VOLKSWAGEN Golf 8ª serie

  • Berlina
  • benzina
  • gasolio
  • ibrida
VOLKSWAGEN Golf 8ª serie

Golf

La Volkswagen Golf di ottava generazione è stata realizzata nel solco della continuità, a cominciare dalle proporzioni, così come l'estetica è stata evoluta, ma non stravolta. Davanti, il paraurti è ora dotato di una singola presa d'aria e sono stati montati nuovi fari a Led, più sottili e allungati rispetto a prima. La calandra è stata sostituita con una modanatura differente in base all'allestimento, cosicché il nuovo logo di Wolfsburg viene incluso nel paraurti e non più nella griglia. Al posteriore spicca il portellone allargato per offrire un accesso ancor più agevole al vano bagagli, mentre i gruppi ottici a Led riprendono lo stile di quelli della settima serie, con un disegno più affusolato. Nell'abitacolo sono scomparsi quasi tutti i tasti e manca un vero e proprio pannello del climatizzatore. Tutte le funzioni si gestiscono dal touch screen centrale da 8,25" (a richiesta c'è da 10 pollici) e da alcuni sensori a sfioramento integrati alla base dell'infotainment Mib3, che prevede diverse formule tra cui scegliere, con quella di punta che include anche la cartografia high-end e comandi vocali naturali. Di serie c'è anche un quadro strumenti digitale da 10,25". Novità anche per il volante, con razze più ampie e nuovi tasti integrati, e per il cambio automatico Dsg, di tipo by-wire, ora c'è un piccolo selettore con accanto i pulsanti per accensione e freno a mano, elettrico come sulla precedente generazione. Per quanto riguarda gli Adas, Lane e Front assist (completo di frenata di emergenza City, riconoscimento ciclisti e pedoni e assistente alla svolta) sono di serie. A richiesta non mancano: Traffic Jam assist, che gestisce decelerazioni e mantenimento della traiettoria nelle situazioni di coda, Travel assist che consente di viaggiare fino a 210 km orari con guida semi-assistita, dall’assistenza all’uscita dall’abitacolo, che segnala i veicoli in arrivo, al cruise control predittivo, che incrocia i dati del Gps, quelli della cartografia e quelli delle telecamere di bordo per adeguare automaticamente la velocità all’approssimarsi di rotatorie, curve, incroci nonché alla lettura della segnaletica stradale. In più c'è la predisposizione per lo standard Car2X, cioè lo scambio di informazioni con gli altri veicoli e con le infrastrutture nel raggio di 800 metri, tramite Wlan, quindi senza costi di rete mobile. E per la prima volta, oltre ai classici aggiornamenti, le tecnologie di bordo potranno ricevere upgrade: sarà quindi possibile attivare (a pagamento) funzioni come il Cruise control adattivo o il riconoscimento della segnaletica stradale o ancora il controllo dinamico degli abbaglianti, anche dopo l'acquisto.
Come va:
nel nostro test con il millecinque e-TSI mild hybrid da 150 CV, il sistema, oltre a sostenere il classico riavvio del motore dello Start&Stop, permette di disaccoppiare il cambio, per esempio in discesa, e di spegnere completamente il motore per risparmiare carburante. La componente elettrica, inoltre, fornisce una piccola spinta nelle ripartenze, per pochi istanti, quando le ruote iniziano a muoversi. Buone le prestazioni dichiarate: nello scatto da 0-100 km/h la Golf 8 impiega 8,4 secondi, un risultato che si ottiene grazie alla coppia massima di 250 Nm, disponibile a 1.500 giri, ma anche per merito del doppia frizione Dsg a sette marce: rapido, puntuale e impercettibile nei passaggi di marcia. Per il resto, su strada trasmette sicurezza, grazie al con poco rollio in curva (che si mantiene tale anche quando si inizia a guidare in maniera più sportiva) e a un confort elevato, offerto anche ai passeggeri posteriori (almeno per le versioni, come questa, con multi-link). Lo sterzo ha un carico leggero, mentre l'impianto frenante si fa apprezzare per l'efficacia.

Golf station

La Volkswagen ha completato la gamma dell'ottava generazione della Golf con due nuove versioni con carrozzeria station wagon, la Variant e la Alltrack. Pensate per le famiglie, propongono un grande bagagliaio e dotazioni di sicurezza complete, derivate dalla hatchback. Rispetto al passato, la Golf Variant è cresciuta in tutti i sensi. La nuova generazione è più lunga di 66 millimetri rispetto al modello uscente e arriva a misurare 463 mm in lunghezza, 35 in più rispetto alla cinque porte. Anche il passo è cresciuto (2.686 mm) per migliorare l'abitabilità interna: lo spazio per le gambe dei passeggeri è aumentato di 48 mm, con la lunghezza interna che raggiunge i 1.798 mm (dal sedile posteriore alla base del cruscotto). Anche il vano bagagli è stato ampliato e ora si hanno a disposizione da sei a 22 litri in più rispetto alla Golf 7 Variant: la volumetria minima è di 611 litri, ma abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si può arrivare fino a 1.642 litri. A richiesta, il portellone posteriore può essere dotato di apertura elettrica, azionabile anche tramite un sensore integrato nel paraurti. Come sulla Golf berlina, la plancia è dominata dai due schermi del quadro strumenti (10,25") e dell'infotainment (8,25"): anche gli allestimenti ricalcano quelli della hatchback con le versioni Life, Style e R-Line. Oltre all'impianto multimediale connesso, la familiare propone molte altre dotazioni tecnologiche, come il sistema Car2X, i fari IQ.Light a matrice di Led e i vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Tra questi sono presenti la frenata automatica d'emergenza, il Lane Assist, il cruise control adattivo, il Travel Assist e tutte le principali dotazioni già viste sull'ottava generazione della Golf, differenziale elettronico Xds compreso. Per quanto riguarda la Golf Alltrack, variante dall'animo off-road, le differenze estetiche riguardano la presenza di protezioni di plastica per i parafanghi e la parte bassa della vettura, In sostanza, questa versione strizza l'occhio al mondo delle crossover proponendosi con un sistema di trazione integrale e con un assetto rialzato.
Come va. Basata sulla piattaforma Mqb, anche la Golf Variant propone diverse motorizzazioni turbobenzina, anche mild hybrid, e turbodiesel. Si va dai 1.5 TSI da 131 e 150 CV ai 2.0 TDI da 116 e 150 CV, passando dal tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV e della sua variante mild hybrid eTSI, come pure dalle versioni ibride plug-in eHybrid e GTE. In gamma sono presenti versioni con trazione anteriore o integrale 4Motion abbinate a cambi manuali a sei marce o all'automatico doppia frizione Dsg a sette rapporti: quest'ultimo sarà proposto di serie su tutte le motorizzazioni elettrificate. Nel nostro test con il millecinque e-TSI mild hybrid da 150 CV, abbiamo apprezzato il sistema, che, oltre al classico Start&Stop, permette di disaccoppiare il cambio, per esempio in discesa, e di spegnere completamente il motore per risparmiare carburante. La componente elettrica, inoltre, fornisce una piccola spinta nelle ripartenze, per pochi istanti, quando le ruote iniziano a muoversi. Buone le prestazioni dichiarate: nello scatto da 0-100 km/h la Golf 8 impiega 8,4 secondi, un risultato che si ottiene grazie alla coppia massima di 250 Nm, disponibile a 1.500 giri, ma anche per merito del Dsg a sette marce, rapido e puntuale nei passaggi di marcia. Per il resto, la Golf su strada trasmette sicurezza, grazie all’assetto in curva e a un confort elevato, anche per i passeggeri posteriori (almeno per le versioni con multi-link). Lo sterzo ha un carico leggero, mentre l'impianto frenante si fa apprezzare per l'efficacia.
Pregi. Versatilità e spazio a bordo. Qualità di guida e confort.
Difetti. A metà tra la classica cinque porte e le nuove crossover, la Variant, anche in versione Alltrack, ha una personalità meno definita.

Dimensioni e caratteristiche VOLKSWAGEN Golf 8ª serie

  • Anno modello: 2019-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 40-50l
  • Altezza Altezza: 146-149 cm
  • Larghezza Larghezza: 179 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 428 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 4 prese C-USB (2 anteriori e 2 posteriori con sola funzione di carica)
  • 4 prese C-USB (2 anteriori e 2 posteriori con sola funzione di carica)
  • 6 altoparlanti
  • 6 altoparlanti
  • Bluetooth
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Climatizzatore
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Servosterzo

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Correttore assetto fari
  • Mancorrenti al tetto in colore nero
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori elettrici
  • Interni

  • Bracciolo sedili anteriori
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Indicatore temperatura esterna
  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Volante multifunzionale in pelle
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta posteriori
  • Appoggiatesta posteriori
  • Avviso del cambio di corsia
  • Avviso del cambio di corsia
  • Chiave con transponder
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Sistema Keyless Go
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Anno Cilindrata kW/CV  
    Golf 1.5 TSI EVO ACT 1st Edition Life
    Golf 1.5 TSI 150CV EVO ACT 1st Ed. Style
    Golf 2.0 TDI 1st Edition Life
    Golf 2.0 TDI 150CV DSG 1st Edition Style
    Golf 1.5 eTSI 150CV EVO DSG 1st Ed.Style
    Golf 1.5 eTSI 150 CV EVO DSG Style
    Golf 1.5 eTSI 150 CV EVO DSG Life

    Ultime prove

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Fotogallery VOLKSWAGEN

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca