Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VOLKSWAGEN e-Golf

  • Berlina
  • elettrica

e-Golf

La Volkswagen e-Golf è stato uno dei primi modelli a emissioni zero a entrare nei listini. Il suo segreto è la piattaforma modulare Mqb, grazie alla quale la Casa di Wolfsburg può assemblare la sua media a emissioni zero, partendo dal suo modello più venduto, ma senza dover attrezzare una linea dedicata: anzi, secondo i tecnici tedeschi qualsiasi allestimento della Golf si può realizzare senza che prima vengano effettuati cambi di attrezzature. La procedura è relativamente semplice: basta togliere motore e cambio e rimpiazzarli con il propulsore elettrico, il serbatoio con le batterie (che trovano posto anche nel tunnel centrale) e modificare la strumentazione, sul cui quadrante si possono vedere i flussi di energia al posto del classico contagiri. A livello estetico, se davanti la Golf elettrica è caratterizzata da una linea blu che attraversa tutta la calandra e i gruppi ottici, dietro è meno riconoscibile; in più monta cerchi di lega da 16 pollici con specifiche gomme da 205/55 a bassa resistenza al rotolamento e codice di velocità Q (160 km/h, visto che quest'auto non supera i 140). A parte questo è la solita Golf, con tanto di blocchetto di accensione e chiave da girare al posto del tasto start/stop. All'avviamento si parte sempre in modalità Normal, ma poi si può decidere se passare in Eco, tagliando la potenza a 70 kW (contro gli 85 dichiarati) e la coppia a 220 Nm (modalità Eco), oppure in Eco+ con 55 kW e 175 Nm: ovviamente, in quest'ultimo caso aumenta l'autonomia e si riducono parecchio le prestazioni.
Come va:
in marcia la coppia non è mai scarsa, neanche quando si taglia la spinta del motore; ma basta premere a fondo l’acceleratore e si torna alla massima potenza e alle condizioni di miglior prestazione. Attraverso la leva del cambio, inoltre, si può gestire il recupero dell'energia aumentando progressivamente il freno motore su tre livelli crescenti: D1, D2, D3. Dosando al meglio questa azione decelerante, si può ridurre al minimo l'utilizzo i freni. Al volante della e-Golf è tutto molto più facile e, una volta prese le giuste misure, ci si diverte persino di più che con un’auto convenzionale, pur in assenza del tipico rumore dei propulsori termici. In compenso, spinta e fluidità di funzionamento non sono nemmeno paragonabili a quelle di un motore termico: la berlina tedesca può dare delle belle soddisfazioni ai semafori, quantomeno nello scatto, dove riesce a tenere dietro sportive ben più prestigiose. E, comunque, nei tira e molla cittadini è molto pronta e, soprattutto, rilassante. Fuori dai centri abitati, invece, con tutti i limiti di un’auto che si porta dietro oltre 300 kg di batterie, ha un comportamento molto simile a quello delle sorelle: conferma il solito buon feeling, complici le qualità dello sterzo e un assetto, come sempre, molto equilibrato. Ovviamente, l'incremento di peso porta con sé un inevitabile irrigidimento, che, per esempio sul pavé dei centri storici, comporta sollecitazioni nell’abitacolo. Il silenzio domina comunque fino a 70-80 km/h, quando iniziano a manifestarsi i primi decibel imputabili all’aerodinamica e al rotolamento. Come per altre elettriche, il vero tallone d’Achille della tedesca resta l’autonomia. La Casa dichiara una percorrenza massima superiore ai 200 chilometri: ci si può avvicinare a questa cifra, ma solo adottando tutti gli accorgimenti del caso, incluso il disinserimento del climatizzatore. E alla fine, consumata tutta l’energia disponibile, per un "pieno" completo da una presa domestica la sosta prevista è di circa 13 ore, che scendono a otto utilizzando la wallbox fornita dal costruttore e a poco più di mezz'ora se ci si allaccia alle rare colonnine a corrente continua da 40 kW.
Pregi: l'agilità urbana resta il suo punto di forza: il motore elettrico dispone della prontezza che fa la differenza nel traffico. La qualità costruttiva è elevata: sobria, ma curata in ogni dettaglio.
Difetti: nonostante l'abbondanza delle batterie, resta l'ansia da ricarica, a causa di un'autonomia limitata.

Dimensioni e caratteristiche VOLKSWAGEN e-Golf

  • Anno modello: 2014-2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 24.0-36.0 kWh
  • Altezza Altezza: 145-148 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 426-428 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • 8 altoparlanti
  • Alette parasole con specchietti di cortesia
  • Autoradio
  • Car net on-line
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Display multifunzione "Plus"
  • Media-In per iPod / iPhone
  • Navigatore satellitare
  • Pompa di calore per ottimizzazione autonomia
  • Predisposizione telefono "Comfort" con ricarica a induzione
  • Predisposizione telefono "Comfort" con ricarica induttiva, con sistemi di navigazione
  • Predisposizione telefono "Premium"
  • Presa multimediale AUX-IN
  • Presa multimediale MEDIA-IN con cavi adattatori per iPod/iPhone
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servizi online Car Net e-Remote (estensione 12 mesi)
  • Servizi online Car Net e-Remote (estensione 24 mesi)
  • Servosterzo

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Colore Bianco (Pure White)
  • Colore Grigio Urano
  • Colore Pure White
  • Colore pastello monostrato
  • Colori pastello
  • Cristalli posteriori oscurati
  • Fari anteriori a LED
  • Gruppi ottici posteriori LED, rossi
  • Indicatore pressione pneumatici
  • Maniglie portiere in tinta carrozzeria
  • Parabrezza riscaldato
  • Paraurti in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Specchietti in tinta
  • Tergilunotto
  • Tyre Mobility Set
  • Vernice pastello
  • Vetri atermici
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Active Info Display
  • Avvisatore acustico fari accesi
  • Bracciolo sedili anteriori
  • Cassetto portaoggetti illuminato con serratura
  • Cassetto portaoggetti sotto i sedili anteriori
  • Copertura vano bagagli
  • Finitura cromata per bocchette di aereazione
  • Funzione "Easy Entry"
  • Inserti decorativi in alluminio spazzolato
  • Occhielli fermacarico nel vano bagagli
  • Presa per ricarica FAST CHARGE COMBO CA/CC
  • Rivestimento in tessuto "Zoom Merlin"
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Smoke Pack
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Vano bagagli illuminato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Car-Net Security & Service con e-Remote
  • Volkswagen Extra Time 2 anni fino a 120.000 km
  • Volkswagen Extra Time 2 anni fino a 40.000 km
  • Volkswagen Extra Time 2 anni fino a 80.000 km
  • Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km
  • Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 150.000 km
  • Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 50.000 km
  • Volkswagen Service Plan 4 anni fino a 120.000 km
  • Volkswagen Service Plan 4 anni fino a 40.000 km
  • Volkswagen Service Plan 4 anni fino a 60.000 km
  • Volkswagen Service Plan 4 anni fino a 80.000 km
  • Volkswagen Service Plan 5 anni fino a 100.000 km
  • Volkswagen Service Plan 5 anni fino a 150.000 km
  • Volkswagen Service Plan 5 anni fino a 50.000 km
  • Volkswagen Service Plan 5 anni fino a 75.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 4 anni fino a 120.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 4 anni fino a 40.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 4 anni fino a 60.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 4 anni fino a 80.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 5 anni fino a 100.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 5 anni fino a 150.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 5 anni fino a 50.000 km
  • Volkswagen Service Plan Plus 5 anni fino a 75.000 km
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag laterali
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiusura centralizzata
  • Cinture di sicurezza posteriori a tre punti
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Differenziale a limitazione di slittamento elettronico XDS
  • Dispositivo disattivazione airbag passeggero
  • Frenata automatica di emergenza
  • Hill-Holder
  • Immobilizzatore
  • Predisposizione fissaggio seggiolino bambino norma "Isofix"
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Cavo di ricarica domestica con presa italiana (8A) e cavo di ricarica pubblica con presa Mennekes
  • Cavo per ricarica Mode 2/3
  • Convertitore DC/DC 1,8 KW
  • Wallbox AMTRON Start E + cavo con connettore 20A, tipo 2, 400V 3p+N+PE e PP + CP, 4m.
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    e-Golf 115 CV
    e-Golf 136 CV
    e-Golf 136 CV
     

    Proposte dall'usato VOLKSWAGEN

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca