Listino VOLKSWAGEN e-Golf prezzo, caratteristiche tecniche e accessori - Quattroruote.it

VOLKSWAGEN e-Golf

  • berlina 3/5 porte
  • elettrica
La Volkswagen e-Golf è stato uno dei primi modelli a emissioni zero a entrare nei listini. Il suo segreto è la piattaforma modulare Mqb, grazie alla quale la Casa di Wolfsburg può assemblare la sua media a emissioni zero, partendo dal suo modello più venduto, ma senza dover attrezzare una linea dedicata: anzi, secondo i tecnici tedeschi qualsiasi allestimento della Golf si può realizzare senza che prima vengano effettuati cambi di attrezzature. La procedura è relativamente semplice: basta togliere motore e cambio e rimpiazzarli con il propulsore elettrico, il serbatoio con le batterie (che trovano posto anche nel tunnel centrale) e modificare la strumentazione, sul cui quadrante si possono vedere i flussi di energia al posto del classico contagiri. A livello estetico, se davanti la Golf elettrica è caratterizzata da una linea blu che attraversa tutta la calandra e i gruppi ottici, dietro è meno riconoscibile; in più monta cerchi di lega da 16 pollici con specifiche gomme da 205/55 a bassa resistenza al rotolamento e codice di velocità Q (160 km/h, visto che quest'auto non supera i 140). A parte questo è la solita Golf, con tanto di blocchetto di accensione e chiave da girare al posto del tasto start/stop. All'avviamento si parte sempre in modalità Normal, ma poi si può decidere se passare in Eco, tagliando la potenza a 70 kW (contro gli 85 dichiarati) e la coppia a 220 Nm (modalità Eco), oppure in Eco+ con 55 kW e 175 Nm: ovviamente, in quest'ultimo caso aumenta l'autonomia e si riducono parecchio le prestazioni.
Come va:
in marcia la coppia non è mai scarsa, neanche quando si taglia la spinta del motore; ma basta premere a fondo l’acceleratore e si torna alla massima potenza e alle condizioni di miglior prestazione. Attraverso la leva del cambio, inoltre, si può gestire il recupero dell'energia aumentando progressivamente il freno motore su tre livelli crescenti: D1, D2, D3. Dosando al meglio questa azione decelerante, si può ridurre al minimo l'utilizzo i freni. Al volante della e-Golf è tutto molto più facile e, una volta prese le giuste misure, ci si diverte persino di più che con un’auto convenzionale, pur in assenza del tipico rumore dei propulsori termici. In compenso, spinta e fluidità di funzionamento non sono nemmeno paragonabili a quelle di un motore termico: la berlina tedesca può dare delle belle soddisfazioni ai semafori, quantomeno nello scatto, dove riesce a tenere dietro sportive ben più prestigiose. E, comunque, nei tira e molla cittadini è molto pronta e, soprattutto, rilassante. Fuori dai centri abitati, invece, con tutti i limiti di un’auto che si porta dietro oltre 300 kg di batterie, ha un comportamento molto simile a quello delle sorelle: conferma il solito buon feeling, complici le qualità dello sterzo e un assetto, come sempre, molto equilibrato. Ovviamente, l'incremento di peso porta con sé un inevitabile irrigidimento, che, per esempio sul pavé dei centri storici, comporta sollecitazioni nell’abitacolo. Il silenzio domina comunque fino a 70-80 km/h, quando iniziano a manifestarsi i primi decibel imputabili all’aerodinamica e al rotolamento. Come per altre elettriche, il vero tallone d’Achille della tedesca resta l’autonomia. La Casa dichiara una percorrenza massima superiore ai 200 chilometri: ci si può avvicinare a questa cifra, ma solo adottando tutti gli accorgimenti del caso, incluso il disinserimento del climatizzatore. E alla fine, consumata tutta l’energia disponibile, per un "pieno" completo da una presa domestica la sosta prevista è di circa 13 ore, che scendono a otto utilizzando la wallbox fornita dal costruttore e a poco più di mezz'ora se ci si allaccia alle rare colonnine a corrente continua da 40 kW.
Pregi: l'agilità urbana resta il suo punto di forza: il motore elettrico dispone della prontezza che fa la differenza nel traffico. La qualità costruttiva è elevata: sobria, ma curata in ogni dettaglio.
Difetti: nonostante l'abbondanza delle batterie, resta l'ansia da ricarica, a causa di un'autonomia limitata.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 36 kWh
  • Altezza Altezza: 148 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 428 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 8 altoparlanti
  • Autoradio
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Display TFT touchscreen a colori 6,5"
  • Display multifunzione "Plus"
  • Navigatore satellitare
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari anteriori a LED
  • Indicatore pressione pneumatici
  • Maniglie portiere in tinta carrozzeria
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Specchietti in tinta
  • Tergilunotto
  • Tyre Mobility Set
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Active Info Display
  • Avvisatore acustico fari accesi
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cassetto portaoggetti illuminato con serratura
  • Cassetto portaoggetti sotto i sedili anteriori
  • Cavo per ricarica Mode 2/3
  • Convertitore DC/DC 1,8 KW
  • Indicatore temperatura esterna
  • Presa per ricarica FAST CHARGE COMBO CA/CC
  • Rivestimento in tessuto "Zoom Merlin"
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Vano bagagli illuminato
  • Servizi

  • Car-Net Security & Service con e-Remote
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per le ginocchia
  • Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Cinture di sicurezza posteriori a tre punti
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Differenziale autobloccante elettr. EDL
  • Dispositivo disattivazione airbag passeggero
  • Fatigue Detection
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio automatico
  • MSR (Regolazione coppia freno motore)
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    e-Golf 136 CV
    Esaurimento Scorte
     

    Ultime prove

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Fotogallery VOLKSWAGEN

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca