oppure di scartare un ostacolo, questa Skoda fa valere la sua leggerezza, un telaio sano e un'elettronica tarata molto bene, affinché tutto avvenga in armonia.
Pregi. Lo spazio è molto ben sfruttato: abitacolo accogliente in ogni direzione, con un baule che è fra i più grandi della categoria. Apprezzabili i consumi del 1.0 TSI.
Difetti. La rapportatura del cambio manuale a cinque marce è lunga, per favorire l'efficienza: dunque, quando si tratta di riprendere velocità, bisogna necessariamente scalare.

Dimensioni e caratteristiche SKODA Fabia

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 40l
  • Altezza Altezza: 146 cm
  • Larghezza Larghezza: 178 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 411 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 2 USB Type-C con connettività Apple
  • Antenna solo per ricezione FM
  • Aspirazione aria fresca con filtro a carboni attivi
  • Ausilio per partenza in salita (Hill Hold Control)
  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Maxi DOT
  • Pacchetto Sound - Skoda Surround con 6 altoparlanti (4 davanti e 2 dietro)
  • Ricircolo aria
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo

Esterni

  • Bulloni antifurto (senza serratura)
  • Cerchi in lega
  • Controllo pressione pneumatici
  • Fari fendinebbia posteriori
  • Indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori laterali in tecnologia LED
  • Kit riparazione pneumatici
  • Luce posteriore fendinebbia
  • Luci diurne con gestione automatizzata delle luci e funzione Coming e Leaving Home manuale
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Parabrezza, vetro atermico
  • Predisposizione barre porta carico
  • Predisposizione per supporti per carico sul tetto
  • Protezione inferiore supplementare del motore
  • Raschietto per il ghiaccio sul tappo del serbatoio del carburante
  • Retrovisori elettrici
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPM+)
  • Spoiler posteriore
  • Tergicristalli anteriore Aero con possibilità di cambio velocità e selezionatore di frequenza
  • Tergilunotto
  • Vernice speciale
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Interni

  • Alette parasole con specchi di cortesia; lato guidatore con fascia portaoggetti
  • Cassetto portaoggetti
  • Clacson monotonale
  • Clip porta ticket sul montante A
  • Consolle centrale con portabottiglie e vano portaoggetti
  • Copertura del bagagliaio
  • Illuminazione del bagagliaio (1 lampada)
  • Illuminazione interna per tutte le portiere
  • Impugnatura leva del cambio e del freno a mano in pelle
  • Maniglie d'appiglio ribaltabili sul telaio tetto
  • Occhielli fermacarico nel bagagliaio
  • Piano di copertura vano bagagli, ribaltabile
  • Pomello/impugnatura della leva cambio in pelle
  • Porta giubbotto catarifrangente sulla portiera lato guidatore
  • Portabottiglie 0,5 l nei vani portaoggetti delle portiere posteriori
  • Portabottiglie 1,5 l nei vani portaoggetti delle portiere lato guidatore e lato passeggero
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Segnale acustico monotono
  • Specchietto retrovisivo esterno convesso, lato conducente convesso
  • Tappetini in tessuto
  • Tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori
  • Tasche portasmartphone sugli schienali dei sedili anteriori
  • Triangolo di emergenza e kit di pronto soccorso
  • Vani portaoggetti sulle portiere anteriori
  • Vano portaoggetti nel bagagliaio, sulla sinistra
  • Vano portaoggetti nella parte inferiore del cruscotto lato passeggero, chiuso e illuminato
  • Vano portaombrello nella portiera del conducente con ombrello integrato
  • Vano/supporto portaocchiali
  • Versione non fumatori - Senza portacenere per i passeggeri anteriori
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Skoda Care Connect - Servizi di Chiamata di emergenza (a vita) con Service Proattivo (10 anni)
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Ancoraggio seggiolino per bambini
  • Apertura automatica della chiusura centralizzata e attivazione luci di emergenza in caso di urto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Catarinfrangenti di sicurezza sulle portiere anteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiave per sistema di chiusura con telecomando
  • Chiusura centralizzata
  • Cinture posteriori laterali automatiche a 3 punti con etichetta ECE
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • DSR (Driver Steering Recommendation)
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Driver Activity Assistant - dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente
  • EBD
  • ESBS (Extended driving stability system)
  • Frenata automatica di emergenza
  • HBA (Hydraulic Braking Assistant)
  • Immobilizzatore
  • Indicatore di portiere aperte
  • Interruzione dell'alimentazione carburante in caso d'incidente
  • MKB
  • Predisposizione per seggiolino Isofix con TopTether sedili posteriori esterni e passeggero anteriore
  • Pretensionatore cinture
  • RBS
  • Riconoscimento pedoni (monitoraggio radar spazio ant. vettura)
  • Segnalazione cinture di sicurezza per sedili anteriori e posteriori
  • Sistema push-push: apertura tappo serbatoio con rilascio elettrico (tramite sistema chiusura centr.)
  • SoftTouch - apertura elettromeccanica del bagagliaio
  • Spia di segnalazione luci accese, porte aperte e cinture di sicurezza
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Fabia 1.0 MPI EVO 65 CV Ambition
    Fabia 1.0 MPI EVO 80 CV Ambition
    Fabia 1.0 TSI EVO 95 CV Ambition
    Fabia 1.0 MPI EVO 80 CV Style
    Fabia 1.0 TSI EVO 110 CV Ambition
    Fabia 1.0 TSI EVO 95 CV Style
    Fabia 1.0 MPI EVO 80 CV Monte Carlo
    Fabia 1.0 TSI EVO 110 CV Style
    Fabia 1.0 TSI EVO 95 CV Monte Carlo
    Fabia 1.0 TSI EVO 110 CV Monte Carlo
    Fabia 1.0 TSI EVO DSG 110 CV Style
    Fabia 1.0 TSI EVO DSG 110 CV Monte Carlo
    Fabia 1.5TSI EVO DSG150CV SportMonteCarl
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato SKODA

    Fotogallery SKODA

    News correlate SKODA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca